fbevnts Biblioteca di cultura moderna - tutti i libri della collana Biblioteca di cultura moderna, Laterza - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Laterza: Biblioteca di cultura moderna

Contattaci
18,00

Filosofia e matematica

di Carlo Cellucci

editore: Laterza

pagine: 408

Contattaci
25,00

L'anima e il corpo

Un'introduzione storica alla filosofia della mente

di Nannini Sandro

editore: Laterza

pagine: 246

Contattaci
22,00

Le vie dell'interpretazione nella filosofia contemporanea

di Luigi Perissinotto

editore: Laterza

pagine: 196

Il volume si propone di indagare e valutare il ruolo che l'interpretazione svolge nella filosofia contemporanea, muovendosi senza preclusione di scuola tra i diversi orientamenti che si dividono il campo del pensiero novecentesco (filosofia analitica e filosofia continentale). In questa prospettiva vengono ricostruite nei loro tratti essenziali e discusse nel loro significato teorico alcune tra le più influenti filosofie contemporanee dell'interpretazione: in particolare, ma non solo, Nietzsche, Heidegger, Gadamer, Wittgestein, Davidson.
Contattaci
19,00

Arte e verità dall'antichità alla filosofia contemporanea

Un'introduzione all'estetica

di Montani Pietro

editore: Laterza

pagine: 436

Contattaci
30,00
Contattaci
24,50

Verità e giustificazione

di Jurgen Habermas

editore: Laterza

pagine: 342

Contattaci
19,63

Estetica della natura

di Paolo D'Angelo

editore: Laterza

pagine: 264

Contattaci
24,00

Mente e linguaggio

di Jerry A. Fodor

editore: Laterza

pagine: 260

Contattaci
20,00

Nichilismo e politica

editore: Laterza

pagine: 338

Un panorama di autorevoli contributi - raccolti intorno a tre saggi, inediti in Italia - su uno dei temi cardine del pensiero filosofico e politico contemporaneo. Una parte significativa della filosofia del Novecento ha individuato il nucleo profondo dell'esperienza politica dell'Occidente nello svuotamento dei "valori" e dei contenuti che essi rappresentano. La modernità si afferma così solo rinunciando ad esprimersi sul senso delle "cose ultime", abbandonandosi al dominio di una razionalità tecnocratica.
Contattaci
24,79

Pensare la tecnica. Un secolo di incomprensioni

di Michela Nacci

editore: Laterza

pagine: 360

Il volume analizza l'atteggiamento della cultura umanistica di un secolo intero nei confronti della tecnica e fornisce una mappa per muoversi al suo interno. Si ferma sui maggiori filosofi che l'hanno tematizzata e su quella folla di intellettuali e letterati che ne hanno parlato: vengono indagati perciò la sociologia del primo Novecento e la fantascienza, la cultura della crisi, la grande narrativa e le utopie negative. Un tema centrale è il rapporto fra tecnica e politica: da un lato infatti la tecnica è stata considerata strettamente connessa all'idea di democrazia, dall'altra è stata (ed è tuttora) vista come l'incarnazione di un totalitarismo aggiornato con i tempi. Presentazione di Gianni Vattimo.
Contattaci
24,79

Uomini capovolti. Le piante nel pensiero dei greci

di Luciana Repici

editore: Laterza

pagine: 378

Sono le piante dotate di anima? La domanda posta da Aristotele, e da Platone prima di lui, trova una risposta affermativa nelle pagine di questo libro che mostra la capacità delle piante di integrarsi come una realtà viva nei molteplci campi dell'esistenza umana. L'autrice, attrraverso la ricognizione delle opere di filosofi, storici, poeti, geografi, medici appartenenti alla civiltà ellenica, documenta l'utilizzo del mondo vegetale sia in quanto tale, come oggetto di indagine specifica, sia come fonte di metafore nella costruzione di massime, sentenze moraleggianti, ragionamenti teorici. La pianta trova un posto speculare a quello umano, andando a costituire, nella sua entità di "uomo capovolto", uno strumento di confronto e ridefinizione.
Contattaci
36,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.