Lupetti: Storyline
Mass effect. Interattività ludica e narrativa: videogame, advergame, gamification, social organization
di Giuseppe Romano
editore: Lupetti
pagine: 180
I videogiochi costituiscono un mercato più grande del cinema e paragonabile a quello librario. Ma, soprattutto, hanno varcato nuove soglie di coinvolgimento mettendo insieme, dentro di noi che li usiamo in prima persona, due ambiti primordiali e principali dell'intrattenimento: il gioco e la narrazione. Per questo il "testo interattivo" del videogioco è un evento narrativo unico nella storia della comunicazione e comporta un impatto che a tutti i livelli, personale, familiare, sociale, lavorativo, pedagogico, commerciale, non va sottovalutato. Raccontare storie non è mai stato così coinvolgente. Questo libro apre le porte sulle molte maniere in cui i videogiochi stanno entrando nelle nostre vite e su come il loro linguaggio ci coinvolge a un livello mai visto prima.
Ordinabile
Oggetti narranti
Fonti rinnovabili di realtà
di Rosetti Marco
editore: Lupetti
pagine: 204
Mai come oggi la capacità di raccontare è necessaria per gestire i racconti di vita, impresa e prodotto
Ordinabile
Consumi e identità
O della supremazia narrativa ai tempi della crisi
di Gnasso Stefano
editore: Lupetti
pagine: 130
Si è detto più volte che il consumo ha una valenza identitaria, ma oggi non è neanche più il consumo di un bene a dare un appo
Ordinabile
Storie virali. Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web
di Joseph Sassoon
editore: Lupetti
pagine: 124
Perché alcuni contenuti di marca riescono a produrre incendi virali e altri no? La questione è all'ordine del giorno e molti autori hanno già messo in evidenza aspetti importanti, come le nuove regole del marketing nei social media o la funzione del word of mouth. C'è però un tema ancora poco trattato e, al contempo, decisivo: il ruolo dello storytelling. O, per essere più precisi, la relazione tra i fenomeni virali e la natura delle storie trasmesse sul web. In quale misura il successo virale dipende da come una storia è congegnata? E quali devono essere i tratti di una storia che ambisca alla viralità? Il libro dà a questi interrogativi una risposta argomentata, offrendo suggerimenti preziosi per impostare storie di marca atte a essere largamente condivise.
Ordinabile
Raccontarsela
Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa
di Cosso Alessandra
editore: Lupetti
pagine: 175
Il modo in cui "ci raccontiamo" a noi stessi e al mondo finisce per diventare il nostro destino
Contattaci


