fbevnts Lecturae - tutti i libri della collana Lecturae, Magi Edizioni - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Magi Edizioni: Lecturae

La stanza

di Marilisa Maffettone

editore: Magi Edizioni

pagine: 176

All'Inizio c'era l'anoressia... Questo romanzo è un'avventura particolare nell'oscurità della mente, nei suoi deserti e nelle sue foreste sconosciute, protette dalle mura delle paure, dei dolori, di ciò che si desidera rinnegare di se stessi. Si narra di scoperte di paesi lontani e ignoti, seppur propri, di esplorazioni di contrade vergini e di popoli selvaggi. Il viaggiatore ne torna segnato per sempre, trasformato, straniero a sua volta nel suo paese di origine. Gli itinerari di questo viaggio si snodano all'interno di una stanza: quella della psicoanalisi. Fuori la neve ricopre le strade, fuori piove, fuori gli alberi fioriscono, la luce illumina le facciate dei palazzi. Nella stanza, le variazioni della luce riflettono i cambiamenti interiori. Le stagioni si susseguono e riportano i ricordi dell'infanzia. Ciò che mai ha potuto essere provato può finalmente esserlo, ciò che non si è mai potuto nominare può finalmente essere detto. La stanza restituisce la vita. Un romanzo di passioni, di antipatie e di amore. Emozioni, angosce, esitazioni e umorismo in un mondo interiore che si mostra e si cela. Una strana magia trascina il lettore da un incontro all'altro, mille volte ripetuto e mille volte differente.
Ordinabile
14,00

Omicida e artista. Le due facce del serial killer

di Ruben De Luca

editore: Magi Edizioni

pagine: 329

Accostare il genio creativo alla follia distruttiva dell'assassino seriale è un procedimento ardito, pieno di trappole e insid
Ordinabile
30,00

L'enneagramma. Conoscenza di sé e sviluppo personale

editore: Magi Edizioni

pagine: 251

Il volume, una sorta di manuale, insegna la personale elaborazione dell'Enneagramma e guida il lettore alla scoperta delle motivazioni più profonde dei diversi aspetti della sua personalità e delle modalità che lo aiutano a liberarsi dalle contraddizioni e limitazioni. Frutto, forse, della cultura sufita, l'Enneagramma è uno strumento avvincente per la ricchezza delle vedute che non riducono mai l'uomo ai suoi comportamenti osservabili, ma forniscono spiegazioni sulle motivazioni che ne sono all'origine. Trovare e, quindi, seguire la propria via proposta dall'Enneagramma consente una migliore comprensione di se stessi, degli altri e una maggiore libertà nel costruire.
Ordinabile
18,00

Dizionario dei mancini

di Pierre-Michel Bertrand

editore: Magi Edizioni

pagine: 261

Quello dei mancini è un argomento curioso e complesso che coinvolge differenti discipline: dalla genetica alla psicologia, dalla demografia alla linguistica, dalla storia del pensiero alla statistica, dalle neuroscienze all'etnologia e alla sociologia religiosa. Ricco di aneddoti, questo dizionario informa con rigore e appaga la curiosità, sorprende e diverte. Le notizie che riporta, anche se possono sembrare qualche volta assurde o grottesche, sono tratte dalle fonti originali.
Ordinabile
18,00

Un treno per le stelle. Psichiatria e psicoanalisi senza

di Marco Alessandrini

editore: Magi Edizioni

pagine: 142

Le storie sono come i volti, come le persone. Effimere, sono la sola cosa che valga la pena di essere raccontata, perché sono l'unica strada per capire la vita. Qui a narrare storie è uno psichiatra che è anche psicoanalista. Storie reali in cui l'incontro con i cosiddetti malati mentali è ogni volta un viaggio nell'interiorità delle persone, ma anche nell'interiorità del mondo. Un viaggio che è pero "senza" la psichiatria e la psicoanalisi, pur se nasce da queste e sempre vi ritorna, e che richiede che la psichiatria e la psicoanalisi siano anche un po' "senza" se stesse. Perché le storie, come i volti, come le persone e come il mondo, si aprono sull'ignoto e devono perciò vagare attraversando tutto, senza fermarsi mai in una sola prospettiva.
Ordinabile
10,00

Dall'uomo nero al terrorista. Piccolo catalogo delle paure infantili di ieri e di oggi

editore: Magi Edizioni

pagine: 271

Una psicoanalista e una scrittrice presentano una guida ragionata al labirinto delle paure infantili, quelle di sempre e quelle che da poco tempo stanno conquistando spazio nell'immaginario del bambino. Attraverso analisi di racconti esemplificativi le autrici si addentrano nell'oscuro regno delle paure infantili per comprenderne le motivazioni e aiutare i genitori a interpretarne i significati. Perché la paura infantile, e questa forse è la sua caratteristica più interessante, non è legata ai reali pericoli esterni, ma alle proprie fantasie e conflitti interiori.
Ordinabile
16,00

Sogni collettivi. L'immaginario comune dell'anima

di Helmut Hark

editore: Magi Edizioni

pagine: 264

Ordinabile
18,00

Il mistero delle madri. Un viaggio nel cuore della maternalità

di Catherine Bergeret-Amselek

editore: Magi Edizioni

pagine: 175

Diventare madre significa compiere, in un tempo di vita estremamente fecondo e misterioso, un viaggio nel cuore della maternità. La maternità, concetto coniato da quel misto poetico di maternità e natalità, nasce con il desiderio di avere un figlio, a prescindere che ciò si realizzi o meno. Include, infatti, anche il destino delle donne che hanno rinunciato a diventare madri e quello di donne che vivono questo subbuglio senza trovare parole per esprimerlo e scelgono, del tutto inconsciamente, di dire l'indicibile attraverso altri mali quali la sterilità o aborti. La maternità dà voce a tracce genealogiche rimaste mute. Lutti non rielaborati, traumi subiti dai genitori, alcuni segreti di famiglia.
Ordinabile
13,00

Dio, per i bambini chi è?

di Nicole Fabre

editore: Magi Edizioni

pagine: 107

L'immagine di Dio, formatasi - spesso inconsapevolmente - nell'infanzia, vive ancora dentro di noi e testimonia il percorso di crescita. Come fondamento della nostra spiritualità si inserisce, a volte, in una religione ma, più spesso, ha bisogno di sfuggirvi per crescere. Un volume sui bambini destinato a quanti desiderino rintracciare e capire le radici della propria spiritualità o a quanti sentano bisogno di osservare e comprendere il suo sviluppo nei propri figli.
Ordinabile
10,00

Emozioni di pietra

di Paola Coppola Pignatelli

editore: Magi Edizioni

pagine: 147

Scritti nei vari anni ma accomunati dalla stessa passione per l'altrove, per il diverso, per il luogo di cui non si sa ancora ma da cui ci si aspetta molto. Racconti di viaggi. Ricordi di uno specifico luogo, del clima fisico e culturale di un certo momento, del contributo delle persone incontrate ma soprattutto delle impressioni e delle emozioni suscitate dalle città e dai paesaggi. I monumenti come luoghi dell'immaginario, le città storiche come specchi della nostra psiche, l'architettura delle città moderne come indizio delle trasformazioni della società. Un libro che può anche dirsi di architettura comprende i paesaggi e le città, i luoghi e i non luoghi in una visione che genera emozioni sempre nuove, pone domande, definisce problemi.
Ordinabile
10,00

Sposati con il lavoro. Mariti in carriera, eroi a metà

di Hans Jellouschek

editore: Magi Edizioni

pagine: 170

L'uomo con una carriera lavorativa coronata da successo, frutto di dedizione e competizione, nasconde infelicità personale e difficoltà nei rapporti privati: dissapori con la moglie, i figli, gli amici. Ecco a noi: l'eroe moderno. Lui non si lancia più in battaglia su destriero bardato e lo troviamo piuttosto nella prima classe di un pendolino; nella sua divisa d'affari agisce come soldato in uniforme, ma la sua individualità scompare dietro le mansioni da svolgere. Nonostante lotti e ottenga il successo, vi è un elemento fondamentale che lo distingue dal suo mito predecessore: le sue battaglie e le sue vittorie non portano alla conquista dell'amata. Perché è sempre più spesso perdente nell'amore? Perché si sente infelice?
Ordinabile
13,00

L'anima dell'immagine. Elementi interpretativi nell'arte e nella psicoterapia

di Ingrid Riedel

editore: Magi Edizioni

pagine: 274

Quando contenuti psichici vengono proiettati su una superficie pittorica, il loro valore espressivo e simbolico comune rivela - tramite la creatività - le leggi universali della creazione. Attraverso l'analisi delle proporzioni, dei colori, della prospettiva, dei numeri, dell'equilibrio e della luce lo spettatore può divenire consapevole del significato del gesto pittorico e capire il perché delle sue emozioni, d'ammirazione o di biasimo che siano, di fronte a un'opera d'arte o a qualunque altra rappresentazione figurativa. Immagini moderne, quelle della tradizione antica o immagini sorte spontaneamente dall'inconscio, proposte e analizzate dall'autrice, insegnano qui l'arte del vedere e del comprendere.
Ordinabile
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.