Magi Edizioni: Psicologia clinica
Affari di famiglia. Dall'abuso all'omicidio
editore: Magi Edizioni
pagine: 154
Il volume esamina l'evoluzione della famiglia - in chiave storica, psichiatrica e sociologica - e i fenomeni di violenza e di crimine che si consumano tra le mura domestiche (maltrattamento, abuso, figlicidio, parricidio, uccisione del figlio disabile), fornendo una serie di raccomandazioni terapeutiche legate all'attivazione di programmi educativi anche istituzionali, che coinvolgono la scuola, la chiesa, gli organismi sociali. L'esigenza è quella di riscoprire i valori della vita e i vincoli affettivi.
Orientamenti diagnostici in psichiatria e psicoterapia clinica. Tra teoria, casi clinici e personaggi cinematografici
di Giuseppe Lago
editore: Magi Edizioni
pagine: 436
Dall'infanzia alla depressione. Tragitto psicopatologico e intervento terapeutico
di Roberto Infrasca
editore: Magi Edizioni
pagine: 228
L'identità in psicologia e teatro. Analisi psicofisiologica della struttura dell'io
di Vezio Ruggieri
editore: Magi Edizioni
pagine: 424
Presente assenza. L'invisibile visibilità delle psicosi
di Marco Alessandrini
editore: Magi Edizioni
pagine: 228
Si può insegnare e imparare la psicoterapia? Scritti sulla logoterapia e analisi esistenziale
di Viktor E. Frankl
editore: Magi Edizioni
pagine: 116
"I testi raccolti in questo volume testimoniano che la logoterapia deve essere improvvisata giorno per giorno, momento per momento, in funzione della situazione esistenziale del singolo individuo, nell'attenzione alla sua irripetibilità e alla sua originalità. Ciò vuol dire che l'approccio frankliano sfugge, nella maniera più assoluta, a qualsiasi classificazione in formule rigide e standardizzate e questo grazie all'accettazione umile e radicale dell'originaria e originale finitezza dell'esistenza umana. L'umiltà ontologica è, a questo punto, il solo atteggiamento interiore capace di salvare l'uomo dalla disperazione, riconducendolo a un'esistenza per quanto possibile significativa e aiutandolo a scorgere quelle possibilità di valore con le quali riscoprire il senso incorruttibile e assoluto della sua vita, sempre e in qualsiasi condizione essa venga vissuta." Dall'Introduzione di Eugenio Fizzotti.
Legami. La coppia, la sua nascita, le sue forme
editore: Magi Edizioni
pagine: 230
II volume analizza la vasta e difficile problematica dello sviluppo delle relazioni affettive significative interpersonali. La sintesi dei paradigmi teorici che si sono interessati della processualità relazionale implicata nelle prime fasi di formazione della coppia, sfocia nell'analisi delle variegate forme che i legami possono assumere in relazione alla fase del ciclo di vita in cui si instaurano, all'orientamento sessuale dei soggetti coinvolti, al mezzo relazionale utilizzato per incontrarsi e approfondire la conoscenza reciproca. Le dinamiche relative all'innamoramento e alla formazione della coppia si arricchiscono, infine, di riflessioni volte a indagare alcuni "temi caldi": meccanismi di scelta del partner, ruolo delle caratteristiche di personalità individuali, natura dei legami sentimentali in giovane età, importanza di alcune dimensioni relazionali su qualità e stabilità del legame.