Il mulino: Il Mulino/Ricerca
Una libertà comparata. Libertà religiosa, fondamentalismi e società multietniche
di Stefano Ceccanti
editore: Il mulino
pagine: 264
Il volume esplora il tema del rapporto tra politica e religione, ovvero della tutela della libertà religiosa. L'analisi è condotta sia per linee generali, sia con riguardo a singoli ordinamenti emblematici. L'autore individua una tendenza espansiva della libertà religiosa considerata oggi in occidente un diritto fondamentale dell'uomo. Resta un interrogativo per il futuro: sarà possibile un dialogo con l'altra parte del mondo, quella dei fondamentalismi islamici per il quale il testo sacro è codice universale?
Contattaci
Teatri. L'Italia del melodramma nell'età del Risorgimento
di Carlotta Sorba
editore: Il mulino
pagine: 314
L'Ottocento per l'Italia è il secolo del teatro d'opera. In quale misura sia vera questa affermazione lo dimostra la ricerca dell'autrice, tutta dedicata allo sviluppo della rete teatrale nelle città italiane e alla primaria funzione che l'opera rivestì nell'educazione risorgimentale del Paese. Dopo aver messo in luce l'uso sociale dei teatri, Carlotta Sorba affronta la grande produzione melodrammatica che ebbe un ruolo decisivo nella diffusione dell'immaginario nazional-patriottico del Risorgimento.
Contattaci
Pubblico e privato nel nuovo welfare. La regolamentazione delle organizzazioni non lucrative e dei servizi di utilità sociale
di Gianluca Fiorentini
editore: Il mulino
pagine: 368
Sanità, assistenza, istruzione, tutela del patrimonio ambientale e storico-artistico, protezione dei diritti civili: sono i settori di utilità sociale che caratterizzano tradizionalmente il welfare. Sin qui affidati, in via pressoché esclusiva, alla mano pubblica, i servizi di welfare vedono lo Stato disimpegnarsi progressivamente dalla loro gestione diretta. Eppure essi non possono essere abbandonati completamente al mercato, senza correre gravi rischi. Come governare allora il passaggio dal "vecchio" stato sociale a nuove e più efficienti forme di finanziamento e produzione di servizi di utilità sociale.
Contattaci
Adamocrazia. Famiglie di emigranti in una regione alpina (Svizzera italiana, XVIII secolo)
di Raul Merzario
editore: Il mulino
pagine: 112
Contattaci
Contattaci
Istituzioni per la pace. Teoria e pratica della sicurezza collettiva da Versailles alla ex Jugoslavia
di Filippo Andreatta
editore: Il mulino
pagine: 352
Attraverso la ricostruzione delle diverse concezioni di sicurezza collettiva e l'analisi di alcuni casi esemplari (Abissinia, guerra del Golfo, Bosnia, Kosovo), l'autore sviluppa la propria argomentazione sul tema della sicurezza internazionale: non necessariamente le istituzioni internazionali devono essere forti per essere utili. Istituzioni relativamente deboli possono permettere, facilitando con la diplomazia, la cooperazione tra Stati. Paradossalmente è una concezione non radicale e non massimalista, antica e scarsamente popolare tra i cittadini delle democrazie moderne, quella che maggiormente appare in grado di contribuire a mantenere l'ordine internazionale nel XXI secolo.
Contattaci
L'elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto
di Donatella Campus
editore: Il mulino
pagine: 208
L'astensionismo elettorale e, più in generale, lo scarso interesse dei cittadini per la politica, generano dubbi e perplessità sull'effettivo funzionamento delle democrazie contemporanee. Questo volume mostra come la letteratura politologica, dalle teorie tradizionali ai più recenti modelli della cognizione politica, ha affrontato il problema dell'informazione, e concentra l'attenzione sui processi di ragionamento attraverso cui gli individui percepiscono e rappresentano il mondo della politica. Sono inoltre proposti i risultati di un'indagine empirica sulla conoscenza politica degli elettori italiani e alcuni spunti per ricostruire il processo di adattamento dei cittadini alle nuove regole di questi ultimi anni.
Contattaci
Anatomia della palestra. Cultura commerciale e disciplina del corpo
di Roberta Sassatelli
editore: Il mulino
pagine: 264
Nelle nostre città è ormai molto facile trovare una palestra, le edicole sono popolate da riviste sull'esercizio fisico, la sa
Contattaci
Il sistema delle occupazioni sanitarie
di Willem Tousijn
editore: Il mulino
pagine: 272
Il settore sanitario dà lavoro, nel nostro paese, a quasi un milione di persone. E' un'area di grande peso dal punto di vista occupazionale e di rilevanza assoluta nell'ambito delle politiche sociali. Il volume parte da una ricostruzione storica sull'esercizio della medicina, per poi tratteggiare un panorama comparativo dei processi di professionalizzazione dei medici in una serie di casi esemplari (Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Russia). Si passa quindi all'Italia, con un capitolo sui medici, uno sugli infermieri e uno sulla proliferazione delle altre occupazioni sanitarie. Chiudono alcune riflessioni sul declino/trasformazione della dominanza medica nel sistema sanitario nazionale.
Contattaci
Il governo delle opinioni. Censura e formazione del consenso nella Toscana del Settecento
di Sandro Landi
editore: Il mulino
pagine: 392
Contattaci
La sinistra fascista. Storia di un progetto mancato
di Giuseppe Parlato
editore: Il mulino
pagine: 416
Delle varie "anime" del fascismo, la sinistra fascista fu la più vivace e la più coesa
Contattaci
L'arte delle lettere. Idea e pratica della scrittura epistolare tra Quattro e Seicento
di Maria Luisa Doglio
editore: Il mulino
pagine: 248
I dieci capitoli del volume sono altrettante analisi di epistolari quattro-seicenteschi: dall'uso della lettera nella "Storia
Contattaci


