Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mulino: Strumenti

Manuale di storia del pensiero politico

editore: Il mulino

pagine: 642

Questo manuale abbraccia l'intero arco della storia del pensiero politico ma, in armonia con gli attuali indirizzi universitari, dà speciale rilievo al pensiero contemporaneo e, in particolare, a quello del Novecento. Questa nuova edizione è arricchita da alcune integrazioni e aggiunte, in particolare sulla politica dei primi anni del secolo XXI.
37,00

Macroeconomia

di Olivier J. Blanchard

editore: Il mulino

pagine: 707

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, raccoglie i frutti di una lunga esperienza di ricerca teorica ed empirica. Blanchard vi persegue due obiettivi: da un lato inquadrare alcuni dei più importanti problemi economici odierni, dall'altro trasmettere l'idea secondo cui la macroeconomia è una scienza che deve mantenere, al tempo stesso, una rilevanza esterna e una coerenza interna. Un modello di base (che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo) viene di volta in volta integrato da estensioni concernenti, per esempio, le aspettative, l'apertura dei mercati e le patologie del sistema economico.
43,00

Lezioni sul processo civile

editore: Il mulino

pagine: 404

La nuova edizione delle "Lezioni" è stata integrata, tenendo conto delle novità legislative, dell'evoluzione della giurisprudenza e della produzione dottrinale più recente. Permane la presentazione del processo civile in Italia non nella successione astratta del codice, bensì nell'ordine con cui i problemi si pongono nell'esperienza effettiva. Per rispondere all'esigenza di rinnovamento della didattica universitaria, il testo è stato suddiviso in due volumi, venduti separatamente: il primo (per i corsi del triennio) comprende l'analisi dell'intero percorso ordinario di cognizione, comprese le impugnazioni; il secondo (per i corsi del biennio) comprende l'analisi dei procedimenti speciali e cautelari e dell'esecuzione forzata.
23,00

Nuovo corso di scienza politica

di Gianfranco Pasquino

editore: Il mulino

pagine: 354

Obiettivo di fondo del "Nuovo corso di scienza politica" è quello di fornire allo studente le nozioni fondamentali della disciplina. A partire da una lunga esperienza di insegnamento, l'autore illustra le categorie di base della scienza politica e descrive le modalità con le quali funzionano e si trasformano i sistemi politici, con particolare attenzione alla dimensione comparativa. Il volume è animato dalla costante preoccupazione di offrire una visione non banalizzante dei fenomeni politici: pur nella loro complessità, essi sono sempre presentati con grande chiarezza, ricchezza di informazioni e meditate valutazioni critiche. Questa edizione si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato ai metodi di analisi.
23,00

Diritto dell'informazione e della comunicazione. Stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, teatro e cinema

di Paolo Caretti

editore: Il mulino

pagine: 497

Il volume dà conto delle novità legislative, come la nuova disciplina delle telecomunicazioni dettata dal Codice della Comunic
30,00

Il parlamento

di Andrea Manzella

editore: Il mulino

pagine: 483

Il testo, edizione aggiornata del volume edito precedentemente nel 1991, si propone di esaminare l'istuzione parlamentare riferendosi alle innovazioni organizzative e procedurali in atto in Italia. Si occupa dei cambiamenti del sistema elettorale, da proporzionale a prevalentemente maggioritario, e della sempre maggiore autonomia di regioni e enti locali. Il quadro si completa con un riferimento al contesto europeo, che è diventato sempre più importante, con l'ingresso della moneta unica e l'avvio del processo costituente europeo.
32,00

Corso di scienza delle finanze

editore: Il mulino

pagine: 443

Il testo fornisce un quadro degli strumenti di analisi teorica per interpretare i problemi della finanza pubblica
26,50

Antropologia culturale

editore: Il mulino

pagine: 440

Che cos'è la cultura da un punto di vista antropologico? E in che senso l'antropologia culturale ci aiuta a comprendere il mon
28,00

Diritto internazionale

di Antonio Cassese

editore: Il mulino

pagine: 370

Questo manuale intende offrire una visione generale del ruolo del diritto nella comunità internazionale odierna
24,00

I grandi testi del pensiero politico

editore: Il mulino

pagine: 493

Questa antologia presenta i testi di alcune delle personalità più significative della storia delle dottrine politiche. Di ognuno dei trentasei autori presenti sono antologizzate almeno una quindicina di pagine, allo scopo di fornire non solo un'idea della sua argomentazione, ma anche di fare emergere le principali linee teoriche e dottrinali di sviluppo del pensiero politico occidentale dalle sue origini alla prima metà del XX secolo. Per facilitare la lettura e la comprensione, ciascuno dei testi è accompagnato da un sintetico schema esplicativo, che riassume l'articolazione concettuale delle pagine presentate.
27,00
35,00
39,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.