Gremese Editore: Gli spilli
Il vostro fratello del segno dei pesci
di Mehmet Yashin
editore: Gremese Editore
pagine: 303
Con "II vostro fratello del segno dei Pesci" Yashin intesse un intreccio narrativo attraverso il quale esplora il concetto di
Ordinabile
Un giovane di campagna
di Alessandro Petruccelli
editore: Gremese Editore
pagine: 163
Ambientato fra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta, questo romanzo - ormai diventato un classico - tratteggia un fenomeno preciso della storia italiana recente: la scomparsa della civiltà contadina. Il filo conduttore è costituito dal giovane Pietro che, nato e cresciuto nelle campagne del basso Lazio, studia fino a conseguire la laurea in lettere, per poi stabilirsi in città. Pietro ha vissuto giorno per giorno le radicali trasformazioni del mondo rurale, che hanno riguardato non solo l'abbandono della terra e l'introduzione di mezzi meccanici nei lavori agricoli, ma anche gli stati d'animo e la vita delle persone. È la dolorosa, poetica descrizione di uomini, giovani, vecchi, intere famiglie, costretti a lasciare le proprie case e terre per emigrare lontano. Chi rimane guarda i campi che stagione dopo stagione vanno in rovina, e presagisce per sé un simile destino di distacco. Quella raccontata non è soltanto una storia personale, ma è la storia collettiva di un paese, di una regione e forse di tutte le campagne, non solo italiane, in quel torno di anni. L'attualità del libro risiede proprio in questo: nella sua capacità di cogliere le ultime immagini di un mondo dal quale molti di noi provengono, fatto di un contatto autentico con la natura e con gli animali, di schiettezza di sentimenti, di solidarietà, di comunità più giuste e meno diseguali, di cibi genuini. Valori verso i quali - dopo decenni di logorante "modernità" - stiamo cominciando a volgere di nuovo lo sguardo.
Ordinabile
Falso padre
di Philippe Vilain
editore: Gremese Editore
pagine: 92
"Quel bambino che Stefania aspettava, che lei da sola aveva deciso di fare, non mi riguardava. Come potevo considerare questa sua violenza come una prova d'amore?...". Intorno all'amaro senso di sopraffazione con il quale il protagonista vive dentro di sé l'arrivo di quella paternità inattesa e indesiderata, ruota il ritratto di una generazione in fuga dal peso dell'età adulta. Vilain consegna ai lettori un piccolo romanzo implacabile, segnato dalla fatalità e dall'impotenza. II moto dei sentimenti è descritto con strenua precisione: una frase per ogni sussulto dell'anima. Ma Vilain non è un sentimentale, e il suo stile è semplice, chiaro, quasi scientifico.
Ordinabile
Pane e cinema. Il racconto di una vita straordinaria e avventurosa consacrata al mondo del cinema
di Luciano Vincenzoni
editore: Gremese Editore
pagine: 208
Questo libro racchiude il racconto di una vita che per mezzo secolo si è confrontata con il cinema
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Contattaci


