fbevnts Studi e ricerche - tutti i libri della collana Studi e ricerche, Il Mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Studi e ricerche

La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade

di Marco Menin

editore: Il Mulino

pagine: 409

Secolo cruciale per la formazione del soggetto moderno, il "lungo" Settecento francese fu un'epoca segnata dallo sviluppo di u
Ordinabile
36,00

Invecchiamento, immigrazione, economia

di Nicola Sartor

editore: Il Mulino

pagine: 211

Dopo decenni di relativa indifferenza le relazioni tra demografia ed economia sono tornate al centro dell'interesse, o meglio delle preoccupazioni, di economisti e politici. Nel nostro paese i primi segni di attenzione risalgono agli anni Settanta a proposito degli effetti che le riforme delle pensioni avrebbero prodotto sui conti pubblici; e successivamente negli anni Novanta per valutare la sostenibilità finanziaria dell'elevato debito pubblico. Oggi parlare di "depressione" per caratterizzare l'attuale evoluzione demografica serve a sottolineare che non si tratta di un declino della dimensione assoluta della popolazione, ma del suo invecchiamento, accompagnato da un calo della forza lavoro nazionale. Se declino sarà dipenderà dalla persistenza dei flussi di immigrazione. L'autore mette al centro dell'analisi alcuni temi: le cause della depressione demografica, gli effetti del mutato scenario sull'economia e sulla finanza pubblica; l'individuazione degli spazi per interventi correttivi. L'auspicio sarebbe quello di arrivare a un dibattito pubblico sereno e oggettivo, da cui purtroppo si è ancora molto lontani.
Contattaci
20,00

Dentro i Ds

di Rosa Mulè

editore: Il Mulino

pagine: 168

Dalla svolta della Bolognina il maggiore partito della sinistra italiana è profondamente cambiato. L'organizzazione si è progressivamente alleggerita: negli ultimi venti anni il numero delle strutture periferiche si è dimezzato e la loro attività di proselitismo è molto diminuita. Gli iscritti al solo Pds/Ds sono in media più giovani, con un'istruzione di livello superiore e un'appartenenza più labile in termini di classe sociale e di tradizione familiare. A fronte di questi cambiamenti, il riorientamento ideologico in senso riformista operato dai leader a partire dai primi anni '90 non ha convinto la maggioranza degli iscritti. Nella cultura politica degli aderenti ai Ds predominano elementi di tradizionalismo e conservatorismo, che si esprimono in una forte condanna del capitalismo e degli Usa come potenza imperialista. Inaspettatamente, sono i giovani a reclamare la riaffermazione di una certa purezza dottrinaria, mentre coloro che provengono dal Pci sono meno disposti a sacrificare la vittoria elettorale sull'altare dell'ideologia. Questa prima inchiesta nazionale sugli aderenti ai Democratici di sinistra mostra una difficile sedimentazione di culture diverse, insieme a stridenti contraddizioni tra innovazione e continuità.
Contattaci
14,00

Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia

di Chiara Saraceno

editore: Il Mulino

pagine: 230

In Italia manca una vera e propria politica per la famiglia e i provvedimenti che la riguardano devono essere rintracciati tra le pieghe della legislazione sociale e fiscale. Ne deriva che le misure adottate sono inadeguate e gli obiettivi perseguiti spesso contradditori. L'assenza di interventi organici e mirati contribuisce a perpetuare un modello tradizionale di famiglia basato sul maschio unico procacciatore di reddito, sul lavoro domestico della donna, sulla prolungata dipendenza dei figli adulti dai genitori, sulla cura fornita da parte prevalentemente femminile a parenti non autosufficienti. La famiglia italiana svolge dunque funzioni solidaristiche tipiche dei sistemi di welfare, senza essere adeguatamente sostenuta dallo stato.
Contattaci
21,00
Contattaci
20,66

Orientamenti per la politica del territorio

editore: Il Mulino

pagine: 548

Contattaci
29,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.