Il Mulino: Collezione di testi e di studi
A lezione dai classici
di Raymond Boudon
editore: Il Mulino
pagine: 346
Raymond Boudon compie un percorso volto a recuperare, al di là della molteplicità delle linee di ricerca e dell'eterogeneità dei linguaggi, un nucleo comune al sapere sociologico. Un percorso che mette a fuoco una convergenza sostanziale, nelle intuizioni concettuali così come nelle procedure metodologiche, nel modo di concepire l'azione sociale, le credenze collettive, i valori, le norme sociali, la razionalità.
Ordinabile
L'uomo, la comunità, l'ordine politico
di Carl J. Friedrich
editore: Il Mulino
pagine: 464
Con questa pubblicazione si consente per la prima volta al lettore italiano di accostarsi all'opera di uno dei maestri riconosciuti della scienza politica. I testi di Friedrich sono preceduti da un'ampia e approfondita introduzione della curatrice, che fa da guida attraverso i diversi ambiti tematici affrontati: la teoria politica, il costituzionalismo, il federalismo, la politica internazionale, il totalitarismo.
Ordinabile
Storia del potere politico in Europa
di Wolfgang Reinhard
editore: Il Mulino
pagine: 806
L'Europa ha inventato lo stato moderno, ma a tutt'oggi manca uno studio che metta in luce i fondamenti storici comuni dello st
Ordinabile
Agricoltura e mondo contadino
di Sergio Anselmi
editore: Il Mulino
pagine: 504
Perché la mezzadria si è imposta e ha così a lungo resistito nell'Italia centrale tra medioevo e contemporaneità? Come ha potuto, per secoli, assicurare grani, vino e olio alle città sparse tra Longobardia, Venetica e Reame di Napoli senza distruggere il territorio notoriamente fragile? E' da questi interrogativi che si sviluppa l'indagine storica di Anselmi che gravita intorno a temi, quali: i patti mezzadrili, le colture, le tecniche di lavoro, gli insediamenti, le strutture economiche, l'uso di fitofarmaci.
Ordinabile
Tappe di una ricerca
di Norbert Elias
editore: Il Mulino
pagine: 384
Il volume si compone di oltre trenta scritti di Elias, parte raccolti per la prima volta in volume e inediti in Italia, parte estratti dal corpus già edito delle opere. Ogni scritto ha una dettagliata introduzione dei curatori, che lo colloca nel tracciato biografico e intellettuale di Elias. Gli scritti vanno dal 1920 al 1990, e individuano quattro fasi fondamentali nella sua attività: gli anni giovanili (1920-1935) fino alla grande tesi sulla società di corte, il quinquennio dedicato al processo di civilizzazione (1935-40) e, dopo dieci anni di silenzio, l'ingresso nella sociologia accademica inglese (1950-1965) e infine il riconoscimento internazionale degli ultimi decenni.
Ordinabile
Sociologia della conoscenza
di Karl Mannheim
editore: Il Mulino
pagine: 336
Karl Mennheim è unanimemente riconosciuto come il maggiore esponente, e per molti versi come il fondatore, della sociologia della conoscenza. Pubblicati originariamente in tedesco tra il 1918 e il 1930, questi saggi presentano i problemi e le categorie attorno a cui si è sviluppato un intero settore di studi, oggi tornato alla ribalta in un clima di crescente attenzione per l'analisi sociologica dei processi conoscitivi e culturali. Il volume offre del pensiero di Mannheim un quadro complessivamente più equilibrato di quello che si ricava da "Ideologia e utopia".
Ordinabile
Grammatica storica della lingua italiana
di Arrigo Castellani
editore: Il Mulino
pagine: 660
Il primo dei tre volumi della Grammatica storica s'intitola Introduzione perché si occupa delle premesse della lingua italiana
Ordinabile
La verità, l'opinione
di Gennaro Sasso
editore: Il Mulino
pagine: 336
E' noto che nella tradizione italiana recente gli studi di storia della filosofia prevalgono nettamente sulla produzione più propriamente teorica. Gennaro Sasso, che pure ha dato rilevanti contributi alla storia della filosofia e della cultura, ha viceversa sempre affiancato all'indagine storica una rigorosa speculazione teorica.
Ordinabile
Concorrenza, occupazione e moneta
di Richard F. Kahn
editore: Il Mulino
pagine: 376
Kahn è stato uno dei massimi esponenti, insieme a Joan Robinson, Piero Sraffa e Nicholas Kaldor, della scuola di Cambridge. Figura schiva e quindi poco propenso ad apparire come protagonista, viene ricordato come il più fedele propugnatore delle idee keynesiane. Ha portato riflessioni che hanno lasciato il segno su teoria monetaria, crescita, distribuzione del reddito e a lui si deve la scoperta del principio del moltiplicatore.
Ordinabile
La scienza delle politiche
di Theodore J. Lowi
editore: Il Mulino
pagine: 336
Le tre parti in cui è diviso il volume ricostruiscono i principali assi tematici dell'opera di Lowi. La prima parte delinea il superamento delle tradizionali concezioni unitarie del sistema politico. La seconda parte prospetta una separazione dei poteri affidata non più all'articolazione in corpi istituzionali, ma all'autonomia delle diverse aree. Nella terza parte l'attenzione si sposta sui possibili rischi dei fenomeni descritti in precedenza.
Ordinabile
Gruppi umani e categorie sociali
di Henri Tajfel
editore: Il Mulino
pagine: 447
Polacco di origine, Henri Tajfel ha vissuto prima in Francia e poi in Inghilterra, elaborando i capitoli che compongono questo
Ordinabile
Linguaggio e natura umana
di Ray Jackendoff
editore: Il Mulino
pagine: 311
Alla fine degli anni '50 l'approccio linguistico comportamentista venne sfidato da Chomsky, che dimostrò come il linguaggio um
Ordinabile


