fbevnts Pedagogia - tutti i libri per gli amanti del genere Pedagogia - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 615
Vai al contenuto della pagina

Pedagogia

Ragazzi al limite. Seminari per conoscerli e aiutarli

di Baldini Tito

editore: Franco Angeli

pagine: 416

Il volume presenta una raccolta di seminari attraverso i quali uno scienziato sociale mette a disposizione l'esperienza profes
Fuori catalogo
43,00

Relazione educativa e organizzazione di contesto. Una ricerca nella scuola dell'infanzia della provincia di Modena

di Antonella Pugnaghi

editore: Junior

Nella complessità che contraddistingue il quotidiano delle scuole dell'infanzia si possono rinvenire configurazioni di element
Fuori catalogo
25,00

La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato

di Alberto Alberti

editore: Anicia (Roma)

pagine: 366

Due contrapposte tendenze caratterizzano la storia della nostra scuola. Una considera lo studio e la cultura in genere un bene esclusivo, riservato a una più o meno larga schiera di donne e di uomini nati nelle famiglie "giuste", ricche di mezzi materiali e intellettuali. È l'ideale monarchico che, con i suoi meccanismi dinastici, mira a trasmettere di padre in figlio il privilegio del sapere formalizzato. L'altra, di spirito repubblicano, ha della cultura una concezione più democratica e inclusiva, che coinvolge la popolazione nella sua totalità, e perciò cerca di promuovere in tutti, nessuno escluso, la migliore e più alta formazione possibile. Tra queste due tendenze si svolge drammaticamente il succedersi di eventi sociali, movimenti, leggi, riforme e controriforme che costituiscono il filo del nostro discorso.
Contattaci
28,00

Mai più capricci. La pappa, la nanna, il vasino: una guida di sopravvivenza per genitori

editore: Gribaudo

pagine: 288

Questo libro ha un approccio realistico e rassicurante, non offre soluzioni per "eliminare i problemi" ma aiuta i genitori ad accettare i capricci dei loro bambini come una fase naturale della crescita, offrendo strategie per prevenire e contenere urla e lacrime. Perché vostro figlio esplode spesso in un pianto incomprensibile proprio in situazioni pubbliche? Quanto è importante assecondare i suoi umori o piuttosto costringerlo, imponendo le proprie ragioni? Come si può far capire al bambino che è l'ora di dormire e abituarlo a essere autonomo nel momento della nanna? In che modo si può abituarlo a usare il vasino senza che questo diventi per lui un trauma? Il volume offre tutte le informazioni che servono, spiegate in modo semplice e immediato, oltre a suggerimenti chiave, tecniche e consigli evidenziati in box colorati e arricchiti da tante fotografie, tenendo conto sia del benessere dei genitori che di quello del bambino. Il manuale segue lo sviluppo del bambino fino a sei anni di età e fornisce tanti consigli per identificare tutto ciò che innesca atteggiamenti, reazioni e capricci che sono all'ordine del giorno. Esplorare molteplici situazioni comuni, come le scenate in pubblico, il rifiuto a fare le cose, la tendenza ad avere reazioni spropositate per avvenimenti apparentemente banali, permette di trovare soluzioni su misura per ogni circostanza e di individuare rimedi "studiati appositamente per il proprio figlio".
Contattaci
22,00
Contattaci
18,00

La diagnosi educativa. La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Ogni intervento o progetto educativo presuppone una conoscenza
Fuori catalogo
22,00

Sassi animati

di Mauro Bellei

editore: Fatatrac

pagine: 144

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, magari come ricordo di posti di vac
Contattaci
18,90

Ufficio Poetico Tuttestorie

di Bruno Tognolini

editore: Gallucci

pagine: 168

Cosa ci fa per dieci anni uno scrittore per ragazzi in un festival di libri per ragazzi? Fa l'Ufficio Poetico: scrive. Ma il festival non è un libro, come può scriverlo? In tanti modi: racconta il tema dell'anno, coinvolge le maestre con spunti e richieste di aiuto, compone rime e testi teatrali, duetta con i più piccoli... E ora il meglio del meglio è stato distillato qui: una narrazione collettiva in cui i versi inediti di Bruno Tognolini dialogano con le acute scritture dei bambini.
Contattaci
14,90

Mamme, no panic. Come vincere ansie, paure e sensi di colpa e costruire un rapporto sereno con il tuo bambino fin dai primi giorni

editore: Sperling & kupfer

pagine: 201

Entusiasmo, commozione, felicità incontenibile: il solo pensiero di diventare mamma travolge con mille emozioni contrastanti. Sì, perché poi dopo la gioia cominciano i dubbi e le mille domande senza risposte. Come andrà il parto? Il papà deve assistere o è meglio resti fuori? E quando il bambino è nato le ansie e i sensi di colpa si moltiplicano. Sono sfinita, come farò a riposare senza fargli mancare nulla? E se non riesco a farlo smettere di piangere? Seguo il mio istinto o i consigli delle amiche? Mamme, no panic! Se la maternità è uno degli eventi più magici nella vita di una donna, è anche uno dei più complessi dal punto di vista emotivo. Per questo le autrici - una mamma psicoterapeuta e una mamma blogger - hanno deciso di scrivere questo manuale che racconta con profonda empatia e senza reticenze decine di situazioni reali in cui ogni mamma si riconoscerà e, soprattutto, troverà conforto, soluzioni, rassicurazioni. Dall'allattamento al sonno, dal rapporto con il partner e con i nonni al ritorno al lavoro, una guida complice e competente per risolvere i piccoli e grandi problemi del primo anno di vita del bambino e vivere con serenità il ruolo di mamma.
Contattaci
18,00

Lettere a un figlio sull'educazione

di Giovanni Donna D'Oldenico

editore: La Fontana di Siloe

pagine: 160

Diciotto lettere scritte da un padre, per parlare di educazione a un figlio che sta per mettere su famiglia. Tutto vero: le lettere, il padre, il figlio. Anzi: i nove figli, che in queste pagine ci hanno messo la vita. Anche la faccia, accettando di comparire in copertina. Nessuna teoria: soltanto realtà. In uno dei suoi tre romanzi, "Giusto", pubblicato nel 2006 e continuamente ristampato, Giovanni Donna d'Oldenico ha toccato il tema della paternità, dal punto di vista di un genitore di eccezione: san Giuseppe. Qui non parla del mestiere di padre; lo fa, scrivendo per trasmettere quanto sta imparando e vivendo; cioè quello che serve a un uomo per crescere e quanto serve per crescere un uomo. Perché uno è sempre figlio. Lettere indirizzate a un figlio, ma destinate a chiunque abbia a cuore l'educazione, in qualsiasi contesto; genitori per primi. Non accademia, né galateo o psicologia; nessuna ricetta bell'e pronta: solo gli ingredienti sui quali ciascun lettore... lavorerà. Ogni lettera ha un tema, introdotto da un titolo: basta leggerli tutti per capire di che cosa si tratta. Soprattutto: di Chi si tratta.
Contattaci
10,00

Le carte della grammatica

di Massimo Birattari

editore: Gribaudo

Età di lettura: da 6 anni
Contattaci
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.