Mondadori bruno: Ricerca
Il monoteismo democratico
di Andrea Emo
editore: Mondadori bruno
pagine: 160
"Queste pagine daranno un po' di luce, quando saranno bruciate": così Andrea Emo (1901-1983) auspicava che sessantaquattro anni e trecentonovantotto quaderni di quotidiane meditazioni filosofiche finissero in quel Nulla che è sempre stato al centro del suo pensiero. Coerente con la solitudine incomunicabile dello studio, nel corso della sua vita non ha mai pubblicato né è intervenuto nella vita pubblica, se non nel 1953 quando si presentò alle elezioni politiche. In "Monoteismo democratico" sono raccolti i Quaderni 137 e 138 del primo semestre di quell'anno.
Contattaci
L'arcipelago irrequieto. Racconti interdisciplinari sull'evoluzionismo visto dal mare
editore: Mondadori bruno
pagine: 192
Contattaci
Impresa, lavoro e cultura nel Mezzogiorno d'Italia. L'esperienza dello stabilimento Barilla di Melfi
editore: Mondadori bruno
pagine: 328
II volume presenta i risultati di una ricerca condotta all'interno dello stabilimento manifatturiero di una grande impresa ali
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Valutare per gestire la scuola. Governance, leadership e qualità educativa
editore: Mondadori bruno
pagine: 343
Una panoramica aggiornata del dibattito e delle ricerche sul funzionamento e sulla qualità dei sistemi educativi che presenta la scuola come un'organizzazione nella quale i diversi attori (dirigente scolastico, docenti, studenti, personale, famiglie) interagiscono tra loro e con l'ambiente esterno per perseguire una pluralità di obiettivi. Il libro fornisce un quadro di riferimento teorico-pratico in cui sono centrali il ruolo della valutazione e del feedback, meccanismi regolatori per migliorare l'efficacia, il clima generale, lo sviluppo e la crescita, l'organizzazione e la didattica. La direzione della scuola, l'autovalutazione di istituto e la governance complessiva del sistema educativo vengono illustrate, a partire dal modello concettuale elaborato nella prima parte, anche mediante gli esiti empirici dell'applicazione sul campo di due questionari originali, l'Inventario della cultura organizzativa della scuola e il Questionario sulla leadership del dirigente scolastico. Lo studio di un caso esemplificativo racconta inoltre alcune esperienze della rete di scuole AVIMES (Autovalutazione di istituto per il miglioramento dell'efficacia della scuola) e di progetti europei di ricerca-azione, nel cui ambito sono stati utilizzati gli strumenti discussi nel volume.
Contattaci
Le origini del telefono in Italia. Politica, economia, tecnologia, società
di Gabriele Balbi
editore: Mondadori bruno
pagine: 238
Il volume, grazie a un apparato documentario, analizza le prime fasi di sviluppo del telefono in Italia tra l'ultimo ventennio dell'Ottocento e la prima guerra mondiale. Come venne accolto, interpretato e "metabolizzato" il nuovo mezzo di comunicazione nella società dell'epoca? Quali gruppi sociali compresero le sue potenzialità e quali, invece, lo trascurarono o addirittura ne ostacolarono la diffusione? Chi furono i primi abbonati al telefono, come lo utilizzarono e cosa significò per loro? Si possono individuare delle caratteristiche peculiari nello sviluppo del telefono nel nostro paese tali da delineare una sorta di "via italiana alle telecomunicazioni"? Le origini del telefono in Italia mira a rispondere a queste e ad altre domande, analizzando una fase della storia della comunicazione italiana fino a oggi poco considerata ma fondamentale per comprendere appieno l'evoluzione delle telecomunicazioni, un settore sempre più al centro della vita politica, economica e culturale della società contemporanea. Prefazione di Giuseppe Richeri.
Contattaci
Un dolore infame. Genitori e anoressia, una lettura psicoanalitica
di Pamela Pace
editore: Mondadori bruno
pagine: 206
Dare la parola ai vissuti contraddittori e alla sofferenza dei genitori: è questa la prospettiva attraverso la quale Pamela Pace propone una lettura, orientata dalla psicoanalisi, del dramma familiare e del lavoro clinico con i genitori di figlie anoressiche. Frutto di un'esperienza ventennale di lavoro psicoterapeutico con le famiglie, il libro intende sovvertire la chiave di lettura dell'anoressia, provando a far parlare la disperazione di padre e madre rispetto alla legge INfame che tale sintomo impone nella famiglia.
Fuori catalogo
Famiglie e lavoro. Trasformazioni ed equilibri nell'Europa mediterranea
di Mauro Migliavacca
editore: Mondadori bruno
pagine: 200
Nel corso degli ultimi anni le società occidentali sono state interessate da profonde e radicali trasformazioni che hanno modificato due dei principali ambiti alla base del vivere sociale: il lavoro e la famiglia. L'obiettivo del volume è offrire un contributo all'analisi di tali fenomeni attraverso lo studio congiunto della dimensione lavorativa e di quella familiare, al fine di comprendere meglio quali siano gli effetti che le trasformazioni del lavoro e della famiglia hanno sulla vita delle persone e come gli eventi generati determinino l'emergere di nuove forme di diseguaglianza e di vulnerabilità sociale.
Contattaci
Vita da stilista. Il ruolo sociale del fashion designer
di Paolo Volonté
editore: Mondadori bruno
pagine: 256
La figura del progettista d'abbigliamento è qui studiata da un punto di vista sociologico, vale a dire in relazione alla posizione che essa occupa nella società, alle funzioni che vi svolge, e ai diversi modi in cui i designer svolgono tali funzioni a seconda della loro provenienza sociale, geografica, formativa. Si basa sia su una ricognizione sistematica della letteratura esistente, sia su alcuni materiali empirici di prima mano (interviste) e di seconda mano (biografie).
Contattaci
I figli del disincanto. Giovani e partecipazione politica in Europa
editore: Mondadori bruno
pagine: 206
I figli del disincanto sono i ragazzi nati dopo il 1980. Sono i figli di una generazione che ha visto la fine di un certo modo di vivere la politica, fatta di passioni e di ideali. Lo studio dei giovani è un osservatorio ideale per l'analisi delle dinamiche del mutamento sociale nelle società contemporenee.
Contattaci
Padri dell'Europa. Sette brevi ritratti
di Claudio G. Anta
editore: Mondadori bruno
pagine: 157
È finito il secondo conflitto mondiale e il vecchio continente ha vissuto l'esperienza dei regimi totalitari: in tale contesto storico i padri fondatori dell'Europa (Jean Monnet, Robert Schuman, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi, Paul-Henri Spaak e, in tempi più recenti, Altiero Spinelli e Jacques Delors) hanno cercato ogni soluzione atta a favorire la pace attraverso il superamento degli egoismi nazionali. In questo volume Anta offre un loro breve ritratto.
Contattaci


