Laterza: Biblioteca universale Laterza
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La favola delle api. Ovvero, vizi privati, pubblici benefici
di Bernard Mandeville
editore: Laterza
pagine: 352
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Lezioni monachesi sulla storia della filosofia moderna
di Schelling Friedrich W.
editore: Laterza
pagine: 242
Contattaci
I problemi fondamentali della filosofia
di Georg Simmel
editore: Laterza
pagine: 166
Nel dibattito che all'inizio del secolo opponeva i fautori della filosofia come 'concezione del mondo' a quanti volevano farne una 'scienza rigorosa', Simmel interviene sostenendo che i sistemi di pensiero non sono altro che reazioni tipiche, e in qualche modo inconfutabili, di soggettività diverse di fronte alla totalità dell'esistente. L'unica verità possibile risulta proprio dalla varietà delle molteplici prospettive individuali. Georg Simmel (Berlino, 1858-Strasburgo, 1918) è uno dei maggiori esponenti del pensiero sociologico e filosofico dei primi del '900. Docente a Berlino e Strasburgo, si formò in ambito neokantiano, avvicinandosi poi alla 'filosofia dei valori' e alla fenomenologia.
Contattaci
Storia del paesaggio agrario italiano
di Emilio Sereni
editore: Laterza
pagine: 499
La storia del paesaggio agrario italiano dall'epoca della colonizzazione greca ed etrusca fino ai tempi nostri, condotta con stretti riferimenti alla letteratura e all'arte, e con gli strumenti dello storico, dell'economista, del sociologo, dell'agronomo. Numerose riproduzioni di opere d'arte delle varie epoche (mosaici, tele, affreschi, dipinti e disegni sino a Renato Guttuso) permettono un continuo riscontro visivo con il racconto storico.
Contattaci
Cento film 1995
di Kezich Tullio
editore: Laterza
pagine: 264
Tullio Kezich, nelle oltre 150 schede che compongono il volume, privilegia l'informazione accurata e il giudizio sereno a bene
Contattaci


