Il mulino: Le vie della civiltà
Storia economica del Novecento
editore: Il mulino
Il volume espone i principali mutamenti intervenuti nell'economia mondiale dal 1900 a oggi, dividendo il secolo in sei periodi
Contattaci
Storia economica del mondo. Vol. 1: Dalla preistoria al XVII secolo.
Dalla preistoria al XVII secolo
editore: Il mulino
pagine: 260
La "storia" di Cameron, nell'ultima edizione aggiornata da Larry Neal, è riproposta in due volumi distinti, di cui questo è il
Contattaci
Le civiltà del Medioevo
di Azzara Claudio
editore: Il mulino
pagine: 276
Una panoramica del Medioevo che adotta una prospettiva meno centrata sul solo occidente europeo, con una considerazione più ma
Contattaci
Max Weber
di Dirk Kaesler
editore: Il mulino
pagine: 318
Considerato fra i massimi pensatori del Novecento, Max Weber (1864-1920) non è soltanto uno dei padri fondatori della sociolog
Contattaci
Il mondo nel ventesimo secolo
di Jeremy Black
editore: Il mulino
pagine: 325
Com'è cambiato il mondo nel Novecento? Quali sono gli aspetti caratteristici del secolo e quelli che hanno determinato l'attuale assetto mondiale? L'approccio di questo studio pone al centro, più che una semplice successione di eventi, una serie di temi tra i quali politica e guerre hanno una rilevanza marginale. Il Novecento, dunque, appare caratterizzato da un tumultuoso processo di appropriazione dell'ambiente: una conquista di conoscenze che hanno esteso la presa dell'uomo sull'ambiente e sulle altre specie viventi. Poi vengono i grandi mutamenti demografici, lo sviluppo delle città e delle comunicazioni, i nuovi raporti sociali, l'esplosione della produzione e del consumo dei beni, le guerre mondiali e la fine del colonialismo.
Contattaci
Émile Durkheim
di Gianfranco Poggi
editore: Il mulino
pagine: 234
Insieme alla biografia e alla collocazione storico-culturale, l'autore presenta le opere canoniche di Durkheim soppesando l'influenza che hanno avuto nel tempo e che tuttora esercitano. Esse sono tra i capisaldi di altrettanti filoni di studio che si misurano con temi come il metodo sociologico, la divisione del lavoro, la devianza, il diritto, la politica, la religione. In ciascuno di questi filoni Durkheim ha introdotto nozioni senza le quali lo sviluppo delle scienze sociali, quali oggi le conosciamo, non sarebbe stato possibile. Una figura intellettuale di primissima grandezza che ha destinato la sua vasta ricerca e riflessione ad un medesimo nucleo problematico: che cos'è la società e che cosa la tiene insieme?
Contattaci
L'autunno del Rinascimento (1550-1640)
di William J. Bouwsma
editore: Il mulino
pagine: 368
Terzo volume della serie "Storia intellettuale dell'Occidente", questo saggio indaga il Rinascimento, tradizionalmente visto come l'inizio di una indefinita fase di progresso, analizzandone il momento del declino e della crisi. Considerando l'intero complesso della cultura europea, l'autore ricapitola i tratti caratteristici del Rinascimento inteso come un generale e ottimistico moto di "liberazione" dell'individuo, del sapere, del tempo, dello spazio e mostra come quella stessa liberazione generasse timori e chiusure e come, sotto il segno dell'inquietudine e dell'angoscia, convivessero moti contrari. Osservata dalla prospettiva della fine, la cultura rinascimentale appare attraversata da ambiguità e contraddizioni, luci e ombre.
Contattaci
Storia della Francia nel Novecento
editore: Il mulino
pagine: 456
Il volume si apre con l'entrata in guerra della Francia nel 1914 e si chiude con l'avvio della presidenza Chirac; gli autori, per attraversare un secolo che annovera due guerre mondiali, quattro regimi politici successivi, la decolonizzazione, individuano come linea guida la storia politica, ma con un'attenzione marcata anche alle trasformazioni socio-economiche del paese particolarmente dell'epoca seguente la seconda guerra mondiale, periodo a cui è dedicata oltre la metà del libro.
Contattaci
L'Europa nell'età del Rinascimento. 1480-1520
di John R. Hale
editore: Il mulino
pagine: 383
Il presente volume di John Hale, storico del Rinascimento, si propone di raccontare al lettore odierno cosa volesse dire vivere in Europa nei decenni a cavallo fra Quattro e Cinquecento, nel momento alto del Rinascimento: una storia di fatti ma anche e soprattutto di credenze, valori, atteggiamenti degli uomini, e di condizioni materiali di vita; una storia attenta al quadro politico ed economico oltre che al quadro mentale dell'uomo rinascimentale.
Contattaci
Introduzione alla storia del diritto europeo
di Antonio M. Hespanha
editore: Il mulino
pagine: 368
In questo libro l'autore ha inteso tracciare un panorama globale della cultura giuridica europea vista nella fondamentale unità che, al di là delle varie declinazioni locali, la contraddistingue fin dalle origini. Ma non si tratta solamente di una storia del diritto, ma anche di una riflessione su che cosa sia il diritto e su quale debba essere l'oggetto di una rinnovata storiografia del diritto e delle istituzioni.
Contattaci
Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età dei Tudor (1485 al 1603)
di Susan Brigden
editore: Il mulino
pagine: 519
Il volume è dedicato alla storia inglese nell'età moderna e contemporanea
Contattaci
Storia dell'impero asburgico. 1700-1918
di Jean Bérenger
editore: Il mulino
pagine: 498
La monarchia asburgica ha costituito il cuore del sistema europeo per corso il dell'età moderna e contemporanea, fino a quando la Grande Guerra non l'ha cancellata. Il volume inizia all'aprirsi del Settecento e sintetizza in un unico volume i due secoli finali della storia: dalla guerra di successione spagnola con la quale gli Asburgo perdono la Spagna e i suoi domini, alla dissoluzione dell'impero nel 1918.
Contattaci


