Libri di R. Reim
I grandi romanzi gotici: Il castello di Otranto-Il monaco-L'italiano o il confessionale dei penitenti neri-Frankenstein-Melmoth l'uomo errante-Il vampiro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 1007
Lugubri castelli infestati da spettri, sinistre apparizioni notturne, giovani eroine preda di indescrivibili orrori, tenebrosi
L'angelo e la sirena. Il doppio ruolo della donna nel romanzo d'appendice italiano
di R. Reim
editore: Armando editore
pagine: 192
Storia di un bambino cattivo e storia di un bambino buono
di Mark Twain
editore: Armando editore
pagine: 64
L'ospite di Dracula
di Bram Stoker
editore: Armando editore
pagine: 64
Questo racconto è la prima apparizione del conte Dracula, il vampiro più celebre di tutti i tempi
La bella vampirizzata
di Alexandre Dumas
editore: Armando Editore
pagine: 80
E' questa una storia di vampiri in cui alla narrazione di avventure l'autore riesce ad accoppiare situazioni e personaggi degni del racconto gotico della miglior tradizione anglosassone o di Edgar Allan Poe, in un crescendo di horror di taglio quasi cinematografico. Leggenda popolare e racconto fantastico si fondono perfettamente, in una narrazione che trasporta il lettore nei territori dell'incubo.
Il diavolo nella bottiglia
di Robert Louis Stevenson
editore: Armando editore
pagine: 64
Un demone è misteriosamente imprigionato dentro una bottiglia: chi la possiede potrà vedere soddisfatto ogni suo desiderio, pe
L'arte dell'impertinenza. Divagazioni, pensieri, paradossi, delizie
di Oscar Wilde
editore: Editori Riuniti
pagine: 176
Spesso Wilde è stato retrocesso al rango di faceto battutista, distillatore di aforismi buoni a tutti gli usi. In realtà, in tutta la sua opera trova espressione, in forme fulminanti e paradossali, una concezione modernissima dell'arte e della vita, che ne fa al tempo stesso uno dei padri e un feroce critico ante litteram della cultura di massa del Novecento. Questo volume insegue fin nelle pieghe del Wilde meno noto le espressioni più brillanti del suo pensiero e del suo personaggio. Ne esce il ritratto di un artista sorprendente, contraddittorio, capace di intuizioni dirompenti.
Orgoglio e pregiudizio
di Jane Austen
editore: Newton compton
pagine: 256
Pride and Prejudice è certamente l'opera più popolare e più famosa di Jane Austen, vero e proprio long-seller, ineccepibile per l'equilibrio della struttura narrativa e lo stile terso e smagliante, ed emblematica della "cristallina precisione" austeniana. Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, lo sguardo acuto della scrittrice, sorretto da un'ironia spietata e sottile, annota e analizza con suprema grazia fatti, incidenti, parole di un microcosmo popolato da struggenti personaggi femminili, sospesi tra l'ipocrisia dell'Inghilterra vittoriana e la voglia di un amore romantico e senza compromessi.
Notre Dame de Paris
di Victor Hugo
editore: Newton compton
pagine: 416
Quasimodo, il "gobbo di Notre-Dame", ed Esmeralda, la bellissima zingara di cui tutti si innamorano, sono i personaggi del romanzo che hanno maggiormente suggestionato generazioni di lettori. A queste due figure, e in particolare al "gobbo", si sono ispirati numerosi film di successo come anche il recente musical di Riccardo Cocciante. Ma nel popolarissimo romanzo di Victor Hugo cronaca fantastica dell'"autunno del Medioevo" - a dominare la narrazione appassionante, più che i singoli personaggi, è la folla brulicante di Parigi, sono i mendicanti della Corte dei Miracoli, i preti, gli scudieri del re e soprattutto la misteriosa, labirintica macchina della cattedrale.