Lupetti: Comunicazione Teorie E Tecniche
La nuova condizione di vita. Lavoro, corpo, territorio
di Eleonora Fiorani
editore: Lupetti
pagine: 246
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Dalla lingua all'immagine. Studi di semiotica testuale
di Giovanna Zaganelli
editore: Lupetti
pagine: 280
Ordinabile
La comunicazione a rete globale. Per capire e vivere la mutazione di epoca
di Eleonora Fiorani
editore: Lupetti
pagine: 176
Ordinabile
Ordinabile
Sogni & bisogni. Il nuovo consumatore nell'età postconsumistica
di Giovanni Siri
editore: Lupetti
pagine: 246
Ordinabile
I panorami del contemporaneo
di Eleonora Fiorani
editore: Lupetti
pagine: 192
Lo sguardo rivolto al corpo del territorio urbano, al modo in cui si offre alla visione, al tatto, all'olfatto, interrogando l
Contattaci
Diversamente il Novecento. I diversi volti del moderno
di Eleonora Fiorani
editore: Lupetti
pagine: 247
L'oggetto di analisi è il Novecento non come secolo, ma come periodo decisivo per interrogarsi sui valori della modernità, sulla loro trasformazione o crisi. È la modernità a essere in questione, ieri rispetto all'idea di progresso e di nuovo e oggi nel dibattito che contrappone moderno e postmoderno. Il testo si concentra su alcuni aspetti che sono sembrati decisivi del Novecento, in grado di far emergere la sua diversità e l'eredità che ci ha lasciata; pone l'accento sulle sue rotture con due aspetti diversi e complementari: il primo aspetto è il mutamento della produzione e delle tecnologie, il secondo riguarda il rinnovamento dei linguaggi nell'arte, nelle scienze, nella storia, nel sociale, nella comunicazione. Una serie di saggi che analizzano veri temi, quali la produzione e la cultura industriale, i mutamenti dei saperi, la rivoluzione tecnico-scientifica e quella dei linguaggi artistici, le nuove arti meccaniche, la società di massa, i mutamenti della cultura materiale, la vita e il nuovo senso del corpo e l'attuale trasformazione in corso.
Contattaci
I panorami del contemporaneo
di Eleonora Fiorani
editore: Lupetti
pagine: 235
Lo sguardo rivolto al corpo del territorio urbano, al modo in cui si offre alla visione, al tatto, all'olfatto, interrogando l'architettura e il design, mostra l'emergere degli "iperspazi", e dei nuovi tipi di "spazi del sé" e della comunicazione, del transito e della sosta, del consumo, della festa, del temporaneo, del margine e dell'assenza. È nei vissuti che emerge la città polifonica dalle molte lingue e identità, attraversata dalle diaspore, e si rendono visibili le tante città che abitano la città - con finale sconcertante sui mondi altri. È questo il tema centrale del libro di Eleonora Fiorani, teorica delle nuove scienze, che indaga qui le forme e i motivi del complesso mutamento del vivere che interessa tutti noi.
Contattaci
Comunicazione di crisi e crisi della comunicazione
di Mauro Miccio
editore: Lupetti
pagine: 61
Nella premessa a questo testo, Franco Ferrarotti raccomanda il libro di Mauro Miccio per la sua démarche, il suo andare dritto alle radici dei concetti fondamentali: logos, idea, identità. Dall'idea all'identità, l'autore, con una consequenzialità degna d'attenzione, si pone il problema dei mezzi di comunicazione e quello della gestione della comunicazione in rapporto con la complessità quotidiana. È questa capacità di intuire la portata storica della parola, riscattandola o garantendola a sicura distanza dal "carattere atemporale, mitico e cosmico" che consente all'autore la comprensione storicamente significativa del concetto e della pratica della comunicazione nel mondo odierno, dove è la Rete ad assumere il ruolo di protagonista.
Contattaci


