fbevnts Ricerca - tutti i libri della collana Ricerca, Mondadori bruno - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno: Ricerca

All'ombra della legge

di Marco Natalizi

editore: Mondadori bruno

pagine: 208

Contattaci
18,00

La cultura politecnica

editore: Mondadori bruno

pagine: 229

Preso atto del mutamento del quadro di interpretazione della realtà che ci circonda, il pensiero e la pratica politecnica oggi si orientano verso il superamento dei vincoli e dei modelli prefissati delle discipline, verso la negazione di ogni atteggiamento di chiusura per aprirsi alla possibilità di riarticolare il mondo delle idee. Così intese, la scienza e la tecnica, soprattutto nei loro percorsi di ricerca, diventano maggiormente partecipi dell'impegno collettivo e dimostrano di condividere la preoccupazione per le sfide che si propongono, stimolando la percezione di nuove realtà possibili, promuovendo un'integrazione di esperienze conoscitive più adeguata all'attuale concezione del mondo, ricomponendo i saperi in una visione unitaria.
Contattaci
15,00

Un modello di Repubblica. Giuseppe Rensi, la politica e la Svizzera

di Alberto Castelli

editore: Mondadori bruno

pagine: 174

Tra la repressione dei moti popolari del 1898 e la svolta liberale dei primi anni del Novecento si svolge un intenso dibattito tra repubblicani, socialisti e le altre forze antimonarchiche sulle sorti politiche dell'Italia: obiettivo e speranza dichiarata l'identificazione della migliore società possibile nella prospettiva di una democrazia sul modello di altri stati europei. Una delle voci più significative è certamente quella di Giuseppe Rensi. Socialista esule in Cantone Ticino per motivi politici, si ispira alla Svizzera democratica, liberale e federalista per tracciare le linee ideali di una repubblica fondata sull'eredità democratica risorgimentale.
Contattaci
18,00

Bibliofollia

di Alberto Castoldi

editore: Mondadori bruno

pagine: 89

Sono tante e perverse e imprevedibili le conseguenze di una passione divorante, bulimica, dalle conseguenze morbose, sobillata da visioni totalizzanti e incalzata da presagi solipsistici. Come devastanti e assoluti possono rivelarsi gli effetti della scrittura: finalmente una realtà dove il delirio esiste. La figura del bibliomane è il frutto degenerato di una cultura risucchiata nel buco nero dell'entropia e insieme il prodotto dell'editoria di massa contro la quale l'intellettuale reagisce in un isolamento sempre più esoterico. I racconti di Flaubert, Nodier e Louys innescano un altro racconto, più oscuro, dai risvolti capziosi a corteggiare le visioni dell'ignoto, dove alligna l'anima inquieta della bibliofollia.
Contattaci
10,00

Propaganda e comunicazione politica. Storia e trasformazioni nell'età contemporanea

editore: Mondadori bruno

pagine: 333

Una storia dei linguaggi della politica (scritti, verbali, per immagini) e delle loro trasformazioni tra gli ultimi decenni del XIX secolo a tutto il Novecento. È una vicenda che si snoda attraverso i principali momenti di crisi e di transizione, nella mutevole correlazione tra forme di organizzazione del consenso e processi di legittimazione delle culture politiche, analizzata in alcuni dei principali paesi europei e in Italia, dove le forme tradizionali della propaganda interagiscono con i mezzi della comunicazione di massa. Emergono la "circolarità" dei linguaggi politici oltre le aree di influenza ideologica e la loro reciproca contaminazione, in una riflessione che contempla il peso dell'eredità e l'assimilazione del modello americano.
Contattaci
23,00

Diritto, politica e moralità in Kant

editore: Mondadori bruno

pagine: 152

Negli ultimi decenni la filosofia politica kantiana è stata oggetto di una riscoperta da parte di molti pensatori, da Rawls a Habermas, ma tuttora viene spesso recepita in maniera parziale e selettiva. I saggi raccolti in questo volume si concentrano sugli aspetti centrali del pensiero politico di Kant sottolineando le tensioni interne presenti in esso e situandolo nel complesso dell'opera kantiana, senza tralasciare il rapporto di Kant con altri pensatori. Maria Moneti è professore di Storia della filofia morale all'Università di Firenze. Alessandro Pinzani è ricercatore presso l'Università di Tubinga e professore di Etica politica presso la UFSC di Florianopolis, Brasile.
Contattaci
16,00

Itinerari pedagogici. Guida alla continuità educativa

di Paolo Impara

editore: Mondadori bruno

pagine: 192

I nuovi orientamenti didattici della scuola italiana impongono una riflessione sull'adeguamento degli strumenti concettuali e operativi dell'insegnamento. Partendo dal principio della continuità educativa - che costituisce lo sfondo del pensiero dell'autore nella duplice prospettiva di docente e discente questo lavoro ricapitola figure, programmi e ruoli all'interno della scuola in un confronto serrato tra progetti, teorie e metodi applicabili, dedicando uno spazio decisivo alla questione dei disabili e alla loro integrazione, che diventerà finalmente possibile solo quando sarà compiuta la reciproca mutualità tra scuola e società.
Contattaci
18,00

La resistenza tra unità e conflitto. Vicende parallele tra dimensione nazionale e realtà piacentina

di Mirco Dondi

editore: Mondadori bruno

pagine: 418

La resistenza, tra spinte autonome e tentativi di centralizzazione, annovera al suo interno una continua dinamica di opposizione che mina la possibilità di un'organizzazione compiuta. L'antifascismo convive per sua natura con il problema dell'unità. Un problema di "sdoppiamento" che si moltiplica per tutte le piccole realtà locali italiane, ognuna animata da contrasti e conciliazioni negate. Nella lettura parallela di dimensione nazionale e vicende partigiane nel piacentino, invece che restringere lo sguardo, questo libro riesce ad aprirlo sulle contraddizioni di una storia irriducibile a una formula, proprio perché polverizzata in un connubio di minoranze incapaci di riconoscersi in un disegno unico.
Contattaci
28,00

Libertà, sviluppo, lavoro

editore: Mondadori bruno

pagine: 201

La questione del lavoro, scossa da profonde trasformazioni negli ultimi decenni, continua a costituire la cartina di tornasole dell'esperienza individuale e sociale nella nostra cultura sempre più globalizzata. Il rapporto tra sviluppo economico, progresso tecnologico, trasformazioni del lavoro e condizioni politico-sociali sono al centro di una serie di studi interdisciplinari. Dalla biologia alla demografia, dalla medicina alla filosofia, dalla politica alla storia, convogliando linguaggi, metodi e tradizioni tanto diversi, emergono le coordinate di un quadro in rapidissima evoluzione.
Contattaci
22,00

Le risposte dell'Asia alla sfida americana

editore: Mondadori bruno

pagine: 261

Il conflitto in Iraq ha causato un'onda d'urto che ha condizionato quasi tutti i paesi dell'"Asia Maggiore", la zona a oriente dell'Asia araba. La risposta di questi paesi alla politica americana costituisce il tema unificante di gran parte degli scritti di questo volume. Essi, però, non si limitano a individuare un tema di fondo, ma analizzano le specificità dell'evoluzione politica ed economica dei più significativi paesi asiatici. L'impressione è quella di un'area che, nonostante alcune inevitabili eccezioni (Afghanistan, Pakistan, Corea del nord), appare caratterizzata da un grande dinamismo, esemplificato, a livello economico, dalla rapidissima crescita della Cina e dell'India e, a livello politico, dalle spinte verso una visione multipolare.
Contattaci
18,00

Leggere le menti

di Pietro Perconti

editore: Mondadori bruno

pagine: 192

Quante volte saremmo voluti entrare nella testa delle altre persone per sapere cosa pensano e che intenzioni hanno? Penetrare nelle menti altrui è quanto di più prezioso possiamo imparare a fare. Eppure sappiamo poco della logica di questa operazione. Leggere le menti non è questione di telepatia. Si tratta piuttosto di esercitare una sofisticata capacità di interpretazione dei comportamenti e delle situazioni in cui essi hanno luogo. Il libro illustra alcune regole a cui obbedisce l'esercizio di questa capacità.
Contattaci
20,00

La memoria ritrovata. Tre generazioni di scrittori tedeschi e la coscienza inquieta di fine novecento

di Elena Agazzi

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

La "scandalosa" innocenza dell'infanzia nazista nel romanzo di Martin Walser; il pietismo disperato nella saga famigliare di Dieter Forte; la lotta contro l'oblio di W.G. Sebald, autore dello straordinario Austerlitz; l'accentuazione autobiografica, nell'opera di Hans-Ulrich Treichel; il faccia a faccia di Michael Kleeberg con la Storia con la "s" maiuscola; il superamento del passato come preciso impegno di documentazione e consapevolezza che anima le voci di Tanja Langer, Jens Sparschuh, Judith Kuckart e Marcel Beyer. Seguendo tre generazioni di scrittori tedeschi del dopoguerra, Elena Agazzi svolge il filo della coscienza di un popolo chiamato al giudizio sul misfatto nazista. La vergogna che si fa condanna senza mai rinunciare a capire.
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.