fbevnts Il Mulino/Ricerca - tutti i libri della collana Il Mulino/Ricerca, Il Mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Il Mulino/Ricerca

Ordinabile
20,66
Ordinabile
16,53

Filosofi politici contemporanei

di Nicola Matteucci

editore: Il Mulino

pagine: 240

L'autore ha riunito in questo saggio i suoi maggiori contributi ai pensatori del Novecento; disegnando un originale tracciato nella filosofia contemporanea. Il volume offre la testimonianza della parabola intellettuale di un protagonista della cultura italiana del secondo Novecento. Il volume si apre con quattro pensatori italiani che hanno accompagnato la formazione dell'autore: i maestri Benedetto Croce e Felice Battaglia; i 'fratelli maggiori' Norberto Bobbio e Augusto Del Noce. Tre saggi sono poi consacrati a filosofi stranieri che Matteucci ha contribuito a far conoscere in Italia: Eric Voegelin, Robert Nozick e Friedrick von Hayek. L'ultimo saggio recupera la figura dimenticata di Marco Minghetti.
Ordinabile
17,56

Comunisti. Trasformazioni di partito in Italia, Spagna e Portogallo

di Anna Bosco

editore: Il Mulino

pagine: 344

Alla fine degli anni Ottanta la crisi irreversibile del socialismo reale nell'Europa orientale si è propagata, con una sorta di "effetto domino", anche ai partiti comunisti dell'Europa occidentale. In Italia, in Spagna e in Portogallo la necessità di ridisegnare la propria identità ha spinto il Pci, il Pce e il Pcp ad avviare trasformazioni che si sono concluse con esiti molto diversi. Questi tre casi di mutamento partitico sono esaminati in questo volume in una prospettiva comparata che aiuta a comprendere il nuovo ruolo assunto da attori tradizionali come i partiti negli scenari politici del nuovo secolo.
Ordinabile
23,24

L'Italia e la nuova frontiera. Stati Uniti e centro-sinistra (1958-1965)

di Umberto Gentiloni Silveri

editore: Il Mulino

pagine: 352

L'Italia, confine tra Europa democratica e comunista, nei decenni della guerra fredda è stata sempre al centro dell'attenzione
Ordinabile
25,00

Unità europea e federalismo. Da «Giustizia e Libertà» ad Altiero Spinelli

di Piero S. Graglia

editore: Il Mulino

pagine: 312

Il volume si sofferma su quattro nuclei principali: il dibattito sull'europeismo e il federalismo infranazionale sviluppatosi in "Giustizia e Libertà" all'ombra delle posizioni di Carlo Rosselli; le posizioni dei socialisti e dei federalisti dopo la morte di Rosselli e la stesura del Manifesto di Ventotene; l'azione federalista degli esuli in Svizzera con il primo congresso federalista di Ginevra; e infine il ruolo giocato dal federalismo di Altiero Spinelli nelle posizioni del Partito d'Azione del Nord Italia.
Ordinabile
19,63

Eredi del positivismo. Ricerca sulla filosofia italiana fra '800 e '900

di Antonio Santucci

editore: Il Mulino

pagine: 376

A cavallo fra Ottocento e Novecento, mentre si diffondeva in Europa e in America, il positivismo prendeva piede anche nell'Italia appena unita. I rappresentanti italiani del positivismo, di cui questo libro si occupa, furono certamente meno conosciuti, ma non per questo meno importanti, dei loro colleghi d'oltre oceano: si chiamavano Ardigò, Verisco, Enriques, Giulio Cesare Ferraris, Rensi e Mondolfo. Come si osserva nell'introduzione del volume, una definizione univoca del positivismo non è più proponibile, e per tracciarne un quadro completo è necessario ricomporlo nel mosaico dei suoi esponenti. Per l'autore la difesa e la crisi del pensiero positivo non si separano infatti mai nel tragitto intellettuale dei suoi esponenti.
Ordinabile
24,79
Ordinabile
18,00

Discorso e pensiero

di Giuseppe Mosconi

editore: Il Mulino

pagine: 344

Ordinabile
29,00
Ordinabile
14,00

Il banchiere del Papa e la sua miniera. Lotte operaie nel villaggio minerario di Cave del Predil

di Giordano Sivini

editore: Il Mulino

pagine: 197

Un gruppo di dirigenti di alcune miniere sarde viene mandato nel 1956 a Cave del Predi] (Udine), ai confini con l'Austria, per "salvale" la Raibl, una delle più importanti miniere di zinco e piombo d'Europa, ceduta dal "banchiere del Papa" Bernardino Nogara alla società mineraria Pertusola, appartenente al ramo francese dei Rothschild. I tentativi di imporle una nuova organizzazione del lavoro provocano una lunga e agguerrita resistenza dei minatori, che finirà per costringere il governo a non rinnovare la concessione mineraria alla Pertusola, la quale d'altra parte abbandonerà anche le miniere sarde quando i minatori otterranno i salari più alti già in vigore alla Raibl. Sulla base di una ricca documentazione, il volume tesse insieme le storie della Raibl, di Bernardino Nogara, delegalo di Pio XI per l'Amministrazione Speciale della Santa Sede, del figlio Giovanni che dirige la miniera, di Guerrino Gabino che guida i minatori, dei dirigenti della Pertusola abituati in Sardegna a esercitare uno sfruttamento di tipo coloniale, e di Charles Algernon Moreing, un magnate del mondo minerario, che da Londra fornisce i capitali per avviare e sviluppare la Raibl. Fra ricerea e memoria, la dura storia di un'epica lotta sindacale.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.