Libri di A. Ferraro
Mostra come dispositivo. Prospettive di ricerca sull'esperienza espositiva
editore: Postmedia Books
pagine: 128
Disponibilità immediata
Edo500. Edoardo Sanguineti e il cinquecento italiano
editore: Mimesis
pagine: 280
Edoardo Sanguineti è stato un intellettuale a tutto tondo che, a novant'anni dalla nascita e a dieci dalla morte, non smette d
Ordinabile
Taccuino dello svagato
di Giorgio Caproni
editore: Passigli
pagine: 270
Giorgio Caproni, uno dei massimi poeti del nostro Novecento, è stato anche un grande prosatore e un infaticabile collaboratore
Ordinabile
Left 2007
di Massimo Fagioli
editore: L'Asino d'Oro
pagine: 272
"Cosa ha significato il 2006? Il mio modo di scrivere è diverso, dicono, forse, ogni volta. Il movimento del tempo segnato, nel pensiero, dalla linea... E movimento è una parola senza immagine... C'è un movimento della mente che cambia l'espressione del pensiero." Dopo Left 2006, Massimo Fagioli riunisce ancora una volta una serie di articoli pubblicati sul settimanale, 49 in tutto, nel 2007.
Ordinabile
Left 2006
di Massimo Fagioli
editore: L'Asino d'Oro
pagine: 265
Il libro raccoglie quarantatré articoli che Massimo Fagioli scrisse per il settimanale left nel 2006. In modo interessante si può leggere, nei primi articoli, una difesa dagli attacchi del direttore ufficiale del settimanale, che non voleva che la penna dell'autore della "Teoria della nascita" avesse due pagine per esprimersi. Direttore e vicedirettore sono noti per essere stati comunisti. Forse si può pensare che ci sia stato un confronto, ma forse uno scontro ideologico perché la stampa aveva scritto molto sugli incontri dell'Analisi collettiva con Rifondazione comunista e il suo segretario Fausto Bertinotti. Ma si deve pensare che l'opposizione fosse per il lavoro di psicoterapia di gruppo e per la teoria sulla realtà del pensiero senza coscienza, ovvero ciò che, storicamente, è detto inconscio. Ma, per merito dell'editore di left, gli articoli furono stampati regolarmente ogni settimana. In essi l'autore, prendendo spunto da fatti o dibattiti del presente attuale, presenta i pensieri e l'elaborazione teorica della sua prassi di psichiatra e psicoterapeuta. Così facendo ripropone la verbalizzazione del pensiero senza coscienza che si esprime con le immagini, come aveva scritto circa quarant'anni prima.
Ordinabile
Dove vanno le nuvole
di Antonella Ossorio
editore: Anicia
pagine: 32
Una nuvola osserva il mondo dall'alto, ne è affascinata. Tutto laggiù è movimento, respiro, colore e suono. Una mamma e un bambino mentre osservano il cielo sono presi dal divertimento e dalla curiosità e liberano la loro fantasia nel dialogo.
Ordinabile
Il quaderno di Flavia
di Maurizio Giannini
editore: Città Nuova
pagine: 176
"Carissima Susy, avrei tanto voluto telefonarti, come ti avevo promesso, ma non sapevo dove eri stata mandata. Ora che finalmente ho saputo dove abiti, prendo il quaderno su cui ho scritto tutto (ma proprio tutto!) e te lo spedisco. Credo proprio che, oltre a farti piacere, ti divertirai un sacco a leggerlo. Del resto, da quando sono qui, ne sono successe di cose!" Flavia. Flavia ha 12 anni, è senza genitori e vive in una casa-famiglia. Poi viene trasferita a "Casa Letizia", dove ne succedono di tutti i colori. Età di lettura: da 11 anni.
Ordinabile


