Laterza: Economica laterza
Dialogo intorno alla repubblica
editore: Laterza
pagine: 126
Un dialogo fra due studiosi diversi per età e formazione, uniti dalla passione civile e dalla preoccupazione per il futuro della nostra Repubblica. Norberto Bobbio e Maurizio Viroli discutono i grandi temi politici - l'amore per la patria, la libertà, la corruzione, i diritti e i doveri - e si pongono domande sulla fede religiosa, sul significato della vita e della storia e sulle ragioni e i limiti dell'etica laica.
Contattaci
Il trionfo della borghesia (1848-1875)
di Eric J. Hobsbawm
editore: Laterza
pagine: 439
Tra il 1848 e il 1875 l'economia capitalistica estende la sua influenza su tutti i continenti, trasformando o semplicemente subordinando le realtà più diverse. L'ideologia liberista si afferma in Europa e negli Stati Uniti che insieme costituiscono il centro propulsore della grande trasformazione. Grandi concentrazioni di ricchezza, vasti movimenti di popolazioni, sviluppi straordinari e concrete applicazioni della tecnologia su larga scala caratterizzano questi decenni. Sul piano politico, la rivoluzione, che ha dominato la scena nei settanta anni precedenti, scompare dall'orizzonte.
Contattaci
La secolarizzazione. Religione e società nell'Europa contemporanea
di Rene Rémond
editore: Laterza
pagine: 331
Il saggio analizza il percorso accidentato e contraddittorio della progressiva secolarizzazione delle istituzioni politiche e della società nell'Europa degli ultimi due secoli, a partire cioè dalla Rivoluzione francese, che fornì la formulazione più netta ed estrema del nuovo ordine, un mondo in cui il fatto religioso veniva relegato a questione privata del tutto indifferente e ininfluente ai fini della vita pubblica.
Contattaci
La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo
di Paolo Murialdi
editore: Laterza
pagine: 340
I successi e gli insuccessi di quotidiani e settimanali, giornalisti ed editori; gli scontri e gli incontri tra la televisione e la carta stampata e tra quest'ultima e la politica nel racconto di un protagonista che indica anche le possibili strade da percorrere per uscire dalla crisi in cui il giornalismo attuale si trova.
Contattaci
Destini incrociati
Europa e Stati Uniti 1900-2003
di Mammarella Giuseppe
editore: Laterza
Il libro, ricostruendo i rapporti tra Europa e America, ripercorre tutta la storia del secolo soffermandosi sui passaggi cruci
Contattaci
Sulle orme di Palladio. Ragioni e pratica dell'architettura
di Vittorio Gregotti
editore: Laterza
pagine: 156
Come si diventa architetti? Che caratteristiche deve avere un progetto architettonico e cosa succede quando si passa al concreto processo di costruzione? In questo libro l'esperienza, le idee e i consigli di un maestro del nostro tempo. "Sulle orme di Palladio" è rivolto innanzitutto ai giovani che vogliono scegliere il mestiere dell'architetto e a tutti coloro che amano l'architettura. Tra gli argomenti trattati: diventare architetto; il progetto; il mestiere quotidiano negli studi e nei cantieri.
Contattaci
Oltre l'interpretazione
Il significato dell'ermeneutica per la filosofia
di Vattimo Gianni
editore: Laterza
Uno sviluppo ulteriore del 'pensiero debole', secondo cui l'età moderna è segnata dal nichilismo, ossia dall'erosione dei conc
Contattaci
Di padre in figlio. Elogio della tradizione
di Marcello Veneziani
editore: Laterza
pagine: 239
Il nostro tempo sembra essere quello dell'assoluto presente. Aboliti i grandi progetti a lungo termine, stiamo cancellando la storia e con essa i legami con il nostro passato. Eppure la tradizione è indispensabile per ogni società e occorre ritornare ad essa per ristabilire quella rete fondamentale di rapporti che legano i padri ai figli.
Contattaci
Le bugie di Isotta
Immagini della mente medievale
di Fumagalli Beonio Brocchieri M.
editore: Laterza
Isotta nasconde il proprio amore per Tristano con una bugia e sfugge così alla condanna per adulterio
Contattaci
Lo Stato nazista
di Frei Norbert
editore: Laterza
Il quadro più completo e aggiornato della politica e delle strutture organizzative del nazismo al potere, dalla travolgente vi
Contattaci
La legge oscura. Come e perché non funziona
di Michele Ainis
editore: Laterza
pagine: 214
Michele Ainis insegna Istituzioni di diritto pubblico all'Università di Teramo. Collabora con le principali riviste giuridiche italiane ed è autore di diversi volumi.
Contattaci
I fondamentalismi
editore: Laterza
pagine: 165
Dal fondamentalismo islamico a quello ebraico, da quello cristiano a quello delle religioni orientali: le assonanze e le differenze di movimenti accomunati dalla tensione utopica verso una società governata dalla legge di Dio.
Contattaci


