Il mulino: Saggi Mulino
Sensazione, percezione, concetto
di Paolo Spinicci
editore: Il mulino
pagine: 222
L'esposizione è organizzata in tre grandi nuclei che prendono in esame la riflessione sull'esperienza nel primo Ottocento, appunto all'incrocio tra ricerca filosofica e fisiologica, e nella filosofia del senso comune inglese, poi la psicologia descrittiva e fenomenologica tra Otto e Novecento, infine gli sviluppi del dopoguerra fino alle teorie di Gibson, Neisser e Fodor.
Contattaci
Televisione e vita quotidiana
di Silverstone Roger
editore: Il mulino
pagine: 328
Della televisione crediamo ormai di sapere tutto
Contattaci
Le religioni nell'era della globalizzazione. Una prospettiva sociologica
di Lester R. Kurtz
editore: Il mulino
pagine: 352
In tutte le regioni del mondo gli uomini si trovano a vivere in società lacerata dalla rapida globalizzazione dell'economia e della cultura; ciò sta generando cambiamenti che sconvolgono ogni tradizione e si accavallano a ritmo vertiginoso. In questo quadro qual è e quale può essere il rapporto tra le religioni universali? Un rapporto che va pazientemente chiarito e costruito, nella convinzione che il pluralismo religioso sarà una precondizione della convivenza nel villaggio globale per il prossimo millennio.
Contattaci
Un altro presente. Saggi sulla storia della filosofia
di Paolo Rossi
editore: Il mulino
pagine: 296
Il volume si apre con 4 contributi di carattere generale che mirano a stabilire la specificità e l'utilità della storia della filosofia (in quanto distinta dalla filosofia pura), rivendicandone proprio il carattere filosofico, e a fare il punto della storiografia filosofica italiana contemporanea. Segue una serie di contributi che discutono figure e tematiche pertinenti: gli studi su Galilei, la storia della scienza di Alexandre Koyré, l'opera di Feyerabend e Dal Pra, il problema della natura dell'uomo fra storia, antropologia e genetica. I due ultimi saggi riprendono, su una misura più polemica, la diatriba sulla funzione della storia della filosofia contro la tendenza di molta filosofia contemporanea a farne a meno.
Contattaci
La teoria del diritto di Hans Kelsen. Una introduzione critica
di Bruno Celano
editore: Il mulino
pagine: 408
Il volume fornisce una ricostruzione critica dei temi essenziali della teoria del diritto di Kelsen: il concetto di diritto, la contrapposizione fra diritto naturale e diritto positivo, il problema della giustizia, la natura e le caratteristiche della norma giuridica e dell'ordinamento giuridico. Si tratta di un testo in grado di offrire anche a un pubblico non strettamente specialistico un'introduzione ragionata al pensiero di un giurista la cui influenza è ancora oggi dominante nei più diversi settori della cultura giuridica.
Contattaci
Amate e amanti. Figure della lirica amorosa fra Dante e Petrarca
di Marco Santagata
editore: Il mulino
pagine: 256
L'autore presenta una serie di letture di testi e analisi di temi
Contattaci
Bandiera verde contro bandiera rossa. Auguste Comte e gli inizi della Société positiviste (1848-1852)
di Mirella Larizza Lolli
editore: Il mulino
pagine: 608
Il saggio si svolge su due livelli: il primo studia l'evoluzione subita dal positivismo di Comte allorché questo si pose l'obiettivo di dargli un radicamento sociale, di farne una religione per il popolo; il secondo, che è la parte in assoluto più nuova, studia dall'interno la "Societé positiviste" fondata da Comte nel clima rivoluzionario del 1848 e ne analizza la composizione, l'attività e la parte che essa ebbe nella riformulazione delle dottrine del fondatore.
Contattaci
Islam e politica
di Massimo Campanini
editore: Il mulino
pagine: 304
Il libro esamina i fondamenti storici della politica a partire dall'esperienza di Maometto per giungere, attraverso l'analisi
Contattaci
La spiegazione del crimine
Un approccio psicosociale alla criminalità
editore: Il mulino
pagine: 242
A partire dai primi interessi bioantropologici, sociologici e psichiatrici, attraverso il dibattito sulla teoria dell'"etichet
Contattaci
La cittadinanza multiculturale
di Will Kymlicka
editore: Il mulino
pagine: 376
Secondo i principi del liberalismo, laddove siano tutelati i diritti fondamentali dell'individuo, non occorre conferire ulteriori diritti ai membri di specifiche minoranze. Ma il diritto di espressione non indica quali politiche adottare in presenza di minoranze linguistiche; il diritto di voto non suggerisce come tracciare i confini dei collegi elettorali; il diritto alla mobilità non dice nulla sulle politiche di immigrazione e di naturalizzazione.
Contattaci
Mente. I nuovi modelli della vita artificiale
di Domenico Parisi
editore: Il mulino
pagine: 200
Oggi le scienze della mente sono divise tra due paradigmi contrapposti: sulla base dell'analogia tra mente e computer, il prim
Contattaci
L'alfabeto conquistato
Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento
di Roggero Marina
editore: Il mulino
pagine: 328
Questo volume unisce le caratteristiche di una ricerca originale e quelle di un panorama sintetico
Contattaci


