Libri di A. A. Santucci
Supplemento al viaggio di Bouganville
di Denis Diderot
editore: Editori Riuniti University Press
pagine: 132
Nell'aprile 1768 aveva soggiornato a Tahiti un barone francese, Louis-Antoine de Bougainville, capitano di vascello della Mari
Dialettica
di Livio Schirollo
editore: Editori Riuniti
pagine: 272
A trent'anni dalla prima edizione per la Isedi (1973) e a venti dalla ristampa negli Oscar Studio Mondadori (1983), "Dialettica" di Livio Schirollo rimane un testo molto utile per la ricostruzione di un tema centrale nella riflessione filosofica. Dai greci a Kant, da Hegel a Marx, il volume accompagna il lettore nell'analisi dello sviluppo della cultura occidentale nelle diverse epoche, anche con l'aiuto di un ricco sostegno bibliografico in cui i contributi critici analizzati arrivano fino ai nostri giorni.
Discorsi sulle felicità e sull'indole del piacere e del dolore
di Pietro Verri
editore: Editori Riuniti
pagine: 158
"I dolori, che passano lentamente, non hanno per effetto un godimento vivo, perché il trapasso è inavvertito. Io sottoscrivo con piena convinzione questo principio del conte Verri." Così, a proposito del "Discorso sull'indole del piacere e del dolore", si esprimeva Immanuel Kant nell'"Antropologia pragmatica", cogliendo l'essenza del sottile pessimismo che pervade il testo di Pietro Verri, come pure l'altro suo saggio di filosofia morale, il "Discorso sulla felicità". Ma nella ricerca dei principi della "felicità pubblica" l'analisi di Verri va oltre l'esame psicologico di sensazioni e sentimenti per diventare a sua volta una vera antropologia, fondata sulle concezioni edonistiche e utilitaristiche dell'illuminismo.