Il saggiatore: Nuovi saggi
Dalla parte dell'ombra
di Annemarie Schwarzenbach
editore: Il saggiatore
pagine: 416
Scrittrice e fotografa di talento, Annemarie Schwarzenbach ha tutti i crismi del personaggio di culto
Fuori catalogo
Il pollice del panda
di Stephen Jay Gould
editore: Il saggiatore
pagine: 320
"Il pollice del panda" raccoglie alcuni dei più importanti brani scritti da Stephen Jay Gould sulla storia naturale e le teorie evoluzionistiche. Con il suo stile consueto, diretto e arguto, Gould spazia tra gli aspetti più disparati della storia naturale: dalla teoria dell'evoluzione di Darwin all'anatomia comparata, dall'evoluzione della razza umana a diverse teorie scientifiche del passato oggi ormai dimenticate. Ma l'autore mostra anche come la scienza possa essere usata per giustificare la discriminazione di precisi gruppi sociali o minoranze: come i "pregiudizi scientifici" del secolo scorso nei confronti delle donne e delle popolazioni europee, o le teorie che mettono in relazione la massa cerebrale con le capacità intellettuali.
Contattaci
I 900 giorni
di Harrison E. Salisbury
editore: Il saggiatore
pagine: 610
Harrison Salisbury ha ricostruito l'assedio di Leningrado attingendo a testimonianze, diari, memorie e archivi. Le sue pagine ripercorrono i terribili ventotto mesi che insanguinarono quella che era la più bella città dell'Unione Sovietica: l'eroica difesa dell'Armata rossa e dei volontari male equipaggiati; la morsa costante delle armate del Terzo Reich; gli episodi di coraggio e quelli di vigliaccheria; le morti per la fame e per il freddo.
Contattaci
Figure, idoli, maschere
di Jean-Pierre Vernant
editore: Il saggiatore
pagine: 224
Quando i greci hanno rappresentato gli dei in forma umana, hanno svincolato il mito dai simboli del rituale religioso e lo han
Contattaci
Contattaci
I pilastri del tempo
di Stephen Jay Gould
editore: Il saggiatore
pagine: 219
A partire dal Rinascimento, il divario tra le costanti scoperte scientifiche e gli insegnamenti della religione si è apparentemente ampliato fino a culminare nella pubblicazione dell'"Origine delle specie" di Darwin, che sembrava opporsi nettamente agli insegnamenti biblici. Secondo l'autore questa contrapposizione così netta, che si è trascinata fino a oggi, è in realtà facilmente risolvibile. E' possibile far coesistere pacificamente queste due forze fondamentali della nostra epoca, stabilendo i pieni poteri di ciascuna in ambiti ben distinti: la scienza all'interno del mondo naturale e fisico, la religione nell'ambito morale e spirituale.
Contattaci
Le forme dell'oblio
di Marc Augé
editore: Il saggiatore
pagine: 128
L'oblio è necessario alla società come all'individuo: bisogna dimenticare per poter tornare alla saggezza del presente, alla ricchezza e al gusto dell'istante. La memoria stessa ha bisogno di oblio: è quasi un paradosso, ma dimenticare aiuta a preservare e valorizzare i ricordi, a non perdere la curiosità, l'immaginazione, a essere sempre consapevoli e presenti al mondo.
Contattaci
Contattaci
Fuori catalogo
Perché io credo in colui che ha fatto il mondo. Tra fede e scienza
di Antonino Zichichi
editore: Il saggiatore
pagine: 256
Fin troppo spesso si sente dire che il mondo della scienza e quello della religione sono in completa opposizione e che non condividono alcuna esperienza o caratteristica in comune. Nulla potrebbe essere più falso di queste affermazioni secondo Antonino Zichichi, che in quest'opera afferma come la ricerca scientifica e l'esperienza religiosa abbiano in comune molto più di quanto si possa pensare.
Fuori catalogo
Contattaci


