Il tuo browser non supporta JavaScript!

Longanesi: La Gaja Scienza

Oltre il fiume

di David Guterson

editore: Longanesi

pagine: 342

Da poco rimasto vedovo, Ben Givens è un cardiochirurgo stimato per la sua precisione e abilità. Ora, però, è andato in pensione e, avendo scoperto di essere stato colpito da una malattia incurabile, ha deciso di compiere un ultimo viaggio. In compagnia dei suoi due cani, parte per raggiungere la terra della sua giovinezza, il mitico West: deserti, canyon, fattorie polverose, vasti frutteti... L'onda della memoria porterà Ben a riflettere sulla propria esistenza in modo totalmente nuovo, aiutato in questo anche dalle persone che il destino metterà sulla sua strada.
14,46

Il teorema del pappagallo

di Denis Guedj

editore: Longanesi

pagine: 564

La matematica diventa in questo libro protagonista di un romanzo. Un libraio in pensione, per scoprire le strane circostanze della morte di un amico che gli ha lasciato in eredità una biblioteca interamente dedicata alle scienze matematiche, deve rimettersi a studiare aritmetica, algebra, trigonometria e logica, materie che ha sempre detestato fin da quando era studente di filosofia. Ma nell'impresa gli danno man forte i membri della sua "tribù", in particolare il pappagallo Nofutur, che ha il dono della parola e non solo...
16,80

I fucilieri di Sharpe

di Bernard Cornwell

editore: Longanesi

pagine: 384

Nato nel 1777, Richard Sharpe non ha avuto una vita facile. Figlio di una prostituta, ha trascorso l'infanzia in un orfanotrofio e ha dovuto imparare a rubare e a difendersi per sopravvivere. E quando si macchia addirittura di omicidio diventa un fuorilegge con un'unica speranza di salvezza: arruolarsi nell'esercito di Sua Maestà... Questo è Richard Sharpe: un uomo duro, temprato dalle difficoltà della vita, ma coraggioso e leale. L'esercito gli permette di essere rispettato, ma, quando i regolamenti si pongono in contrasto con la giustizia, è a quest'ultima che Sharpe dà retta. Ed è proprio questa sua innata onestà che lo porterà a guadagnarsi la stima dei suoi soldati, tuttavia anche a scontrarsi con i potenti.
18,60

L'ultima vendetta

di Julie Parsons

editore: Longanesi

pagine: 368

Una telefonata a tarda sera nella Dublino soffocante dell'estate del 1995
15,49

Codice ombra

di Mario Biondi

editore: Longanesi

pagine: 344

Al geniale scienziato Evgenij Rudenko è stato affidato un compito ambiziosissimo: mettere a punto un sistema in grado di trasformare i computer del mondo nei ramificati gangli di un unico, gigantesco supercervello artificiale. I suoi risultati sono strabilianti: Rudenko è riuscito a realizzare un microcomputer basato sul DNA, in pratica un chip biologico che sa elaborare le informazioni proprio come la mente umana. Ma a dargli quell'incarico non è stato un governo nazionale e gli scopi del suo esperimento non sono propriamente pacifici. Dietro Rudenko, infatti, si muovono i più alti esponenti della malavita internazionale, i cui intenti sono quelli di captare le informazioni del mondo intero.
15,49

In uno specchio, in un enigma

di Jostein Gaarder

editore: Longanesi

pagine: 176

E' la vigilia di Natale in un villaggio della campagna norvegese: Cecile Skotbu, una ragazzina molto malata, trascorre le ore di festa nella sua cameretta, circondata dall'affetto della famiglia. Fluttuando continuamente tra la veglia e il sonno, Cecile riceve ripetute visite da parte di un angelo, Ariel, venuto a confortarla e tenerle compagnia. Ariel è ben diverso da come Cecil si immaginava fossero gli angeli ed è animato dalla curiosità di sapere "come si sta in carne e ossa". Ariel e Cecile stringeranno un patto: l'angelo le svelerà inattesi e stupefacenti segreti del suo mondo invisibile, in cambio delle spiegazioni sui misteri terreni, sulla capacità dell'essere umano di accumulare esperienze e di vivere consapevolmente la propria esperienza.
10,33

Simon

di Marianne Fredriksson

editore: Longanesi

pagine: 432

Una storia non comune, quella di Simon, bambino (e poi ragazzo) che vive in Svezia dalla fine degli anni '20 agli anni '60
16,53

Punto di fusione

di Steve Martini

editore: Longanesi

pagine: 450

L'avvocato Joselyn Cole, in cerca di una vita più tranquilla, abbandona Los Angeles e si trasferisce nelle pacifiche San Juan
16,53

Tre canti funebri per il Kosovo

di Ismail Kadaré

editore: Longanesi

pagine: 112

Il 28 giugno 1989 il leader serbo Slobodan Milosevic scatenò l'offensiva nazionalista contro gli albanesi del Kosovo. Da quel giorno è iniziata la dissoluzione della Jugoslavia. Ma la scelta di quella data non fu casuale. Seicento anni prima, il 28 giugno 1389, il "Kosovo Polje", la "Pianura dei Merli", era stato teatro di un'epica battaglia: una coalizione balcanico-cristiana formata da serbi, bosniaci, albanesi e rumeni fu sconfitta dall'esercito ottomano al comando del sultano Murad I. Nei tre racconti di questo libro Kadaré riporta nella polvere di quell'assolatissima giornata, fra l'ondeggiare degli stendardi, le tresche dei principi, i canti dei rapsodi, il sangue versato.
9,30

Dodici storie di fantasmi

di Vittoria Ronchey

editore: Longanesi

pagine: 272

I protagonisti di queste storie, tutte nel segno dell'imprevisto e dell'imprevedibile e tutte ambientate ai giorni nostri, perlopiù a Roma, scoprono il lato oscuro della loro esistenza, che a poco a poco, nelle forme più diverse e meno convenzionali, viene turbata da presenze inquietanti e inspiegabili. In questi racconti d'atmosfera, in cui uomini e donne esercitano un'influenza misteriosa sugli altri, l'autrice aggiorna un genere letterario con una sensibilità nuova, che sceglie un punto di vista (l'irrazionale) per osservare la vita di tutti i giorni.
14,46

La strega bambina

di Eveline Hasler

editore: Longanesi

pagine: 256

La caccia alle streghe è una tragica pagina che attraversa la storia fino alle soglie dell'età moderna. Ne furono vittime donne e presunti maghi, ma non di rado, in virtù di un meccanismo inquisitorio aberrante e di una crudeltà ottusa, per noi oggi inconcepibile, finirono sul rogo bambini ritenuti indemoniati. L'autrice traendo notizie da documenti, ha creato un romanzo che vede sul rogo proprio dei bambini "indemoniati", in realtà proiezioni della sessualità repressa degli adulti.
14,46

Al ritmo dei tamburi

di Danielle Thomas

editore: Longanesi

pagine: 368

E' grazie al ritmo dei tamburi che, in Africa, si diffondono le notizie. Ma la notizia che raggiunge Pat Gifford, proprietario di Kame e Ganyani, due grandi tenute presso il lago Victoria, non è certo buona. Perché gli ufficiali corrotti del Dipartimento per la salvaguardia dei parchi nazionali hanno deciso di sottrargli le sue terre per rivenderle a un ricco americano... Pat, insieme con il figlio Erin, dovrà lottare disperatamente per riconquistare la terra che ama e cui ha dato tanto. E non sa che, generati da questa lotta, sotto il sole rovente dell'Africa nasceranno nuove vite, nuovi amori, nuove alleanze.
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.