Adozioni
La cattiva fama della morale
editore: Glossa
pagine: 210
Anche tra i cristiani la morale non gode di una "buona fama". Vari sono i motivi: alcuni di carattere storico e culturale, altri, forse, più congeniti e strutturali (G. Angelini) Si deve, inoltre, rilevare che un certo disagio nei confronti dell'impegno morale ha spinto - e spinge tuttora - a cercare "rifugi" e "fughe" nell'esperienza mistica e spirituale (C. Vaiani). L'illusione è che essa possa essere una via "breve" o "alternativa" rispetto al faticoso ed esigente esercizio della libertà (B. Maggioni). L'obiettivo finale è che questa "presa di coscienza" aiuti a elaborare criteri e a individuare suggerimenti per una migliore educazione all'esperienza morale (E. Combi).
Ordinabile
Ordinabile
Diseguaglianza, povertà e politiche pubbliche
editore: Il mulino
pagine: 262
Cos'è la diseguaglianza e come la si misura? La povertà è insufficienza di reddito o anche qualcos'altro? Come valutare l'impa
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni
di Nicoletta Cavazza
editore: Il mulino
pagine: 216
La valutazione di oggetti, situazioni, eventi, persone e gruppi ricopre un ruolo fondamentale nell'esperienza umana, poiché articola una relazione tra l'individuo e il suo mondo sociale. Gli psicologi sociali hanno riassunto questo aspetto della conoscenza con il termine di "atteggiamento", alla base dello studio della psicologia sociale stessa. Il volume, partendo dal dibattito sulla definizione del costrutto che ha caratterizzato la prima fase di interesse per gli atteggiamenti da parte della psicologia sociale, traccia una serie di delimitazioni concettuali rispetto a termini che nel senso comune possono essere utilizzati come sinonimi (preferenze, opinioni, valori). Il volume si rivolge principalmente agli studenti universitari.
Disponibilità immediata
Cristo e il tempo. La concezione del tempo e della storia nel Cristianesimo primitivo
di Oscar Cullmann
editore: Edb
pagine: 368
Nella maneggevole collana "Economica EDB" viene riproposto a prezzo contenuto un "classico" della teologia: "Cristo e il tempo", l'opera centrale della produzione scientifica di Oscar Cullmann. Partendo dalla concezione che del tempo aveva il cristianesimo primitivo, l'autore delinea un percorso teologico che ha in Cristo il suo centro essenziale. Con Cristo, Dio che si fa uomo e si inserisce nel tempo della storia, si ha il compimento della historia salutis, che troverà attuazione definitivamente alla fine dei tempi. Il tempo presente, intermedio, che va dall'ascensione di Cristo alla sua parusia, è il tempo della Chiesa, il tempo della tensione tra il "già" e il "non ancora".
Ordinabile
Educare al pensiero
di Matthew Lipman
editore: Vita e pensiero
pagine: 320
Spinoza affermava che l'eccellenza è tanto difficile quanto rara: e, tuttavia, proprio all'eccellenza - obiettivo arduo da rag
Disponibilità immediata
Diritto e giustizia. Per una introduzione allo studio del diritto
di Francesco D'Agostino
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 144
Ordinabile
La filosofia al bivio. Carnap, Cassirer, Heidegger
di Michael Friedman
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 235
Aprile 1929, Davos: invitati a tenere un ciclo di lezioni, Ernst Cassirer e Martin Heidegger discutono di Kant
Ordinabile
Il trattamento con metadone
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Dagli anni Sessanta in poi il metadone e il suo uso nella clinica sono stati oggetto di molteplici studi. Tuttavia ancora oggi è spesso considerato uno strumento superato, a cui sono connessi problemi eterogenei: vi è la tendenza ad attribuire al metadone un ruolo nella soluzione o nell'aggravamento di situazioni complesse, di rilevanza sociale o etica; emerge al tempo stesso una visione semplificata del trattamento con metadone, che non valorizza le acquisizioni rispetto alla complessità del trattamento della dipendenza. L'analisi condotta nel volume si fonda sulla consapevolezza dell'efficacia del metadone nel trattamento della dipendenza da eroina e sull'osservazione di come tale strumento non sia usato in modo da valorizzarne le potenzialità.
Ordinabile
Disponibilità immediata
Funzioni, macchine, algoritmi. Introduzione alla teoria della computabilità
editore: Carocci
pagine: 432
Nata nel corso degli anni Trenta del secolo scorso nel contesto delle ricerche sui fondamenti della matematica, con lo sviluppo dei calcolatori digitali la teoria della computabilità ha assunto il ruolo di disciplina fondamentale per l'informatica teorica. Attraverso di essa, la sua influenza culturale si è estesa ad ambiti quali l'intelligenza artificiale, le scienze cognitive, la linguistica. Questo volume vuole rendere accessibili, con un adeguato approfondimento, i principali risultati della teoria della computabilità ad un pubblico non specializzato.
Ordinabile


