Mondadori bruno: Sintesi
Almanacco della Repubblica. Storia d'Italia attraverso le tradizioni, le istituzioni e le simbologie repubblicane
di Maurizio Ridolfi
editore: Mondadori bruno
pagine: 432
Contattaci
Contattaci
L'infinito: un equivoco millenario-Il popolo che sconfisse la morte. Gli etruschi e la loro lingua
di Giovanni Semerano
editore: Mondadori bruno
Contattaci
Trasgressioni. I colpi proibiti dell'arte
di Anthony Julius
editore: Mondadori bruno
pagine: 319
Dalla metà del XIX secolo, gli artisti hanno rifiutato i canoni della tradizione per mettere alla prova e sovvertire la morale, la legge, la società e l'arte stessa. Ma che cosa succede quando tutti i confini sono stati oltrepassati e tutti i tabù sono stati infranti? Anthony Julius traccia un percorso che va dalla discussa Déjeuner sur l'herbe di Manet allo scandalo, un secolo e mezzo dopo, della mostra "Sensation" alla Royal Academy. Con questo libro Julius mostra come la modernità sia stata caratterizzata da tre tipi di arte trasgressiva: un'arte che distorce le regole artistiche stabilite; un'arte che denigra le credenze e i sentimenti del pubblico; un'arte che sfida e disubbidisce alle regole dello Stato.
Contattaci
Uomini, risorse, tecniche nell'economia europea dal X al XIX secolo
di Paolo Malanima
editore: Mondadori bruno
pagine: 303
La storia dell'economia europea nei mille anni che vanno dall'espansione del Medioevo fino all'avvio della crescita moderna. L'analisi dell'energia, delle strutture agrarie, dell'industria, della circolazione dei beni e della domanda è svolta in una prospettiva di storia comparata al fine di cogliere analogie e differenze fra il mondo tradizionale europeo e le altre civiltà. Il risultato è un'opera di sintesi sul millennio durante il quale l'Europa si pone al centro dell'economia mondiale e consolida le basi per il grande slancio dell'Ottocento e Novecento.
Contattaci
I travestimenti della letteratura. Saggi critici e teorici (1897-1932)
di André Jolles
editore: Mondadori bruno
pagine: 541
Estesi su un arco cronologico di più di trent'anni, i saggi presentati in questo libro documentano l'interesse di Jolles per le forme della cultura e il rapporto ineludibile tra arte e tradizione dell'antico che applica alla letteratura l'insegnamento di Warburg. Un lungo percorso aperto nel 1898 dalle considerazioni sul folklore e la nuova scienza dell'arte, parallele al viaggio di Warburg tra i pueblos del New Mexico, che attraverso gli studi sugli elementi descrittivi e narrativi nell'arte figurativa e le riflessioni sulla letteratura italiana del Trecento, scopre l'universo complesso della novella come luogo d'incontro tra i materiali della tradizione letteraria e popolare e l'individualità creativa dell'artista.
Contattaci
Contattaci
La politica sociale del III Reich
di Timothy W. Mason
editore: Mondadori bruno
pagine: 384
Il libro rappresenta un contributo all'approfondimento dei rapporti sociali e delle relazioni tra le classi sotto il nazismo, dimostrando la capacità di chiamare in causa non solo i dati della storia sociale, ma i rapporti più complessi con la politica interna ed estera della Germania nazista. Il mutamento della condizione della classe operaia e la politica del regime nazista nei suoi confronti costituiscono l'asse interpretativo a sostegno dell'intera opera, che non trascura i meccanismi messi in atto dal regime per bloccare la lotta operaia. Nella sua analisi, l'autore tende a superare i limiti del legame della classe operaia alle sue istituzioni, ravvisando l'essenza delle classi subalterne nella loro lotta contro la classe dirigente.
Contattaci
Le filosofie del Rinascimento
di Cesare Vasoli
editore: Mondadori bruno
pagine: 639
Tra gli argomenti trattati: il Rinascimento tra mito e realtà; il contesto politico-sociale dei secoli XV e XVI; la tradizione e le novità filosofiche del tardo Trecento e Quattrocento; le scienze nel Quattrocento; le tradizioni magiche ed esoteriche nel Quattrocento; le dottrine teologiche e i primi inizi della crisi religiosa; il ritorno di Platone e dei neoplatonici; la diffusione europea della cultura umanistica nei primi decenni del XVI secolo; Erasmo da Rotterdam e la respublica litterarum umanistica della prima metà del secolo; Umanesimo e riforma; Leonardo fra arte, scienza e tecnologia; cultura ed educazione nella riforma cattolica; la dissoluzione del paradigma aristotelico.
Contattaci
Bioetica
L'uomo sperimentale
di Pessina Adriano
editore: Mondadori bruno
pagine: 208
Il libro si articola in due parti: nella prima vengono presentati e discussi i principali temi riguardanti l'origine e il sign
Contattaci
Introduzione ad Aby Warburg e all'«Atlante della memoria»
Con CD-ROM
editore: Mondadori bruno
Come si pongono le grandi forze dell'intelletto, dell'anima e dell'immaginazione in relazione alla percezione dell'arte? Perch
Contattaci
Miti, leggende e superstizioni del Medio Evo
di Arturo Graf
editore: Mondadori bruno
pagine: 541
"Il mio Paradiso, non potendo non serbarsi fedele alla propria tradizione e al proprio destino, deve contenere in sé, sotto fo
Contattaci


