fbevnts Studi e ricerche - tutti i libri della collana Studi e ricerche, Il Mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Studi e ricerche

Per lo sviluppo. Processi innovativi e contesti territoriali

editore: Il Mulino

pagine: 241

Il volume, che è il frutto dell'attività di due distinti gruppi dell'area di Scienze sociali della Fondazione Di Vittorio, è suddiviso in parti. La prima parte esamina la crescita e l'innovazione, che ne è il principale motore, come processi complessi che richiedono il coordinamento di una pluralità di agenti e di istituzioni. La seconda parte del volume è centrata sul tema dello sviluppo locale. La tesi di fondo è che le trasformazioni dell'economia rendono oggi più importante il ruolo dei contesti territoriali locali sia per l'innovazione nei settori ad alta tecnologia sia in quelli più tradizionali.
Ordinabile
19,00

La Commissione europea. Processi decisionali e poteri esecutivi

di Sandro Gozi

editore: Il Mulino

pagine: 216

La Commissione europea redige proposte di nuove leggi europee che presenta al Parlamento europeo e al Consiglio, si assicura che le decisioni dell'Ue siano attuate correttamente, vigila sul modo in cui sono utilizzati i finanziamenti dell'Unione e che i trattati europei e la legislazione europea vengano rispettati. Il libro è dedicato all'evoluzione storica, al funzionamento attuale e ai possibili sviluppi della Commissione europea. Spiega il processo decisionale interno alla Commissione, i rapporti tra il Presidente e i Commissari, quelli tra dimensione politica e dimensione amministrativa, mettendone in luce l'originalità e le difficoltà di un sistema amministrativo multiculturale.
Ordinabile
18,00

Il Presidente della Repubblica

di Mauro Tebaldi

editore: Il Mulino

pagine: 368

Che ruolo esercita, oggi, il Presidente della Repubblica nel sistema politico italiano? A una risposta, niente affatto scontata, questo volume giunge dopo aver analizzato, nella prima parte, fattori e dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo organizzativo dell'istituzione presidenziale, le sue risorse, i suoi poteri; nella seconda parte il focus si sposta sui comportamenti del Capo dello stato nei processi politici di governo e sulle sue interazioni con i partiti e gli altri vertici dello stato. Emergono così i tratti salienti di un'istituzione dal profilo mutevole, con un repertorio assai ampio di modalità d'azione e un'elevata capacità di influenzare i processi decisionali.
Ordinabile
25,00

Le politiche istituzionali

di Luca Lanzalaco

editore: Il Mulino

pagine: 348

In Italia le riforme istituzionali sono state al centro dell'agenda politica e del dibattito scientifico fin dalla promulgazione della Costituzione. Questo volume mostra come nel corso degli anni si è venuta a creare una crescente discrepanza tra le riforme annunciate ed auspicate e quelle effettivamente realizzate. Dopo aver messo in evidenza le peculiarità del caso italiano in prospettiva comparata, l'autore ricostruisce le politiche istituzionali dall'Unità d'Italia ad oggi, con particolare attenzione agli ultimi decenni. Infine, prendendo in esame i tentativi di riforma, tanto ambiziosi quanto fallimentari, delle commissioni bicamerali, propone un approccio di tipo pragmatico alle politiche istituzionali in fase non costituente.
Ordinabile
25,00

Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti

editore: Il Mulino

pagine: 308

In questo volume, risultato delle ricerche condotte nell'ambito dell'Osservatorio nazionale sulle famiglie e le politiche locali di sostegno alle responsabilità familiari, gli autori offrono una descrizione ed una spiegazione assai diverse dei mutamenti del sistema di formazione delle nuove famiglie avvenuti nel nostro paese. La ritardata uscita di casa, i comportamenti sessuali prudenti, la rarefazione dei matrimoni, la difficile diffusione delle convivenze giovanili, le scelte dei rituali matrimoniali, le decisioni sulla residenza dopo le nozze e la bassa fecondità sono ricondotti a quello che, da molti secoli, è un tratto specifico della società italiana: un forte legame fra genitori e figli.
Ordinabile
22,50

La politica per la casa. Le politiche pubbliche in Italia

di Anna R. Minelli

editore: Il Mulino

pagine: 238

L'abitazione è un bene primario, un'esigenza che viene soddisfatta dalle famiglie impegnando quote rilevanti del proprio reddito o per l'affitto o per il mutuo finalizzato all'acquisto. In Italia il mercato ha largamente prevalso nel creare l'attuale situazione abitativa, mentre sono stati insufficienti i correttivi dello stato: trasferimenti in denaro, offerta diretta di beni e servizi, regolazione dei rapporti contrattuali, politiche fiscali. Come si inserisce il caso italiano nel panorama internazionale? Quali sono le sue specificità? Il volume risponde a questi interrogativi, esaminando il ruolo degli attori in gioco, i contenuti e i risultati della politica nazionale per la casa.
Ordinabile
18,50

Rifondazione comunista. Storia e organizzazione

di Simone Bertolino

editore: Il Mulino

pagine: 379

Un'analisi del processo di costituzione del partito della Rifondazione comunista dallo scioglimento del PCI ai giorni nostri. Il percorso all'interno dell'universo politico italiano è seguito a partire dalle prove elettorali fino alle scissioni e alle crisi interne, per giungere alla definizione di un partito capace di trasformarsi da aggregazione fondata sulla "nostalgia" a forza capace di condizionare gli equilibri politici nazionali. Le vicende del partito sono ricostruite nelle modalità di formazione e di sviluppo organizzativo, nella leadership, negli attori che ne hanno promosso la nascita e nelle loro rispettive tradizioni politiche di provenienza.
Ordinabile
25,00

Le dinamiche assistenziali in Europa. Sistemi nazionali e locali di contrasto alla povertà

editore: Il Mulino

pagine: 272

Da tempo si discute il progetto di introdurre anche in Italia una forma di sostegno economico per chi si trova in situazioni di povertà. La grande maggioranza dei paesi europei prevede già un reddito cosiddetto 'di ultima istanza', più o meno generoso e sottoposto a vincoli più o meno rigidi. Il libro mette a confronto le concrete modalità operative oggi adottate in Europa: chi viene assistito nei diversi sistemi nazionali e locali? Per quanto tempo in media riceve assistenza? In quali circostanze è più facile che essa si prolunghi? È l'assistenza a provocare dipendenza o sono particolari debolezze sociali e personali? A queste domande si offrono articolate risposte sulla base di una ricerca che ha coinvolto tredici città in sei paesi europei.
Contattaci
19,00

L'interazione in classe

editore: Il Mulino

pagine: 201

Il libro presenta le teorie che hanno ispirato gli studi sull'interazione in classe, da quelle classiche a quelle più recenti,
Ordinabile
18,00

Il mercato delle telecomunicazioni. Dal monopolio alla liberalizzazione negli Stati Uniti e nella UE

editore: Il Mulino

pagine: 357

Gli autori studiano gli effetti della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni nei principali Paesi industrializzati: gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Unione Europea, con specifica attenzione al caso italiano. Il volume ha prevalente carattere economico-istituzionale, in quanto analizza lo "status" della regolazione del mercato telefonico, senza approfondire le tematiche teoriche, ma utilizzando queste ultime per interpretare i fatti.
Disponibilità immediata
23,00

La politica per il Mezzogiorno. Le politiche pubbliche in Italia

di Antonio La Spina

editore: Il Mulino

pagine: 399

Nel presente volume vengono presentate le principali spiegazioni dello sviluppo e del sottosviluppo economico, di cui l'autore esamina i casi più significativi nell'ambito dell'Unione Europea. La seconda parte del libro è interamente dedicata all'esperienza italiana, nelle sue diverse fasi: l'intervento staordinario (con i suoi esiti alterni in termini di riduzione del divario Nord-Sud) e il suo superamento; le politiche avviate negli anni novanta (tra cui la promozione dell'imprenditoria giovanile, la creazione dell'Agenzia Sviluppo Italia) e tuttora in corso di attuazione; la prospettiva che un federalismo più o meno compiuto possa peggiorare, almeno nel breve e nel medio termine, le condizioni di arretratezza delle regioni meridionali.
Ordinabile
28,00

Dalla legge al regolamento. Lo sviluppo della potestà normativa del Governo nella disciplina delle pubbliche amministrazioni

di Nicola Lupo

editore: Il Mulino

pagine: 464

Nell'acceso dibattito sulle trasformazioni del sistema politico italiano, si è spesso polemizzato, fra maggioranza e opposizione, intorno all'abuso di decreti-legge, deleghe legislative, regolamenti di delegificazione. Il volume ripercorre le trasformazioni verificatesi nell'ultimo decennio relative agli atti normativi del Governo. Particolare attenzione è posta sui regolamenti: fonti del diritto 'secondarie', in quanto subordinate alla legge. Parte del libro è dedicata anche alle riforme Bassanini che hanno comportato un massiccio spostamento della disciplina delle pubbliche amministrazioni dalla fonte legislativa a quella regolamentare, con un ampio impiego della delegificazione.
Ordinabile
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.