Libri di S. Staino
Le leggi fondamentali della stupidità umana. Con 17 tavole a colori
di Carlo M. Cipolla
editore: Il Mulino
pagine: 96
«Una persona stupida è una persona che causa danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun
Disponibilità immediata
Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè
di Wlodek Goldkorn
editore: Feltrinelli
pagine: 112
Nessuno pensava di poter attraversare il deserto e mettersi in salvo al di là del mare, ma Mosè voleva che il suo popolo fosse
Ordinabile
La scia nera. 30 scrittori italiani e 2 illustratori raccontano la violenza contro le donne
editore: Tea
pagine: 272
Trenta scrittori italiani e due illustratori raccontano la violenza contro le donne
Ordinabile
Il pesce. Come conoscerlo, amarlo, pescarlo e cucinarlo senza guasti per le specie ittiche, per noi e per l'ambiente
di Silvio Greco
editore: Slow Food
pagine: 144
"Può forse sembrare un paradosso che uno dei massimi biologi marini italiani e un fumettista di fama internazionale si siano uniti in questa impresa che parla di mercati, di cucine, di ricordi personali e, naturalmente, di scienza. A ben guardare, però, la cosa non stride, tutt'altro. Perché se è vero che abbiamo bisogno di esperti che ci guidino - e qui entra in campo Silvio Greco - là dove le nostre semplici forze di cittadini non arrivano, è altrettanto vero che questo non può essere uno sforzo costante: fare la cosa giusta (in questo caso imparare) deve essere reso piacevole, bello da fare e da vedere e questo è il contributo di Sergio Staino al libro che avete in mano, uno strumento di crescita." (dalla Presentazione di Carlo Petrini)
Ordinabile
Tutti al mare
di Michele Serra
editore: Feltrinelli
pagine: 125
È il primo agosto del 1985 quando Michele Serra parte da Ventimiglia su una Panda con destinazione Trieste. A piccole tappe, giorno per giorno, raggiungerà la meta finale un mese dopo, il 31 agosto. Ogni sera si ferma e detta un articolo al suo giornale, "l'Unità", descrivendo luoghi, persone, abitudini, mediocrità e sfaceli dell'Italia balneare. Ne esce un diario intimo che proprio in virtù della sua arbitrarietà e soggettività coglie nel segno. Il libro è illustrato con le vignette di Sergio Staino.
Ordinabile
Faustobook
di Fausto Valtriani
editore: Felici
pagine: 178
Un libro scherzoso e irriverente, un diario scritto secondo le leggi di facebook: chiaro, semplice, comunicativo e familiare come una chiacchierata al bar sotto casa. I pensieri di Fausto Valtriani e dei suoi amici di facebook riempiono le pagine di questo volume fornendo la loro visione sulle piccole e sulla grandi cose: dalla pesca alla politica, dai puffi a Erasmo da Rotterdam, da Harry Potter a Alberto Moravia. E via dicendo e scherzando alla stessa stregua dei giullari di corte.
Contattaci
Shalom, Omri. Salam, Ziaad
di Manuela Dviri
editore: Sinnos
pagine: 48
Joni è un bambino israeliano che ha perso il giovane zio in un conflitto contro i palestinesi. Ziaad è un ragazzino palestinese, il cui fratello è stato ucciso dagli israeliani. Entrambi ritengono che i popoli cui appartengono gli assassini dei loro cari siano cattivissimi. Ma un giorno, per caso, si ritrovano insieme in una stanza d'ospedale. E scoprono qualcosa di molto importante... Alla fine del libro, come in tutti i "Fiabalandia Intercultura", un approfondimento sui progetti di collaborazione fra Israele e Palestina, in particolare su quello della cura di bambini palestinesi in strutture ospedaliere israeliane, promosso da Manuela Dviri. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile


