Natura
Il mio primo grande libro sugli uccelli. Guida al riconoscimento delle specie italiane e loro evoluzione: uccelli, i dinosauri di oggi
di Francesco Barberini
editore: Stampa alternativa
pagine: 186
150 schede scientifiche sui principali uccelli d'Italia con 300 foto per il riconoscimento
Contattaci
Consapevolezza in giardino. Attrezzi zen per coltivare la terra
di Zachiah Murray
editore: Lindau
pagine: 120
La routine della vita urbana genera alienazione, frustrazione e, quindi, sofferenza
Contattaci
Antiparassitari naturali per l'orto, il frutteto e il giardino
di Adriano Del Fabro
editore: Demetra
pagine: 128
Per limitare l'uso di pesticidi e concimi sintetici occorre adottare un metodo di lotta biologica basato sugli equilibri prese
Contattaci
Il quaderno del giardiniere illuminato
di Geoff Tibballs
editore: Piemme
pagine: 276
"Non ha bisogno di niente", "Resiste a tutto", "Fiorisce ogni anno"
Contattaci
L'orto sul balcone. Organizzazione e coltivazione
editore: Demetra
pagine: 128
Ortaggi, frutta e verdura possono crescere anche in un vaso posto sul terrazzo o sul balcone, basta conoscere quali varietà si
Contattaci
Il gatto. Tutti i perché. I migliori amici dell'uomo
di Desmond Morris
editore: Mondadori
pagine: 150
Tra gli animali domestici il gatto è quello più misterioso: pigro e abitudinario ma anche spietato predatore, amico affettuoso e giocherellone o vagabondo solitario. Un etologo di grande esperienza e fama internazionale ci aiuta a capire le ragioni del comportamento di questi piccoli felini che, dopo 3500 anni a contatto con l'uomo, non hanno dimenticato la vita libera e selvaggia.
Contattaci
Una vita per loro. Storia di Sergio Canello veterinario illuminato
editore: Stampa alternativa
pagine: 80
Sergio Canello, il protagonista di queste pagine, è un personaggio controcorrente: prima veterinario omeopata, poi esperto di alimentazione degli animali e infine fondatore di un'azienda di petfood che non utilizza prodotti chimici né carne da allevamento intensivo. Attraverso l'evoluzione della sua biografia si dimostra il ruolo di precisi inquinanti nello sviluppo di intolleranze e allergie da parte di cani e gatti: un altro dei frutti avvelenati degli allevamenti intensivi da cui proviene la materia prima del cibo con cui nutriamo i nostri amici a quattro zampe. In modo leggero e anche divertente, queste pagine possono aiutarci a tornare a una maggiore "naturalità" del cibo, confermando ancora una volta il ruolo centrale dell'alimentazione nella salute, anche degli animali.
Contattaci
Norwegian wood. Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna
di Lars Mytting
editore: Utet
pagine: 246
In un mondo sempre più veloce e metropolitano, tra cemento e smartphone, fermarsi a contemplare e praticare l'antica arte del legno può essere un'inattesa via di salvezza. Il norvegese Lars Mytting ci racconta passo passo come si scelgono gli alberi, come si tagliano, come si accatasta la legna e come la si mette da parte per farla asciugare e poi, alla fine, bruciare. Ma mentre ci parla di taglialegna, di motoseghe e di camini, quello che poteva sembrare un semplice manuale pratico diventa una meditazione sull'istinto di sopravvivenza e sul rapporto tra uomo e natura, fatto di tempi lunghi e silenzi. Una lezione di vita, pragmatica e spirituale al tempo stesso, che poteva provenire solo dalle fredde terre scandinave, dove gli uomini da secoli si tramandano le tecniche e le abilità necessarie alla lavorazione del legno ma anche la pazienza e il rispetto nei confronti delle foreste, di quegli alberi che consentono di costruire le case e riscaldarle col fuoco.
Fuori catalogo
Conoscere, educare e addestrare il pastore tedesco
editore: De Vecchi
pagine: 160
Un volume interamente dedicato all'educazione e all'addestramento del pastore tedesco, scritto da due esperti italiani di questa razza, la più diffusa e amata nel mondo per le sue doti di addestrabilità, coraggio, vigilanza e fedeltà all'uomo. Una guida professionale, chiara e completa, che conduce il lettore nell'universo di un cane "perfetto", descrivendone comportamento, abitudini, esigenze; ma anche psicologia e risvolti del carattere: dalla curiosità innata all'intuito spiccato, alla docilità e alla capacità di socializzare. Il libro vi accompagnerà nel periodo dell'apprendimento del cane e vi aiuterà ad allevarlo, comprenderlo, educarlo e addestrarlo, sviluppando al meglio le sue straordinarie doti. In più, vi darà tutti i consigli necessari per scegliere il cucciolo, raggiungere con lui un buon livello di affiatamento e allenarlo con giochi di predazione e di agility, prove di utilità e di difesa.
Contattaci
Il libro completo dell'equitazione. L'allenamento e i diversi tipi di monta
di Vincenzo De Maria
editore: De Vecchi
pagine: 384
Un piccolo grande reference sul cavallo e sul cavaliere. Tutte le informazioni sull'anatomia e fisiologia del cavallo, nonché sulla sua psicologia e capacità di stabilire un rapporto con l'uomo. Le esigenze fisiche da rispettare per mantenere l'animale in perfetta forma fisica, riconoscendo i segnali che se trascurati potrebbero portare a piccoli e grandi problemi di salute. Le schede delle razze principali con le indicazioni sintetiche sulle caratteristiche fisiche, le attitudini, gli impieghi, le particolarità. Le tappe di un corretto addestramento, che va a fare una cosa sola del binomio cavallo-cavaliere, con gli esercizi e le sequenze da eseguire. I tipi di monta e le discipline sportive con il cavallo. Con centinaia di foto, disegni e schemi, per colmare rapidamente ogni necessità di informazioni.
Contattaci
Lupus in fabula. La lunga marcia del lupo
di Franco Tassi
editore: Stella Mattutina Edizioni
pagine: 64
Contattaci
Più orto che giardino. Come coltivare verdure felici e fiori gentili
editore: Mondadori Electa
pagine: 168
Per tutti gli appassionati di verde ma non solo, perché non bisogna essere esperti di piante per creare un orto: basta essere semplicemente curiosi, dotati di un po' di manualità e seguire buoni consigli e istruzioni precise. Come quelle contenute in questo libro, dove viene spiegato dettagliatamente come coltivare un orto bello, utile ed ecologico in sintonia con la natura, dove fiori, insetti e altri animali utili collaborano a far crescere sane le piante e contribuiscono a creare un'oasi di bellezza e serenità. Un manuale pratico per scoprire tutti i passaggi necessari, dalla preparazione del terreno ai vari metodi di coltivazione e le diverse tecniche da seguire per ogni ortaggio, e ancora i trucchi, la storia e le curiosità. Ma anche per imparare quali sono le piante più adatte per un orto all'ombra e quali potranno regalare facili raccolti con poco impegno. Inoltre consigli e istruzioni su come raccogliere, essiccare, conservare le piante aromatiche e fare scorta di semi. Un libro per apprendere come far crescere al meglio verdure felici e fiori gentili da utilizzare in cucina e per la realizzazione di romantiche decorazioni e originali regali hand made.
Contattaci


