Libri di S. Gaeta
Le ragioni della mia speranza
di Dionigi Tettamanzi
editore: Mondadori
pagine: 234
Il volume, curato da Saverio Gaeta, raccoglie testi e discorsi di Dionigi Tettamanzi, 143° arcivescovo della diocesi ambrosiana e successore di Carlo Maria Martini. I testi risalgono perlopiù agli anni più recenti, quelli dell'episcopato a Genova (1995-2002): oltre alle lettere inviate il giorno stesso della nuova nomina, il volume raccoglie preghiere, messaggi, riflessioni sui temi più essenziali della dottrina e del morale cattolica. Le "omelie civili" presentano interventi e giudizi su scottanti questioni d'attualità: dalla biotica alla legalità, dalla globalizzazione alla pace ai diritti umani.
Ordinabile
La carezza del papa
di Giovanni XXIII
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 128
Dopo un'autorevole e preziosa introduzione di Mons. Loris Capovilla, già segretario personale di Giovanni XXIII, il libro presenta una vera ricostruzione dei momenti salienti della vita personale e del ministero sacerdotale del "Papa Buono" attraverso le sue stesse parole, tratte dai suoi discorsi e dai suoi scritti. Di facile lettura, il libro permette a tutti di avvicinare la figura spirituale e umana di Giovanni XXIII, facendo emergere l'impronta indelebile che ha lasciato nella Chiesa e nell'umanità intera. Un libro per tutti, per una conoscenza sintetica ma completa della vicenda del papa. Saverio Gaeta, caposervizio del mensile Jesus e autore di saggi e libri-intervista, è un giornalista professionista, e si occupa da diversi anni delle tematiche relative al volontariato, su cui hanno scritto articoli e inchieste.
Ordinabile
La speranza non muore
di David Maria Turoldo
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 128
Una fulminante raccolta di pensieri e aforismi di David Maria Turoldo, una delle presenze e delle voci più significative della
Contattaci
La chiesa del grembiule
di Antonio Bello
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 128
Un raccolta di pensieri e aforismi tratta dagli scritti di don Tonino Bello dai quali emerge - quasi come un assaggio - il suo universo interiore, il suo amore per il Cristo e per i poveri, gli abbandonati, i sofferenti. Ciascuna voce, che il curatore Saverio Gaeta ha ordinato alfabeticamente, vibra per l'originalità dei contenuti che fanno del vescovo di Molfetta uno dei maggiori interpreti dell'uomo contemporaneo. Un libro adatto per iniziare a conoscere la spiritualità di un grande del nostro tempo, destinato quindi non solo ai fedelissimi di don Tonino, ma anche il pubblico laico che ancora non lo conosce.
Contattaci
Per amore di Gesù
di Teresa di Calcutta (santa)
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 128
Missionarie della Carità. La congregazione, approvata il 7 ottobre 1950, ha la casa-madre a Calcutta, in India. Ne fanno parte oltre 4.000 Sorelle ed è presente, con più di 600 case, in circa 120 nazioni. Nel 1976 si è aggiunto il "ramo" delle Contemplative. Oltre ai voti di castità, povertà e obbedienza, ha quello del "servizio, di tutto cuore e gratuitamente, ai poveri più poveri". Dal 1963 esistono anche i Fratelli e, dal 1984, i Padri. Al fianco dei gruppi di malati e di cooperatori, nel 1987 è infine sorta l'associazione di laici Missionari Secolari della Carità. Agnes Bojaxhiu questo il vero nome di Madre Teresa di Calcutta - è nata a Skopje (ex-Jugoslavia) il 27 agosto 1910. Entrata, nel 1929, fra le Suore di Nostra Signora di Loreto, cambiò il nome in Teresa, come la santa di Lisieux. Il 10 settembre 1946 percepì la chiamata al servizio dei poveri, che si concretizzò - dopo i necessari permessi vaticani - con la fondazione delle Sorelle Missionarie della Carità. Fra i moltissimi premi che ha ricevuto, ci sono il Templeton (1973), il Balzan (1978) e il Nobel per la pace (1979).
Ordinabile
Nuovi pulpiti per il Vangelo
di Giacomo Alberione
editore: San paolo edizioni
pagine: 128
"Dare in primo luogo la dottrina che salva. Penetrare tutto il pensiero e sapere umano col Vangelo. Non parlare solo di religione, ma di tutto parlare cristianamente".
Contattaci


