Libri di G. Marco Mazzanti
Natale con i tuoi. 50 ricette per la festa più bella dell'anno
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 64
Oggi che cibi pronti e surgelati sono sempre più apprezzati, nel periodo tra Natale e Capodanno trionfano ancora i sapori autentici che rispecchiano le tradizioni del territorio in cui il tacchino, l'oca e il cappone, animali grossi troneggiano fastosamente sulle nostre tavole insieme ai primi usuali o più innovativi e agli immancabili dolci fatti in casa da affiancare, e perché no, sostituire a quelli industriali. Ricette elaborate, ma anche semplici, che dalla cucina valdostana a quella siciliana concorrono alla variegata e sontuosa gastronomia della nostra penisola.
Contattaci
Cioccolato che passione! 50 ricette con il cibo degli dei
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 63
Leader indiscusso di tutte le golosità, il cioccolato, con la sua ricchezza di aromi e fragranze, si presta a essere gustato sia da solo che con il caffè o con alcuni distillati tipo rum e armagnac, o con vini liquorosi come il marsala. Un vero e proprio prodigio si compie quando viene utilizzato come ingrediente di dolci, gelati e creme, ma anche, data la sua ottima proprietà "legante", in tante ricette salate, dai ravioli al risotto, dal coniglio al maialino, dalle lenticchie ai peperoni, oltre a classiche preparazioni come salmi, torte e salse a base di cacciagione.
Contattaci
Ora sono cavoli! 50 ricette con il mitico ortaggio della salute
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 64
Notissimo a greci e romani che ne coltivavano intensamente alcune varietà, il cavolo compare spesso come ingrediente nelle sue diverse specie, che sono numerose e spesso oggetto di confusioni terminologiche. Il volumetto di Gian Marco Mazzanti è interamente dedicato all'impiego in cucina di un alimento antico ed estremamente salutare, da utilizzare in tante diverse occasioni.
Contattaci
Mettitelo in zucca. 50 ricette con l'ortaggio delle favole
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 64
Viene dall'America, ma in Europa la zucca ha trovato più che una patria adottiva. Al punto che, cinquecento anni dopo il suo arrivo, ha messo solide radici e dato vita a una lunga, saporita discendenza e a un numero infinito di favole e leggende. È un cibo dal buon contenuto vitaminico e zuccherino che viene utilizzato in ogni sua parte, compresa la scorza, che una volta svuotata e essiccata si trasformava in borraccia, e i semi, ritenuti preziosi per le infiammazioni delle vie urinarie e per l'insonnia. Il volume di Gian Marco Mozzanti offre tante ricette da sperimentare.
Contattaci
Spirito di patata. 50 ricette con l'alimento più famoso al mondo
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 64
Poche materie prime hanno un così grande dono naturale, quello di poter essere sempre diverse esprimendo, di volta in volta, semplicità e raffinatezza. Le patate si prestano a mille interpretazioni, tanto da poter realizzare menù completi, dall'antipasto al dolce. Al di là delle interessanti curiosità storiche, questo agile volumetto ci introduce ad un ricettario in cui la patata è dominante dall'antipasto al contorno, con un'attenzione sempre viva alla praticità dell'esecuzione e all'originalità degli accostamenti.
Contattaci
Ci casca a fagiolo. 50 ricette con il prezioso legume
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 63
In principio erano esclusivamente i "fagioli dall'occhio". Originari dell'Africa, ben presto risalirono il Continente Nero per poi arrivare in tutto il Mediterraneo e diffondersi precocemente un po' in tutte le cucine del mondo ed essere apprezzati dalle grandi civiltà del passato. Al di là delle interessanti curiosità storiche e senza tralasciare una puntuale descrizione delle varietà di fagioli disponibili sul mercato, il volumetto ci introduce ad un ricettario in cui i fagioli sono dominanti dall'antipasto al contorno, con un'attenzione sempre viva alla praticità dell'esecuzione e all'originalità degli accostamenti.
Contattaci
Mai dire mais. 50 ricette con la farina gialla
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 64
Un volumetto agile e maneggevole per sfruttare appieno le potenzialità del mais. Dagli antipasti alle polente ai dolci, Gian Marco Mazzanti presenta al lettore cinquanta ricette con la farina gialla: dai crostini di cacciagione ai dischetti di polenta farciti, dal timballo di polenta alla polenta alla maremmana, con i fagiloni, il lardo, con le cipolle o le anguille, con cavolo nero o con i carciofi.
Contattaci
Liscio come l'olio. 50 ricette con l'olio extravergine d'oliva
di G. Marco Mazzanti
editore: Vallecchi
pagine: 64
Un libretto agile e maneggevole per cucinare con l'olio extravergine d'oliva. Dagli antipasti ai secondi e i contorni fino ai dolci, tante ricette gustose e "sane" per riscoprire i prodotti tipici e rivalutare le ricette cosiddette "povere". Qualche esempio? La bagna cauda, il pesto, la salsa verde, la salsa tartara, la zuppa d'asparagi e calamari, quella con ceci e porcini, l'insalata di carne, le triglie fritte, i peperoni all'aglio, le melanzane piccanti, i bomboloni, i cenci, le mele fritte...
Contattaci


