fbevnts Nuovi saggi - tutti i libri della collana Nuovi saggi, Il saggiatore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Il saggiatore: Nuovi saggi

I fossili di Leonardo e il pony di Sophia

di Stephen Jay Gould

editore: Il saggiatore

pagine: 447

Per una volta la prosa di Gould non rivela stravaganze e paradossi dell'evoluzione naturale, quanto piuttosto alcuni dei più pittoreschi passi falsi nel percorso della storia della scienza e dell'intelletto umano. Dagli studi sugli ungulati del paleontologo russo Kovalesvky (sicuro che i cavalli si fossero evoluti in Europa invece che in America per poi migrare), alla bizzarra analogia colta da Linneo tra una vongola e l'anatomia sessuale femminile; dalla convinzione dell'astronomo Percival Lowell che su Marte abitasse una razza aliena superiore, alla correlazione stabilita da Leonardo da Vinci tra i fossili e il Diluvio universale, Gould rivisita i grandi errori della scienza non senza una profonda ammirazione per i suoi predecessori.
Contattaci
21,00

Montecassino 15 gennaio-18 maggio 1944. Storia e uomini di una grande battaglia

di Matthew Parker

editore: Il saggiatore

pagine: 479

Lo sbarco degli alleati in Sicilia e la progressiva occupazione dell'Italia meridionale da parte delle truppe angloamericane f
Contattaci
20,00

Questo è stato. Una famiglia italiana nei lager

di Piera Sonnino

editore: Il saggiatore

pagine: 125

La famiglia Sonnino fu costretta ad affrontare, incredula, i primi ostacoli e discriminazioni conseguenti alle leggi razziali: l'abbandono degli studi, la disoccupazione forzosa, l'indigenza economica affrontata con decoro e dignità. Fu l'inizio di cinque anni di "tempo senza futuro", nell'attesa impotente dell'incubo poi scatenatosi dopo l'8 settembre 1943. Protetta dalla solidarietà e dall'umanità della gente comune, la famiglia scelse di rimanere unita invece di smembrarsi in cerca di salvezza oltre il confine svizzero. Con l'arrivo ad Auschwitz i protagonisti di questo dramma sprofondarono in "un mare di fango. Una pazzia gelida, buia, fangosa". E lì si consumò la tragedia. Piera fu l'unica a tornare.
Contattaci
10,00

Il vero e il falso. Passeggiando tra le stelle e a casa nostra

di Antonino Zichichi

editore: Il saggiatore

pagine: 547

Si parla spesso di scienza ed etica, ma poco di divulgazione etica della scienza. Le conquiste scientifiche, i risultati della ricerca, i dati delle sperimentazioni, vengono diffusi in maniera spesso approssimativa, per fretta o superficialità, o in modo semplicistico. Il celebre fisico Antonio Zichichi traccia una distinzione netta tra le conquiste della scienza e le false verità imposte dalla cosiddetta divulgazione scientifica. La scienza e la tecnologia ridotte in pillole generano equivoci enormi: come quello che attribuisce alla ricerca e non alle politiche economiche lo sviluppo industriale selvaggio che ha investito il mondo a scapito dell'ambiente. Ordinario di fisica superiore a Bologna, Zichichi presiede la World Federation of Scientists.
Contattaci
18,00

Breve storia dell'inconscio. Esploratori della mente nascosta da Leibniz a Hitchcock

di Frank Tallis

editore: Il saggiatore

pagine: 282

Filosofi, mistici e scienziati hanno continuato nei secoli a esplorarlo e a discuterne
Contattaci
17,00

Tutti i miei peccati sono mortali. Vita e amori di Caravaggio

di Giuliano Capecelatro

editore: Il saggiatore

pagine: 284

Pittore innovativo, affascinato dalla religione e allo stesso tempo grande peccatore, assassino e fuggiasco con una taglia sulla testa: Caravaggio incarna pienamente la figura del genio "maledetto". Basandosi su una rigorosa documentazione storica "Tutti i miei peccati sono mortali" ripercorre come un romanzo la vita tormentata del più grande artista del periodo barocco: il suo arrivo a Roma, i giorni di miseria e fame, il successo sotto l'ala protrettrice dei potenti, le critiche per i dipinti considerati sconvenienti, le risse continue, la vita dissoluta, fino all'accusa di un omicidio che lo costringe a una vita di fughe continue in attesa della grazia papale.
Contattaci
17,00

Gli errori del secolo. Disastri militari e strategici che hanno cambiato il corso del Novecento

di Michael Coffey

editore: Il saggiatore

pagine: 317

Il giornalista Michael Coffey ripercorre i più grandi fallimenti tattici e strategici nel corso dei due conflitti mondiali e dei decenni successivi, perché le guerre non sono solo strategie vincenti, battaglie decisive, ottimi generali e soldati coraggiosi. L'autore si sofferma soprattutto su episodi meno conosciuti ma non per questo meno drammatici, come la distruzione del convoglio britannico PQ17 nel mare di Barents, lasciato senza scorta a causa dei timori infondati di un ammiraglio, o le perdite (causate da fuoco amico) tra gli alleati a Saint-Lo, nel 1944.
Contattaci
18,50

Nate dal mare. Le donne di Garibaldi: Anita, Costanza e Speranza

di Anita Garibaldi

editore: Il saggiatore

pagine: 373

C'è un filo rosso al femminile nella storia d'Italia ed è rappresentato da tre donne che hanno vissuto in prima persona la str
Fuori catalogo
19,50

Come all'universo sono venute le macchie. Diario di un tempo finito in uno spazio finito

di Janna Levin

editore: Il saggiatore

pagine: 255

È convinzione comune che l'universo sia infinito. Eppure c'è chi, con argomentazioni provocatorie e convincenti, sostiene il contrario. Janna Levin ci spiega perché il tempo e lo spazio sono finiti. Di recente le scoperte scientifiche hanno consentito di sondare le dimensioni dell'universo e di perlustrare con nuovi strumenti la questione su cui si sono interrogati per secoli i filosofi. Oggi, all'alba del nuovo millennio, i particolari della grande mappa cosmica sono stati svelati, sino a mettere definitivamente in discussione le più assodate certezze. Sotto forma di lettere aperte alla madre, Janna Levin affronta temi come i quanti, i buchi neri, le deformazioni temporali intercalandoli a squarci sulla vita quotidiana.
Contattaci
16,50

Una spia a Roma

di Peter Tompkins

editore: Il saggiatore

pagine: 384

Nel gennaio 1944 gli alleati sbarcano ad Anzio. La strategia di Churchill è di conquistare i colli albani per accerchiare la decima armata tedesca. Una settimana prima che scatti l'operazione il capo dell'Office of Strategic Services, generale William J. Donovan, decide di inviare a Roma un ufficiale americano volontario, Peter Tompkins, che coordini le attività spionistiche e organizzi un'insurrezione partigiana in modo da agevolare l'entrata degli Alleati nella capitale. Il diario dettagliato di quei giorni divenne il materiale per "Una spia a Roma".
Contattaci
17,00

L'universo sapiente

di Gerald L. Schroeder

editore: Il saggiatore

pagine: 256

"Ogni particella - afferma l'autore - ogni essere, dall'atomo all'uomo, sembra contenere al suo interno un livello di informazione, di intelligenza consapevole. Il dilemma che intendo affrontare in questo libro è da dove proviene questa intelligenza." Schroeder propone un viaggio attraverso le questioni più importanti affrontate dalla scienza contemporanea e che inevitabilmente vanno a toccare i misteri ultimi dell'esistenza.
Contattaci
16,00

Il libro delle città

di Guillermo Cabrera Infante

editore: Il saggiatore

pagine: 224

La Havana: è lei, mitica e cadente, rimpianta e odiata, che abita i ricordi di Cabrera Infante nelle pagine di questo libro. Un libro in cui l'autore, raccontandoci le città della sua vita, le paragona sempre alla capitale cubana. Ma non si tratta solo di un racconto autobiografico: le case di Londra, i musei di Bruxelles, i caffè di Madrid, i palazzi di Venezia, i grattacieli di New York e Sidney, la baia di Rio de Janeiro, sono lo spunto per una divagazione storico e letteraria. Un percorso che dalla pittura fiamminga arriva ai Beatles, da una riflessione sulla città consumista si estende a un confronto politico con il regime di Castro, passando dal concetto greco di polis e dall'idea dell'antica Roma come città modello.
Contattaci
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.