fbevnts Arte - tutti i libri per gli amanti del genere Arte - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 765
Vai al contenuto della pagina

Arte

Marina Abramovich. The artist is present. DVD

di Matthew Akers

editore: Feltrinelli

Incontrastata regina della performance art e della ricerca d'interazione con il pubblico, capace come nessun altro di sfidare i limiti del corpo umano, la grande artista serba Marina Abramovic in un documentario prodotto dal canale televisivo via cavo americano HBO. Instancabile e infaticabile, Marina lo è fin dagli inizi della sua carriera. Sperimentale, anche. Nella sua costante ricerca ha sopportato dolore fisico, spossatezza oltre il pensabile, e ha anche rischiato la vita. Grande, incontrastata imperatrice della performance art, Abramovic ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Leone d'oro alla Biennale del 1997 per la stupefacente installazione Balkan Baroque, inno materico alla stupidità di tutte le guerre e alle loro incancellabili conseguenze. Il film è stato presentato al Sundance e al Festival di Berlino di quest'anno.
Fuori catalogo
17,90

Kitsch: oggi il kitsch

di Gillo Dorfles

editore: Compositori

pagine: 159

Dopo più di quarant'anni esce un altro libro, che è anche il catalogo della mostra ospitata presso la Triennale di Milano. Il rapporto tra Gillo Dorfles e il kitsch inizia nel 1968, quando pubblicò, presso l'Editore Mazzotta, il primo studio sistematico intorno a un fenomeno estetico e sociale, che è diventato, sempre di più, un imprinting dei nostro tempo. Intorno a questa sorta di grande giostra, non a caso presente in mostra, Dorfles esamina, come se fosse un chirurgo, attento a non sbagliare, ciò che sotto questo nome appare ogni giorno nell'arte, nella vita e soprattutto nei processi di comunicazione. Il suo non è un giudizio aristocratico e pregiudiziale: "è necessario conoscerlo, anche frequentarlo e, perché no, qualche volta utilizzarlo, a patto di non farsi prendere la mano. Perché il "cattivo gusto" è sempre in agguato". Artisti storici, protagonisti dell'arte contemporanea, veri e propri operatori e produttori di kitsch, insieme al grande circo contemporaneo che ci accompagna dovunque e in ogni momento della nostra vita, come se fosse normale essere immersi in questo flusso di immagini, di racconti, di parole. Il tutto con malizia o con una piena e totale intenzionalità, utilizzando il mondo come un grande contenitore di forme e di linguaggi.
Fuori catalogo
28,00

La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro

di Heinrich W. Pfeiffer

editore: Jaca Book

pagine: 287

Sino ad oggi la Cappella Sistina è stata soprattutto studiata sotto il profilo stilistico e, sulla scorta dei lavori di restau
Fuori catalogo
38,00

Pittura cos'è

Un linguaggio alchemico

di Elkins James

editore: Mimesis

pagine: 267

Questo libro racconta i modi di preparazione della pittura
Fuori catalogo
24,00

Abitare a Venezia

editore: Rizzoli

pagine: 246

Un itinerario privilegiato e suggestivo dentro Venezia: quindici abitazioni ritratte da scatti inediti e accompagnate da una n
Contattaci
50,00

L'arte è contemporanea. Ovvero l'arte di vedere l'arte

di Vittorio Sgarbi

editore: Bompiani

pagine: 127

"Conviene ribadire due concetti fondamentali e apparentemente contraddittori: tutta l'arte è arte contemporanea; contemporaneo è un dato non ideologico, ma semplicemente cronologico. È questa la forza dell'arte in divenire, che va ritenuta contemporanea non in quanto più o meno sperimentale, più o meno avanzata, ma solo in quanto concepita, elaborata ed espressa nel nostro tempo. Non c'è altro modo di essere contemporanei che essere qui e ora. Così, insieme alla contemporaneità di ciò che esiste, c'è la contemporaneità di ciò che è esistito e continua a vivere." (Vittorio Sgorbi) Con un dialogo con Gillo Dorfles.
Fuori catalogo
12,00

Avanguardie russe. Malevich, Kandinskij, Chagall, Rodchenko, Tatlin e gli altri. Catalogo della mostra (Roma, 5 aprile-2 settembre 2012)

editore: Silvana

pagine: 128

Il volume testimonia lo straordinario fervore creativo delle arti in Russia nei primi decenni del Novecento. Le opere, appartenenti a tredici musei russi e a un collezionista privato, sono espressione delle correnti (postimpressionismo, primitivismo, cubofuturismo, suprematismo, costruttivismo) e dei protagonisti della storia dell'arte in Russia di quegli anni: Marc Chagall, Vasilij Kandinskij, Natalia Goncharova, Kazimir Malevich, Mikhail Larionov, Vladimir Tatlin. Un'occasione per ripercorrere un periodo eccezionale - quello compreso tra le due rivoluzioni del 1905 e del 1917 - in cui si mobilitarono formidabili risorse artistiche e intellettuali in una produzione che investì ogni campo della cultura, nel tentativo di conciliare i repertori della tradizione slava con i linguaggi del nuovo secolo, e che risulterà favorevole per lo sviluppo delle correnti artistiche del XX secolo. I saggi di Andrey Sarabiyanov e Claudia Salaris ricostruiscono questo frangente storico, rintracciando anche i legami e le influenze fra il mondo artistico russo e quello occidentale. Il volume è completato dalle biografie degli artisti.
Contattaci
17,50

La croce e l'altare d'argento del tesoro di San Giovanni

editore: Franco Cosimo Panini

pagine: 128

Dopo un complesso restauro durato sei anni, tornano visibili al pubblico due massimi capolavori del Rinascimento fiorentino: l
Contattaci
19,00

Francesco Carbonieri. La Belle Époque nell'obiettivo di un amatore. Catalogo della mostra (Modena, 19 novembre 2011-29 gennaio 2012)

editore: Franco Cosimo Panini

pagine: 112

La freschezza della visione di Carbonieri è quella di chi non deve vivere grazie, alla macchina fotografica, come i profession
Contattaci
20,00

Il comune di Chiari e le sue memorie storiche (rist

anast. Brescia, 1880)

di Rota G. Battista

editore: Atesa

pagine: 378

Fuori catalogo
39,00

Le mobili frontiere dell'arte. Tra Medioevo e Rinascimento

di Liana Castelfranchi Vegas

editore: Jaca Book

pagine: 320

Nella fitta trama di genealogie stilistiche, di analisi iconografiche e iconologiche, di rinvii alla ricezione del pubblico e
Fuori catalogo
32,00

Viaggio matematico nell'arte e nell'architettura

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Fuori catalogo
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.