Critica letteraria e Linguistica
La rosa di Jericho
di Mongillo Neil
editore: Guida
pagine: 177
L'immagine che richiamo alla mente è quella di un'imponente, quanto austera, cattedrale gotica, in cui la guglia protesa verso
Contattaci
Per moda di dire
di De Falco Renato
editore: Guida
pagine: 195
Una mini-rassegna, scevra da ogni pretesa didascalica o filologica, di vocaboli emergenti, di neo-espressioni, di mutazioni di
Contattaci
Mario Luzi. Le stagioni del giusto (1935-1960)
di Cucinotta Cosimo
editore: Le Lettere
pagine: 374
Questo libro è il resoconto di una capillare ricognizione testuale degli spazi e dei tempi della prima stagione poetica luzian
Contattaci
Italia immaginaria. Letteratura, arte e musica tedesca tra Otto e Novecento
editore: Le Lettere
pagine: 314
L'Italia rappresenta da sempre una presenza ineluttabile nella produzione artistica tedesca: letterati, pensatori, artisti e compositori hanno trovato nel paese latino l'ispirazione intellettuale necessaria per la loro attività. Si tratta tuttavia di un rapporto complesso e ambivalente, oscillante tra memorie realistiche e durevoli caricature. Esso è contraddistinto, infatti, da una forte attrazione emotiva da un lato, ed è caratterizzato dall'altro da un'incomprensione per alcuni aspetti socio-culturali e tradizionali propri di alcune regioni della Penisola. Tali secolari incompatibilità si sono accentuate durante i conflitti bellici del secolo scorso, i quali hanno determinato un temporaneo allontanamento dei cittadini nordici da un'Italia da immaginare. Partendo da tali considerazioni, l'iniziativa fiorentina curata da Petra Brunnhuber concentra le proprie riflessioni intorno all'Ottocento e al Novecento, raccogliendo contributi di alcuni tra i più noti studiosi di letteratura, filosofia, pittura e musica tedesca.
Contattaci
Contattaci
Last minute inglese
editore: Academia universa press
pagine: 287
Tutte le parole e le frasi utili; dizionario di base; dizionari tematici bilingui; trascrizione fonetica; introduzione alla grammatica; informazioni su usi e costumi.
Contattaci
Last minute francese
editore: Academia universa press
pagine: 288
Tutte le parole e le frasi utili; dizionario di base; dizionari tematici bilingui; trascrizione fonetica; introduzione alla grammatica; informazioni su usi e costumi.
Contattaci
Last minute tedesco
editore: Academia universa press
pagine: 288
Tutte le parole e le frasi utili; dizionario di base; dizionari tematici bilingui; trascrizione fonetica; introduzione alla grammatica; informazioni su usi e costumi.
Contattaci
Il disincanto della letteratura
di Richard Millet
editore: Transeuropa
pagine: 58
Un saggio "sopra le righe" questo di Richard Millet, che affronta di petto la questione del ruolo della letteratura nel nostro sistema culturale. Da una posizione difficile, quella di uno scrittore che si definisce cristiano in un'Europa che pare aver abdicato alla sua tradizione religiosa e umanistica, Millet esamina la fase storica attuale, facendo riferimento alle posizioni nietzschiane sul progressivo dominio sociale del nichilismo e a quella dei grandi intellettuali del secolo scorso sul valore delle opere letterarie contro la barbarie. Ma oggi ben poco di quel valore sembra rimanere ancora: chi scrive poesie o romanzi di successo ha perduto di vista il ruolo essenziale della creatività linguistica, mentre i letterati contro corrente vengono emarginati o bollati come stravaganti se non pericolosi. Contro questa democratizzazione verso il basso, Millet esalta in maniera provocatoria la figura dello scrittore che, nonostante tutto, crede e vuole che si creda nell'immortalità della sua opera, sulla scia di Celine o di Hofmannsthal o di Kafka o di Leopardi. Si può ridere vicino al baratro, ma quel riso deve essere preso tremendamente sul serio.
Contattaci
Oxford Paravia. Il dizionario inglese
editore: Paravia
Contattaci
Contattaci
Indici di lingua nostra (1970-2000)
editore: Le Lettere
Contattaci


