fbevnts Il Mulino/Ricerca - tutti i libri della collana Il Mulino/Ricerca, Il Mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Il Mulino/Ricerca

La nazionalizzazione a due ruote. Genesi e decollo di uno scooter italiano

di Andrea Rapini

editore: Il Mulino

pagine: 320

La Vespa è al tempo stesso un'idea originale, un'innovazione di prodotto e un bene di consumo di massa, forse addirittura il primo, in un Paese che alla fine della seconda guerra mondiale guarda desiderante all'America, ma ha ancora un piede nel fascismo. Andrea Rapini spiega la genesi e il successo della Vespa concentrando la sua analisi sulla Piaggio, di cui sono ricostruite le vicende dai primi anni Venti sino alla fine degli anni Cinquanta, ovvero dalla produzione di aerei per Mussolini a quella di merci per il mercato. È dunque una storia d'impresa, nella quale però i protagonisti non sono soltanto i managers e le loro strategie, ma tutti insieme gli operai, le rappresentanze sindacali, l'amministratore delegato, la proprietà e i dirigenti operativi. Ne viene un libro a più livelli che delinea tutte le problematiche relative alla tecnologia, alla costruzione dell'immagine, al lavoro e alle relazioni industriali. Un libro che restituisce alla storia il mito della Vespa e contemporaneamente racconta una delle forme della nazionalizzazione degli italiani.
Contattaci
22,00

I processi decisionali. Paradossi, sfide, supporti

editore: Il Mulino

pagine: 188

L'attuale proliferazione e differenziazione delle offerte rende possibile scegliere fra una miriade di alternative, appositamente create per soddisfare ogni tipo particolare di esigenza. Se da un lato ciò comporta per l'individuo un vantaggio, consentendogli di compiere scelte basate sulla valutazione di molteplici opzioni, dall'altro lato rappresenta un problema, poiché ci si trova a dover gestire un'enorme quantità di informazioni, disponendo però di risorse cognitive limitate e di tempi sempre più stretti. Questo volume affronta le odierne difficoltà della scelta e l'influenza dei diversi fattori che contribuiscono alla decisione finale: dalla numerosità delle caratteristiche di ciascun prodotto, al modo in cui viene presentato fino agli aspetti emotivi legati alla decisione.
Contattaci
17,00

Tra le provvide cure di Sua Maestà. Stato e scuola nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento

di Maurizio Lupo

editore: Il Mulino

pagine: 224

Sulla base di una vasta ricerca su fonti originali, questo volume ricostruisce il processo che portò alla nascita e alla diffusione della scuola pubblica in un contesto storico, come il Mezzogiorno fra la metà del Settecento e l'Unità d'Italia, contrassegnato da un grave ritardo economico e da evidenti problemi di coesione nazionale. Gli obiettivi della ricerca, che colma un'importante lacuna nella storiografia sul Mezzogiorno preunitario, sono essenzialmente tre: mettere in luce l'importanza della scuola pubblica per lo stato meridionale; ripercorrere i dibattiti e le polemiche che accompagnarono l'attività di governo; descrivere la struttura e il funzionamento del sistema scolastico pubblico.
Contattaci
18,50

La ripartizione del rischio di insolvenza. Il diritto fallimentare tra diritto ed economia

di Danilo Galletti

editore: Il Mulino

pagine: 458

La legge fallimentare risale al 1942, epoca dal contesto economico assai più semplificato in cui si riteneva che un'impresa in crisi dovesse essere semplicemente chiusa e liquidata. La lunga paralisi legislativa sembra essere stata superata con il decreto-legge 14 marzo 2005, quando il Governo ha inserito nel decreto sulla competitività alcune piccole ma importanti modifiche della legge fallimentare. Nell'intento di superare la cultura punitiva del fallimento è stata introdotta una serie di incentivi che serve a fare emergere e ad affrontare le difficoltà economiche prima di imboccare la strada che porta inesorabilmente alla liquidazione e una procedura di accordo per la composizione delle controversie tra creditori e imprenditori.
Contattaci
30,00

Politica come movimento. Il pensiero di Herbert Marcuse

di Raffaele Laudani

editore: Il Mulino

pagine: 325

Il nome di Herbert Marcuse (1898-1979) è legato alle vicende dei movimenti antisistemici degli anni Sessanta e Settanta, ma il nesso profondo che esiste tra il suo attivismo politico e i presupposti filosofici della sua attività di ricerca è stato finora poco indagato. Un'analisi più attenta rivela che il rapporto con quei movimenti è largamente implicito in una riflessione filosofica che, fin dai suoi esordi, ha sempre cercato di pensare la politica come "movimento". Il volume delinea lo sviluppo di questa concezione della politica attraverso un esame sistematico dell'ampia produzione scientifica di Marcuse, dai testi più noti agli interventi più marcatamente politici degli anni Sessanta e Settanta, fino ai numerosi materiali pubblicati postumi.
Contattaci
23,00

L'infamia e il perdono. Tributi, pene e confessione nella teologia morale della prima età moderna

di Vincenzo Lavenia

editore: Il Mulino

pagine: 407

Il volume illustra il contesto in cui nacque, alla fine del medioevo, la separazione tra colpa e pena, tra peccato e reato, tra penitenza e punizione terrena. Con l'attacco del conciliarismo agli effetti delle scomuniche si avviò una riflessione che nel XVI secolo fu alla base della critica degli abusi dell'Inquisizione, della sua pretesa di violare il sigillo della confessione e di imporre pene (come la confisca) che colpivano innocenti. La crescente capacità coercitiva dei tribunali ecclesiastici e civili spinse teologi e canonisti cattolici a ridisegnare il ruolo della confessione.
Contattaci
30,00

Il diritto all'identità personale. Interpretazione costituzionale e creatività giurisprudenziale

di Giorgio Pino

editore: Il Mulino

pagine: 228

Secondo una definizione ormai consolidata nella più recente cultura giuridica italiana, il diritto all'identità personale è il diritto di ognuno a che la proiezione sociale della propria personalità non subisca travisamenti o distorsioni a causa della attribuzione di idee, opinioni o comportamenti differenti da quelli che l'individuo ha manifestato nella vita di relazione. Frutto degli sforzi creativi di un corposo orientamento giurisprudenziale, che inizia a emergere nella seconda metà degli anni '70, il diritto all'identità personale si è imposto come nuovo diritto fondamentale della persona, e la sua rilevanza costituzionale è stata riconosciuta dalla stessa Corte Costituzionale.
Contattaci
18,00

La nascita dell'individualismo politico. Lutero e la politica della modernità

di Gabriella Cotta

editore: Il Mulino

pagine: 192

Il saggio identifica nel pensiero di Lutero uno dei passaggi fondamentali di quella radicale trasformazione filosofica, religi
Contattaci
16,50

Il lavoro senza mercato. Le prestazioni di lavoro nelle organizzazioni non profit

di Fabrizio Bano

editore: Il Mulino

pagine: 320

Nel quadro di una rigorosa indagine teorica del rapporto di lavoro subordinato e delle caratteristiche giuridiche dell'ente non profit, l'autore analizza la legislazione sul volontariato e sulle cooperative sociali, e giunge a distinguere con limpidezza la figura del volontariato dal vero e proprio lavoratore subordinato, contrattualmente al servizio di quel tipo di ente. E osservando che non esistono ragioni, in punto di diritto, perché il dipendente dell'organizzazione non profit sia da ritenersi un lavoratore a titolo gratuito o quasi, analizza e riconosce le garanzie e i diritti che a quel lavoratore spettano, non diversi da quelli di ogni altro soggetto dipendente.
Contattaci
22,00

Dinamica economica strutturale. Un'indagine teorica sulle conseguenze economiche dell'apprendimento umano

di Luigi Pasinetti

editore: Il Mulino

pagine: 304

E' un'indagine teorica sull'evoluzione nel tempo, in seguito all'apprendimento umano, di un'economia di puro lavoro, cioè di un'economia nella quale l'attività di produzione viene svolta da solo lavoro, senza l'impiego di alcun bene di produzione intermedio. I capitoli 1-7 presentano e sviluppano il modello economico, tenendo conto di tutti gli elementi di cui la teoria non può fare a meno. Il capitolo 8 fornisce importanti spunti sul funzionamento delle istituzioni dei sistemi economici industrializzati e il capitolo 9 è dedicato alle principali implicazioni delle relazioni fra diversi sistemi economici, la cui pluralità è una conseguenza dello sviluppo istituzionale che si è venuto realizzando.
Contattaci
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.