Guerini e associati: Network
Confidence
Come la fiducia aiuta a costruire il successo
di Moss Kanter Rosabeth
editore: Guerini e associati
pagine: 364
Una "guru" della consulenza manageriale racconta in questo volume la cultura del fallimento e quella del successo e come trasf
Contattaci
Logiche di azione formativa nelle organizzazioni
di Domenico Lipari
editore: Guerini e associati
pagine: 171
A partire dalle più significative elaborazioni italiane degli ultimi trent'anni, Lipari ricostruisce il dibattito sul rapporto tra organizzazione e formazione: lo sviluppo delle teorie e dei modelli organizzativi si pone come punto di riferimento a partire dal quale si costituiscono le pratiche formative e i loro orientamenti teorici e di metodo. Questa prospettiva assume le principali tendenze organizzative articolandole in tre grandi paradigmi (modernista, neo-modernista e post-modernista), a ciascuno dei quali corrisponde quasi specularmente un orientamento di pratica della formazione. È così possibile mettere in evidenza anche l'evoluzione delle culture formative dai modelli deterministici originari.
Contattaci
Cultura d'azienda e leadership. Una prospettiva dinamica
di Edgar H. Schein
editore: Guerini e associati
pagine: 321
Contattaci
La leadership trasformazionale
Come migliorare l'efficacia organizzativa
editore: Guerini e associati
pagine: 280
Contattaci
Gestire i processi di selezione. Il caso Iveco
editore: Guerini e associati
pagine: 238
La selezione del personale non è una scienza esatta, bensì un processo complesso che coinvolge manager di linea e specialisti del settore Human Resources (HR) nel valutare se una risorsa sia adeguata, o meglio la più adeguata, al profilo ricercato: i selezionatori si basano principalmente sulle informazioni ricavate da un curriculum e da un colloquio difficilmente più lungo di un'ora. Solo di rado possono avere fonti più ricche o più precise. Il successo o l'insuccesso della decisione presa nel corso del processo di selezione ha influenza sui risultati e sul clima dell'azienda, oltre che sul gruppo di lavoro in cui il nuovo assunto viene inserito. Per tale motivo, è necessario che questo processo venga gestito con un comune impegno dalle due diverse professionalità che solitamente vi vengono coinvolte: il manager di linea e il referente HR dell'area interessata. Lo scopo di questo volume è di fornire un supporto nei processi di selezione attraverso la condivisione delle best practice di Iveco, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio di esperienza personale nella selezione accumulato in una delle maggiori aziende italiane e confrontarsi sempre e costantemente con l'evoluzione delle migliori prassi aziendali e della dottrina specialistica.
Contattaci
Il successo di un team
Il caso del trasferimento tecnologico e produttivo della sede di Avio
editore: Guerini e associati
pagine: 212
Il trasferimento tecnologico e produttivo della sede di Avio da Torino a Rivalta ha costituito una sfida di grande rilevanza s
Contattaci
Costruire se stessi costruendo le organizzazioni
editore: Guerini e associati
pagine: 220
La strategia che il professionista adotta per la crescita delle proprie competenze non è indipendente dal contesto in cui oper
Contattaci
Gestire la formazione in una grande azienda. Il caso Iveco
editore: Guerini e associati
pagine: 157
Come condurre il processo di gestione della formazione in azienda? Come pianificarne e avviarne il cambiamento, controllando che esso sia davvero avvenuto? Il caso Iveco è un esempio di come una grande azienda decida di investire nelle sue persone, intervenendo prima di tutto sul modo di gestire la formazione: come diffonderla a tutta la popolazione aziendale, come decidere il tipo di formazione da perseguire, quali contenuti esaminare, quali livelli di approfondimento raggiungere, e così via. Aziende di grandi dimensioni, distretti industriali, reti commerciali e aziende pubbliche possono trovare nel caso Iveco un manuale d'uso e insieme un'antologia teorica che li accompagni, passo dopo passo, a migliorare la qualità del processo di formazione.
Contattaci
Affetti e cognizione nell'apprendimento e nella formazione
editore: Guerini e associati
pagine: 222
Come attribuire valore alle "cose dell'apprendere" se queste stesse "cose apprese" continuano a cambiare sotto i nostri sensi?
Fuori catalogo
Storie di vita e motivazione
Trovare il senso di sé nell'organizzazione
editore: Guerini e associati
pagine: 329
Il volume unisce la riflessione teorica al racconto di tredici storie, che permettono di guardare alla motivazione in concreto
Contattaci
Management delle istituzioni dell'arte e della cultura
Formazione, organizzazione e relazioni con le comunità di fruitori
editore: Guerini e associati
pagine: 166
Fuori catalogo
Competenze e formazione. Organizzazione, lavoro, apprendimento
editore: Guerini e associati
pagine: 238
Fuori catalogo


