Laterza: Economica laterza
Contro l'identità
di Francesco Remotti
editore: Laterza
pagine: 108
"Cento pagine divulgative di uno scrittore affascinante e antropologo di qualità, per smontare un valore forte della nostra cultura: la rivendicazione di sé - etnica, politica, religiosa, localistica - che fissa il confine tra noi e gli altri." (Ferdinando Albertazzi, "Tuttolibri") Francesco Remotti (1943) è professore ordinario di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino. Ha condotto ricerche etnografiche tra i Banande del Kivu (Repubblica Democratica del Congo) e dal 1979 al 2004 ha diretto la Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale (Ministero degli Affari Esteri).
Ordinabile
Il potere delle donne nel Medioevo
di Duby Georges
editore: Laterza
Mogli, madri, figlie, sorelle, concubine, amanti: le donne nel Medioevo erano dotate di una singolare autorità, secondo gli uo
Ordinabile
In vino veritas
di Sören Kierkegaard
editore: Laterza
pagine: 143
Scritto nel 1845, "In vino veritas" è uno dei testi filosofico-letterari più seducenti della modernità. Si tratta di un dialogo a cinque - il Giovinetto, Constantin Constantius, Victor Eremita, il Mercante di mode, Johannes il Seduttore - sul tema dell'amore, dove si incrociano gli aspetti dell'etica e dell'estetica.
Ordinabile
Dizionario del Medioevo
editore: Laterza
pagine: 275
Da "abaco" a "vulgata", i concetti, i personaggi e le istituzioni del Medioevo decritti attraverso le voci del dizionario. Uno strumento di consultazione utile alla miglior comprensione di un'epoca cruciale della storia europea. Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa e di Roma.
Ordinabile
Le domande della vita
di Savater Fernando
editore: Laterza
Un invito alla filosofia per qualunque profano che sia interessato a sapere qualcosa di questa venerabile tradizione intellett
Ordinabile
Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista
di Emilio Gentile
editore: Laterza
pagine: 301
Un viaggio all'interno dell'universo simbolico del fascismo, fra i miti, i riti e i monumenti di un movimento politico che ebbe l'ambizione di imprimere nelle coscienze di milioni di italiani e italiane la fede nei dogmi di una nuova religione. Emilio Gentile insegna storia contemporanea all'Università di Roma La Sapienza. Tra le sue opere più recenti: "Fascismo e antifascismo. I partiti italiani fra le due guerre", "Le origini dell'ideologia fascista", "La via italiana al totalitarismo".
Ordinabile
Camici e pigiami
Le colpe dei medici nel disastro della sanità italiana
di Cornaglia Ferraris Paolo
editore: Laterza
Un libro di denuncia sulla malasanità da parte di chi ha svolto da medico, per venticinque anni, numerosi compiti assistenzial
Ordinabile
Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone
di Zygmunt Bauman
editore: Laterza
pagine: 152
La globalizzazione tocca la vita quotidiana e il destino di miliardi di individui
Ordinabile
Le ragioni della democrazia
di Giner Salvador
editore: Laterza
I nemici più pericolosi della democrazia sono i membri di una nuova classe dominante
Ordinabile
Schiavi del computer?
di Gregory J. Rawlins
editore: Laterza
pagine: 180
Un'indagine sulle macchine, sul computer, sulla vita e sulla natura umana, scritta in uno stile scintillante. Pieno di metafore e di analogie di grande originalità, questo libro è allo stesso tempo leggero e profondo - un risultato non da poco. Ogni essere pensante, prendendolo in mano, lo troverà coinvolgente, spiazzante, inquietante e deliziosamente provocatorio. (Douglas Hofstaedter, autore di "Gödel, Escher, Bach")
Ordinabile
L'uva puttanella-Contadini del Sud
di Rocco Scotellaro
editore: Laterza
pagine: 326
"L'uva puttanella" è il romanzo autobiografico al quale Scotellaro lavorò dal 1950 alla morte, nel 1953
Ordinabile
Storia d'Italia dal 1861 al 1997
di Denis Mack Smith
editore: Laterza
pagine: 710
Il volume presenta l'edizione economica, aggiornata fino all'esperienza del governo Prodi, della nota opera di Denis Mack Smith.
Ordinabile


