Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Semiotica. Vol. 2: Configurazione disciplinare e questioni contemporanee.

Configurazione disciplinare e questioni contemporanee

editore: La scuola

pagine: 512

34,00

Conflitti e mediazione. Introduzione a una teoria generale

editore: Mondadori bruno

pagine: 224

Che cos'è un conflitto? Che cosa accade in esso, e perché? Si può parlare di una teoria generale del conflitto? E inoltre: ci sono strategie per la trasformazione/risoluzione dei conflitti? Queste sono alcune delle domande poste da un campo di studi in piena crescita in questo decennio, la cui struttura è fortemente interdisciplinare, ma dove frequenti sono anche i tentativi di un'unificazione teorica. Questo libro è uno strumento introduttivo che presenta l'intreccio di problemi generali e casi concreti attraverso un linguaggio chiaro ed evitando tecnicismi.
20,00

Tipologia dei testi e tecniche espressive

editore: Vita e pensiero

pagine: 284

Il volume è articolato in due parti che si occupano rispettivamente della tipologia dei testi di viaggio e della tipologia della cronaca nei quotidiani. Viaggio immaginario e viaggio reale: i due filoni si manifestano in periodi diversi e in aree culturali con aspetti comuni e propri. Nella prima sezione, curata da Celestina Milani, vengono analizzati racconti di viaggio in cui il reale e il fantastico coesistono con tecniche narrative parallele; ma anche diari di viaggio in cui l’andare conta di più dell’osservare e del descrivere. Protagonisti sono pellegrini e mercanti nel Mediterraneo, spinti verso l’Oriente alla ricerca di luoghi santi o di nuovi mercati. Si osservano esotismo e metamorfosi di un genere testuale dalle tecniche espressive variegate. E ancora, ecco le cronache di viaggiatori del mondo anglosassone, di area germanica o di area francese verso paesi nuovi; il viaggio in Italia nel periodo romantico; il gusto del muoversi, dello scoprire e del rinnovarsi; stili diversi, strutture creative o quotidiane. Nella seconda parte, a cura di Giovanni Gobber, la ricerca cambia prospettiva: dalle cronache di viaggio si passa al viaggio attraverso le cronache di quotidiani europei di lingue diverse. Si percorre la vicenda del ‘millennium bug’ nelle pagine dei giornali britannici; dalla stampa francese si traggono gli articoli sulle proteste degli agricoltori in difesa dei prodotti nazionali; la tragedia del sottomarino «Kursk» è seguita con lo sguardo dei giornalisti russi; dal confronto fra quotidiani dell’Austria, della Svizzera e della Germania emerge, nel cuore dell’Europa, il carattere pluricentrico della lingua tedesca. Gli articoli considerati, pur appartenendo al tipo del resoconto, presentano notevoli differenze riguardanti le tecniche espressive. In tal modo, il volume pone all’attenzione del lettore un’ampia scelta di testi, caratterizzati da molteplici varietà, ciascuno dei quali risente non solo della modalità del genere, ma anche di una cultura collocata nel tempo e nello spazio. Si evidenziano così modalità differenti, articolazioni parallele, percorsi con modulazioni variate o interferite. Alcuni sono elementi transitori, altri restano per costruire le civiltà degli uomini.
21,00

L'arte della narrativa

di Lodge David

editore: Bompiani

pagine: 305

La narratologia, figlia della critica formalistica e strutturalistica, può essere considerata anche come l'ultimo sviluppo del
9,00

Naufragio con spettatore

di Hans Blumenberg

editore: Il mulino

pagine: 148

Quest'opera offre, in cento pagine di analisi letterario-filosofiche, la storia di una metafora contrale nella civiltà dell'Occidente, quella appunto del "naufragio con spettatore" in cui si riflette l'atteggiamento dell'uomo dinanzi alla vita e alla storia: il bisogno di sicurezza e il gusto del rischio, l'estraneità e il coinvolgimento, la contemplazione e l'azione.
11,00

Economia d'azienda

di Onida Pietro

editore: Utet

pagine: XVI-878

37,10
46,48

Scienza e civiltà in Cina

di Joseph Needham

editore: Einaudi

pagine: 575

38,73

Scienza e civiltà in Cina

di Joseph Needham

editore: Einaudi

pagine: 601

49,06

Il Sansoni inglese. Dizionario English-Italian, italiano-inglese. Con CD-ROM

editore: Rizzoli larousse

pagine: 2557

Il dizionario, giunto alla quinta edizione, radicalmente rinnovata e arricchita, raccoglie 408.000 tra lemmi e accezioni con chiara strutturazione delle voci, ricchezza di informazioni grammaticali e contrastive tra le due lingue e 3.000 multi-word verbs o phrasal verbs promossi a livello di lemmi a se stanti che agevolano la riconoscibilità e l'immediatezza della traduzione. Il CD-Rom allegato all'opera può girare in ambiente Windows, Mac e Linux. Ha funzionalità estremamente potenti e veloci e una notevole flessibilità. Oltre alla ricerca rapida nel lemmario, un'efficace interfaccia offre la possibilità di effettuare ricerche incrociate all'interno di lemmi, traducenti, fraseologia e phrasal verbs.
69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.