Laterza: Biblioteca universale Laterza
Il pensiero storico classico
di Santo Mazzarino
editore: Laterza
pagine: 622
Un'opera ormai classica, con la quale Mazzarino ha aperto nuove prospettive di lettura dei grandi storici dell'antichità. Nel primo volume: Nascita del pensiero storico - Dall'"Asia" di Gige all'Atene di Pericle - Erodoto e la società classica - Da Tucidide ai Cinici - Classicità greca e classicismo ellenistico romano. Santo Mazzarino (1916-1987) è stato ordinario di Storia romana presso la Facoltà di Lettere di Roma.
Maschile e femminile
Il pensiero della differenza
di Heritier Francoise
editore: Laterza
pagine: 244
Allieva di Lévi-Strauss, l'autrice ripercorre in questo libro le tracce della differenza, dello scarto identico/diverso nelle
Voltaire. La politica della tolleranza
di M. Laura Lanzillo
editore: Laterza
pagine: 250
Voltaire, poeta, tragediografo, romanziere, filosofo, storiografo, uomo politico, è senza dubbio l'emblema dell'illuminismo. Capo carismatico dei philosophes francesi, è una delle prime figure di intellettuale moderno, protagonista indiscusso, in Francia e in Europa, della lotta illuminista per le riforme.
Interpretazione e memoria del fascismo. Gli anni del regime
di Piergiorgio Zunino
editore: Laterza
pagine: 190
La dittatura come "malattia" e come "parentesi"; il fascismo "popolo delle scimmie" e "rivelazione" del substrato "barbaro" della società italiana. Sulle tracce delle immagini e delle raffigurazioni, una rivisitazione delle interpretazioni del fascismo, che scava negli strati profondi dei testi per far emergere non solo il giudicare ma anche il modo di sentire il fascismo.