Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gli altri media

Gli <i>altri</i> media
titolo Gli altri media
sottotitolo Ricerca nazionale sui media non-mainstream
autore
curatore
collana Strumenti/Media spettacolo e processi culturali/Contributi
editore Vita e pensiero
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 2005
ISBN 9788834312506
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,50
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Questo libro presenta i risultati di un’ampia ricerca dedicata ai media non-mainstream in Italia, in particolare alle testate a stampa, ma anche ai siti web, legati al mondo delle associazioni, dei movimenti e del terzo settore.
Utilizzando le tecniche della ricerca qualitativa sui media, sono analizzate alcune rilevanti testate italiane appartenenti all’universo del terzo settore, e viene condotta un’indagine sui pubblici degli altri media e sulle loro pratiche e motivazioni di consumo, nel contesto più vasto della riflessione sulle nuove audience mediali e sulla funzione dei media nei processi di mutamento sociale. Tenendo conto sia dei principali punti di riferimento teorici sia dei risultati della ricerca empirica, si affrontano alcuni temi fondamentali quali le relazioni di fiducia che si costruiscono con e attraverso i media e il loro ruolo nello strutturare l’agire sociale.
 

Biografia dell'autore

Francesca Pasquali insegna Teoria e tecniche dei nuovi media e Teorie della produzione culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo. Svolge attività di ricerca presso l’Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano.

Michele Sorice è professore di Storia della radio e della televisione all’Università di Roma «la Sapienza», dove dirige il Centro Ricerche Studi Culturali.
Insegna Sociologia dei mass-media all’Università della Svizzera italiana di Lugano e Teorie dell’audience e Sociologia dei media alla Pontificia Università Gregoriana.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.