Cucina
Un pasto al sole
di Rispo Patrizio
editore: Rai eri
pagine: 205
Tra tanti libri di cucina, la diversità che giustifica questo volume è la semplicità, poiché i piatti hanno prevalentemente un
Contattaci
Giorgione. Orto e cucina
di Giorgio Barchiesi
editore: Gambero Rosso GRH
pagine: 160
Noto volto del Gambero Rosso Channel, Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, ha deciso di scrivere il suo primo libro di ricette "laide e corrotte". Le varie terre che lo hanno ospitato fanno dei suoi piatti una commistione di aromi e sapori spesso inusuali e a volte classici. Così il nostro chef, noto per il suo umorismo, la sua bravura ai fornelli e la sua stazza, presenta un libro che raccoglie ottanta ricette divise per stagione: dai "profumi" della primavera ai "sapori di sole" dell'estate, dal "tempo della raccolta" autunnale alle ricette del "grande freddo" invernale. Mantenendo così il filo conduttore delle sue serie televisive: "Giorgione orto e cucina", "Giorgione porto e cucina" e "Giorgione, monti e cucina", il nostro chef ci regala un estratto della sua esperienza e del suo modo di interpretare la cucina.
Contattaci
Il senso di Davide per la farina
di Longoni Davide
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 131
Davide appartiene a una solida famiglia di panificatori, in Brianza
Contattaci
Ed è subito Martini
di Lowell Edmunds
editore: Archinto
pagine: 169
Il cocktail che Roosevelt offrì a Stalin, che Krusciov definì "l'arma più micidiale degli Stati Uniti", che costò al candidato Jimmy Carter una serie di perfide battute e corsivi ironici, che fu citato da Cole Porter in una sua celebre canzone, che ispirò designer quali McConnico e Lalique, senza contare gli scrittori (da Pearl Buck a Maugham, da Jack London a Hemingway) e il cinema, è stato a buon diritto definito da qualcuno "un elemento imprescindibile nel quotidiano e nell'immaginario degli americani". In questo libro, documentatissimo eppure lieve e ironico, l'autore ci accompagna nella lettura e nell'interpretazione di un fenomeno intrigante, che "offre scelte a trecentosessanta gradi a chiunque voglia guardare dentro (o attraverso) il proprio bicchiere". Prefazione di Umberto Eco.
Contattaci
La cucina delle valli d'Aosta. Storia e ricette
di Marchese Salvatore
editore: Orme Editori
pagine: 256
Contattaci
Le ricette della dieta Dukan. 350 ricette per dimagrire senza soffrire
di Dukan Pierre
editore: Sperling & kupfer
pagine: 346
Finalmente l'attesissimo ricettario della dieta che è diventata un fenomeno mondiale
Contattaci
Extrapasta
editore: Cinquesensi
pagine: 96
63 ricette dove l'olio extravergine d'oliva è protagonista, ideate e scritte da 30 blogger chi ogni giorno sperimentano e affinano nuovi piatti nella propria cucina e poi li raccontano agli appassionati attraverso un blog. Introduzione di Enrico Bartolini. Abbinamenti a cura di Piero Palanti, Luciano Scarselli, Luciana Squadrilli.
Contattaci
La dieta Dukan: i 100 alimenti a volontà. Con 100 gustose ricette
di Dukan Pierre
editore: Sperling & kupfer
pagine: 228
Pierre Dukan è il celebre medico che ha fatto dimagrire 26 milioni di persone in tutto il mondo con un metodo rivoluzionario:
Contattaci
Il pane & la madre. Ricette e farina del nostro sacco per un pane buono, bio e sociale
editore: Altreconomia
pagine: 144
La pasta madre è per tutti. Il lievito naturale per fare in casa il pane, la pizza o i dolci è sano, economico, facile da usare. Questo libro porta acqua (e farina) al suo mulino: la ricetta base per la pasta madre, tutte le istruzioni per nutrirla e farla vivere e soprattutto 25 ricette di pane, pizza e focaccia, tigelle e taralli, croissant e altro ancora, firmate dai "guru" del lievito madre. Un manuale con tutte le "tecniche bianche" per chi vuole diventare panificatore casalingo; per conoscere i grani antichi, le farine bio, i mulini a pietra e le filiere del pane in Italia. Ma il pane da lievito madre è, ormai, un fenomeno sociale: questo libro è dedicato a chi vuole diventare un "figlio di pasta madre" e per chi considera la condivisione l'ingrediente più importante dell'impasto: la mappa degli "spacciatori" che ti possono regalare il primo pezzo di pasta madre, le Comunità del cibo, i forni collettivi, i corsi e gli eventi come il Pasta madre day. Ricette e interventi di Riccardo Astolfi, Dafne Chanaz, Antonella Scialdone, Elisa Poggianti, Annalisa De Luca, Kia e tutti gli indirizzi dei migliori blog.
Contattaci
La cucina vegetariana classica dell'India
editore: OM
pagine: 272
La cucina indiana originale e vegetariana da sempre, questa antica tradizione alimentare ha attratto, nei secoli, gli amanti d
Contattaci
Ricette crudeli. Istruzioni per una dieta dadaista
di Semplice Maurizio
editore: Fefe editore
pagine: 104
Maurizio Semplice è il dadaista della cucina che crea un assurdo modo di fare pietanze
Contattaci
Contattaci


