Libri di Michele Sorice
Studiare i media. Prospettive disciplinari e parole chiave
editore: Carocci
pagine: 400
Concepito come un companion di media studies, il volume "accompagna" in un campo di studi multiforme e che nel tempo si è fort
Confini invisibili. Comunità liminali e pratiche di resistenza nella città neoliberista
editore: Meltemi
pagine: 246
Nella città neoliberista, le molteplici comunità che vi coesistono sono caratterizzate da un insieme complesso di pratiche soc
Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo
di Michele Sorice
editore: Carocci
pagine: 203
La partecipazione politica è essenziale per la democrazia, eppure sono molti gli equivoci creati dalle retoriche "partecipazio
Sociologia dei media. Un'introduzione critica
di Michele Sorice
editore: Carocci
pagine: 260
Gli ecosistemi comunicativi appaiono sempre più ambienti complessi e multidimensionali
Partecipazione democratica. Teorie e problemi
di Michele Sorice
editore: Mondadori Università
pagine: 168
Il rapporto fra partecipazione, rappresentanza e democrazia costituisce uno degli aspetti più controversi e dibattuti nell'amb
Media, politica e società: le tecniche di ricerca
editore: Carocci
pagine: 266
Come si studiano i media e le politiche pubbliche? In che modo si analizzano i dati secondari? Come si fa un'intervista in pro
La comunicazione politica
di Michele Sorice
editore: Carocci
pagine: 128
Quali sono i meccanismi e le dinamiche che governano la comunicazione politica contemporanea? Che rapporto c'è tra quest'ultima e la comunicazione elettorale? Si tratta solo di una tecnica di propaganda per costruire il consenso? Il libro affronta in maniera chiara e semplice i temi più importanti della comunicazione politica: dalla sua definizione agli elementi che la compongono, dall'analisi del media management al ruolo degli spin doctor, fino al marketing elettorale e alle nuove forme di comunicazione politica nel web 2.0.
Gli altri media
Ricerca nazionale sui media non-mainstream
di Francesca Pasquali
editore: Vita e pensiero
pagine: 176
Questo libro presenta i risultati di un’ampia ricerca dedicata ai media non-mainstream in Italia, in particolare alle testate a stampa, ma anche ai siti web, legati al mondo delle associazioni, dei movimenti e del terzo settore.
Utilizzando le tecniche della ricerca qualitativa sui media, sono analizzate alcune rilevanti testate italiane appartenenti all’universo del terzo settore, e viene condotta un’indagine sui pubblici degli altri media e sulle loro pratiche e motivazioni di consumo, nel contesto più vasto della riflessione sulle nuove audience mediali e sulla funzione dei media nei processi di mutamento sociale. Tenendo conto sia dei principali punti di riferimento teorici sia dei risultati della ricerca empirica, si affrontano alcuni temi fondamentali quali le relazioni di fiducia che si costruiscono con e attraverso i media e il loro ruolo nello strutturare l’agire sociale.