fbevnts Sintesi - tutti i libri della collana Sintesi, Mondadori bruno - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 19
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno: Sintesi

FotoGrafia. 1° Festival internazionale di Roma

editore: Mondadori bruno

pagine: 176

Una fotografia è una fotografia, nient'altro che una fotografia. Non è un testo ma nemmeno un commento, non è un oggetto nè un concetto, non ha valore intrinseco, non parla, non suona, non cola o sisvuota o sporge o evapora o viene mangiato, non fuoriesce da se stessa, non ha dimensioni date né temporalità, non si può manipolare, non fa parte del corpo di qualcuno anche quando riproduce il corpo di qualcuno. E soprattutto non sostituisce la mente di che la guarda.
Contattaci
25,00

Storia della filosofia come stupore

di Jeanne Hersch

editore: Mondadori bruno

pagine: 344

Jeanne Hersch riorganizza con originalità lo sviluppo della filosofia occidentale a partire non più dalle sue tesi fondamentali, ma dalla sua stessa natura, dal suo manifestarsi primario: lo stupore. Lo stupore è la capacità di interrogarsi su un'evidenza accecante che ci impedisce di vedere e di capire il mondo più immediato. La prima di queste vicende è che esiste l'essere, che esistono la materia e il mondo. A partire da questo problema secoli fa è nata in Grecia una forma di riflessione che da allora non ha mai cessato di stimolare lo sviluppo del pensiero: la filosofia.
Contattaci
21,50

Il Bronx. Storia di un quartiere «malfamato»

di Loretta M. D'Orsogna

editore: Mondadori bruno

pagine: 264

Il Bronx è veramente l'inferno sulla terra? Come mai è diventato il paradigma dei posti più invivibili del mondo? E' mito o realtà? In questo libro, una studiosa indigena del Bronx ne racconta la storia portando alla luce ricchezze nascoste. Mostra come esso sia un posto in cui vale ancora la pena di vivere, al centro di un dibattito straordinario fra quanti pensano che i quartieri debbano essere dei luoghi ordinati e tranquilli, e quanti invece preferiscono che siano dei posti vitali e dinamici.
Contattaci
19,90

Storia dell'architettura

di Patrick Nuttgens

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

Nel corso della storia, la creazione e la modellazione dell'ambiente costruito hanno avuto un ruolo di primo piano negli sforz
Contattaci
36,00

Antropologia della globalizzazione

di Giulio Sapelli

editore: Mondadori bruno

pagine: 272

Questo libro presenta al lettore una proposta interpretativa dei rapporti esistenti tra culture ed economie, proponendo una nuova concezione dell'antropologia come disciplina storico-sociale. Tale proposta si compone di una introduzione teorica e di una essenziale antologia di testi tratti dalle più significative opere apparse sulle dinamiche simboliche dell'agire economico. Il libro di Giulio Sapelli è uno strumento che permette di comprendere meglio quel fenomeno sociale, culturale ed economico che si indica comunemente con il termine di 'globalizzazione'. L'antropologia economica viene qui proposta come un punto di vista analitico euristicamente potente e persuasivo.
Contattaci
18,90

Le arti di Bisanzio

di Ennio Concina

editore: Mondadori bruno

pagine: 480

La civiltà di Bisanzio ha prodotto, nei vari campi dell'arte, opere di raro splendore
Contattaci
37,00

I mille anni del Medioevo

di Gabriella Piccinni

editore: Mondadori bruno

pagine: 496

Contattaci
25,50

Storia di Roma

di Adam Ziólkowski

editore: Mondadori bruno

pagine: 512

Una nuova storia di Roma antica, scritta da uno dei maggiori esperti internazionali, che ribalta molte delle convinzioni della storiografia tradizionale. La vicenda di un popolo e di una città raccontata con grande chiarezza e molti spunti innovativi, basandosi sulle acquisizioni storiografiche più recenti; ma anche una riconsiderazione filologica di diverse fonti scritte e i risultati di ricerche archeologiche condotte sul campo.
Contattaci
29,50

Le icone fluttuanti. Storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia

di Angela Madesani

editore: Mondadori bruno

pagine: 245

Una storia del cinema d'artista e quindi della videoarte in Italia durante tutto il XX secolo, a partire dagli esordi. Si procede dalle prime esperienze futuriste di Anton Giulio Bragaglia e dei fratelli Corradini alle ricerche informatiche degli anni Novanta, passando da Luigi Veronesi, Bruno Munari e attraverso il lavoro di tutti coloro che hanno utilizzato il cinema come strumento dell'arte. Il libro contiene una vasta mappatura della situazione attuale della videoarte italiana. Il volume è arricchito da un'ampia appendice di interviste su cinema e video a dieci protagonisti dell'arte italiana contemporanea, da Fabio Mauri a Cioni Carpi, da Studio Azzurro a Marcello Maloberti.
Contattaci
19,90

Il Vaticano e l'olocausto in Italia

di Susan Zuccotti

editore: Mondadori bruno

pagine: 400

Papa Pio XII è stato spesso criticato per il suo silenzio/assenso allo sterminio degli ebrei europei nel corso della Seconda guerra mondiale. A sua difesa si affermò che forte fu il suo interessamento, ma che per ovvi motivi il suo impegno fu necessariamente sotterraneo. Questo volume esamina ciò che il Papa e i suoi assistenti fecero per evitare lo sterminio ebraico in Italia. Ne risulta che ben poco fu fatto. L'opera rivela quanto incredibilmente diffusi fossero sentimenti antiebraici nelle pubblicazioni vaticane e gesuite, il tutto testimoniato da un'ampia serie di materiali d'archivio che portano alla luce i segreti negoziati di Pio XI, Pio XII e molti altri, appartenenti alle alte schiere vaticane.
Contattaci
24,79

Storia dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo

di Maurizio Ghiretti

editore: Mondadori bruno

pagine: 345

Il volume fornisce un'analisi dell'ostilità antiebraica dall'antichità a oggi e, per individuarne i momenti più significativi, si è reso necessario rintracciare le cause nelle condizioni degli ebrei di essere una minoranza dispersa all'interno di macrosocietà. Non si è ritenuto storicamente corretto omologare l'ostilità antiebraica a quella rivolta contro altre minoranze, a causa del fondamentale ruolo della diversa identità ebraica, una diversità che non si adatta alle strutture del mondo predisposto da altri, una diversità, un essere altro, che spesso mina le certezze e le sicurezze di chi la incontra.
Contattaci
18,90

Storia, verità, giustizia

I crimini del XX secolo

 

editore: Mondadori bruno

pagine: 402

Questo libro compara i massacri e i genocidi del XX secolo secondo la prospettiva della ricerca storica, dell'atteggiamento de
Contattaci
20,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.