fbevnts Economica laterza - tutti i libri della collana Economica laterza, Laterza - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 53
Vai al contenuto della pagina

Laterza: Economica laterza

La città dei bambini

Un modo nuovo di pensare la città

di Tonucci Francesco

editore: Laterza

I bambini hanno bisogno di libertà, che in questo caso significa che devono avere la possibilità di vivere la città
Contattaci
8,00

Astrea e i Titani

Le lobbies americane alla conquista del mondo

di Cardini Franco

editore: Laterza

L'Olimpo occidentale è minacciato
Contattaci
7,00

La mente a più dimensioni

di Jerome S. Bruner

editore: Laterza

pagine: 249

La capacità di narrare è la dimensione fondamentale e insopprimibile del pensiero umano. Il pensiero narrativo - che costruisce infinite possibilità attraverso la parola, immagini, invenzioni e ricordi - è ciò che permette a ognuno di noi di creare il proprio mondo e la propria identità. Uno studio a cavallo tra psicologia cognitiva e evolutiva, linguistica, antropologia simbolica e teoria letteraria, che infrange l'attenzione unilaterale agli aspetti logici e sistematici della vita mentale. Jerome Bruner, dopo aver svolto la maggior parte della sua carriera ad Harvard, ha insegnato a Oxford, presso la New School for Social Research.
Contattaci
10,00

Vita di Cavour

di Romeo Rosario

editore: Laterza

Una biografia diversa
Contattaci
14,00

La caduta della Repubblica romana

di Brunt Peter A.

editore: Laterza

Una riflessione suggestiva e penetrante di uno dei maggiori storici del mondo antico; una sintesi efficacissima, dove la cadut
Contattaci
7,00

La mente non funziona così. La portata e i limiti della psicologia computazionale

di Jerry A. Fodor

editore: Laterza

pagine: 156

In questo libro Fodor esamina lo stato delle odierne scienze della mente. E le conclusioni cui perviene sono radicali: contro la retorica ottimistica di chi sostiene che la scienza cognitiva sarebbe ormai in grado di svelarci "come funziona la mente" (riferimento a un fortunato libro di Steven Pinker), Fodor argomenta che "la mente non funziona così". La realtà nuda e cruda, a suo giudizio, è che in relazione ad alcuni fenomeni mentali la scienza cognitiva ha cominciato solo ora a muovere i primi passi, mentre in relazione ad altri brancola nel buio più totale. Per dimostrare la sua tesi Fodor focalizza l'attenzione sul programma di ricerca noto come psicologia evoluzionista e offre un'istantanea dei più recenti sviluppi in scienza cognitiva.
Contattaci
6,50

Just Capital. Critica del capitalismo globale

di Adair Turner

editore: Laterza

pagine: 482

Il libro di Adair Turner affronta il problema di come coniugare il dinamismo economico con l'integrazione sociale e le responsabilità nei confronti dell'ambiente. La soluzione sta, secondo l'autore, nell'accogliere il potere dell'economia di mercato senza accettare i semplici dogmi di un mercato totalmente libero e una filosofia conservatrice. L'autore vuole offrire un resoconto equilibrato della new economy, evidenziando la possibilità di godere dei benefici del capitalismo e, al tempo stesso, di continuare a perseguire gli obiettivi di una società giusta.
Contattaci
9,00

Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza

di Richard C. Lewontin

editore: Laterza

pagine: 306

"Lewontin è semplicemente l'uomo più intelligente che abbia mai incontrato. Le sue conoscenze e l'ampia prospettiva umanistica -così rara tra gli scienziati-, la sua scrittura incisiva e attraente (ancora più rara!) ci danno il prezioso dono di accedere alle sue intuizioni, ai suoi ammonimenti, al suo speciale modo di vedere la vita". (Stephenj Gould) "Lewontin è il Voltaire dell'era del Gene assoluto. Oggi che la biologia diventa la nostra scienza dominante e il darwinismo la ricostruzione più accreditata della nostra evoluzione, questo è un libro necessario". (Clifford Geertz) "Lucide e basate su una profonda comprensione di molti settori, queste pagine sono stimolanti e provocatorie, di impressionante qualità e importanza". (Noam Chomsky)
Contattaci
8,00

L'immagine al potere. Vita di Giovan Lorenzo Bernini

di Maurizio Fagiolo Dell'Arco

editore: Laterza

pagine: 426

"La definizione che abbiniamo a questo libro è: barocco. Fastoso e immaginifico, opulento e multiforme. Da consigliare a chi ama l'arte, la storia romanzata, il romanzo storico e il feuilleton". (L'Indice) "La vita del Bernini raccontata come un romanzo avvincente". (Lauretta Colonnelli, "Il Corriere della Sera") "Attraversare il ponte degli Angeli, sentire lo scrosciare della fontana a piazza Navona, percorrere il colonnato di San Pietro: sono le opere d'arte le protagoniste di questo bel saggio-biografia-romanzo". (Pasquale Chessa, "Panorama")
Contattaci
10,00

Cent'anni di cinema italiano

di Gian Piero Brunetta

editore: Laterza

pagine: 522

Da 'Roma città aperta', attraverso 'Caro diario' e 'La vita è bella', fino alla 'Meglio gioventù': un panorama completo della
Contattaci
13,00

Mangiare per correre. Una dieta per lo sport

di Eugenio Del Toma

editore: Laterza

pagine: 206

La salute non è semplicemente assenza di malattie, ma uno stato di benessere psico-fisico raggiungibile solo considerando il proprio corpo come un organismo complesso e meraviglioso. Una corretta attività sportiva e un'alimentazione equilibrata sono mezzi indispensabili per ritrovare il giusto rapporto con la propria fisicità, un'ottimale efficienza corporea e, quindi, una maggiore serenità. L'autore spiega a un pubblico non di atleti professionisti o di preparatori atletici ma di sportivi amatoriali, i principi fisiologici e dietetici che regolano la relazione tra attività fisica e consumo energetico. Indicazioni dietetiche pratiche, alimenti, orari, integratori, compongono un testo utile per coloro che praticano sport.
Contattaci
8,00

Destra e sinistra nella storia d'Italia

di Giampiero Carocci

editore: Laterza

pagine: 247

"Carocci è attento e vigile testimone della difficoltà dell'Italia di realizzare una forma evolutiva di vita politica e civile i cui contenuti ideali (la 'destra' e la 'sinistra') siano sempre chiari e leggibili." (Lucio Villari, "la Repubblica"). "Carocci ha sempre mostrato le qualità dello storico di razza: un distacco sempre più pronunciato di fronte alle vicende del passato, anche assai recente, che dà una lucidità particolare ai giudizi." (Nicola Tranfaglia, "L'Indice"). Giampiero Carocci è libro docente di Storia moderna presso l'Università di Roma La Sapienza e membro della Commissione per la pubblicazione dei documenti diplomatici presso il Ministero degli Esteri.
Contattaci
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.