Laterza: Biblioteca di cultura moderna
Filosofia '94
editore: Laterza
pagine: 220
Saggi di: L. Alvarez, L. Bagetto, G. Carchia, L. D'Isanto, M. Ferraris, H. G. Gadamer, A. G. Gargani, P. Kobau, J. F. Lyotard, R. Rorty, P. A. Rovatti, V. Vitiello. parlare erano caratteristici del suo mondo, e un occhio esperto avrebbe potuto classificarlo a prima vista: collegio a Eton, accademia militare a Sandhurst. Luttazzi era un uomo che aveva ereditato del denaro, servito il Governo, viaggiato ovunque, e condotto programmi radiotelevisivi di grande successo, come 'Mai mangiare la neve gialla', 'Poliziotti che arrestano wurstel' e 'Ortodossia'. Aveva la sicurezza tranquilla dell'uomo di mondo. Strano, tragico destino, finire dilaniato dai Puffi nelle foreste del Minnesota.
Contattaci
Il combattimento invisibile. D'Annunzio tra romanzo e teatro
di Umberto Artioli
editore: Laterza
pagine: 258
Contattaci
Psicoanalisi e identità di genere
editore: Laterza
pagine: 266
Una riflessione a più voci sul rapporto tra genere femminile e psicoanalisi.
Contattaci
Contattaci
Conoscenza e realtà. Saggio di filosofia positiva
di Paolo Parrini
editore: Laterza
pagine: 244
In un momento di diffuso scetticismo sul senso e il valore del discorso filosofico, l'autore affronta i problemi della verità, della oggettività e della razionalità per concezione positiva del sapere.
Contattaci
Cristianesimo senza redenzione
di Vitiello Vincenzo
editore: Laterza
pagine: 170
Il tema centrale del volume è il cristianesimo ed in particolare la sua capacità di dare risposte alla violenza e all'ingiusti
Contattaci
I filosofi greci e il piacere
editore: Laterza
pagine: 218
Il volume contiene saggi di: E. Berti, F. Cannavò, I. Capriglione, G. Casertano, M. Di Pasquale Barbanti, G. Giannantoni, R. Laurenti, G. Martano, L. Montoneri, M. Vegetti.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
L'inquisizione e gli ebrei in Italia
editore: Laterza
pagine: 356
Nell'Europa della Controriforma anche l'Italia fu teatro di una massiccia persecuzione degli ebrei. Il volume esamina dapprima i procedimenti dei tribunali medioevali spagnoli e portoghesi e successivamente le diverse realtà italiane, dalla Sicilia e la Sardegna alla Toscana, agli Stati Estensi.
Contattaci
Il solco del tempo. Il mito platonico della scrittura e della memoria
di Emilio Lledò
editore: Laterza
pagine: 182
Un filosofo controcorrente riflette sulla scrittura, sui poteri della memoria e sul lento fluire del tempo e colloca in una giusta dimensione valori come la solidarietà e l'amicizia.
Contattaci


