Mondadori bruno: Sintesi
Le filosofie del Novecento
editore: Mondadori bruno
pagine: 1604
Tra gli argomenti trattati: Nietzsche: al di là delle certezze; la rivoluzione psicoanalitica; Cassirer: la filosofia delle forme simboliche; Weber: sociologia e filosofia della modernità; Bergson e il bergsonismo; la cultura italiana del primo Novecento e lo storicismo assoluto di Croce; Gentile: la filosofia dell'Atto; il pragmatismo americano ed europeo; epistemologia tra Ottocento e Novecento; Russell: uno scettico appassionato; il marxismo dopo Marx; Husserl e gli sviluppi del movimento fenomenologico; l'esistenzialismo come atmosfera culturale e filosofica; il primo Heidegger; manifestazioni alternative della filosofia dell'esistenza; il neopositivismo; la teologia cristiana del XX secolo; il postmoderno.
Contattaci
Storia contemporanea
editore: Mondadori bruno
pagine: 416
Una "lunga" storia contemporanea che copre un arco di oltre duecento anni, introdotta da un ampio capitolo metodologico che sp
Contattaci
Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte
di Marianella Sclavi
editore: Mondadori bruno
pagine: 352
Tutti noi, se la nostra vita non è completamente manicomiale, mettiamo in pratica esperienze di osservazione guidata dall'ascolto attivo. Lo scopo di questo libro è di renderci consapevoli di cosa facciamo quando ci riusciamo, in modo da permetterci di riflettere su queste dinamiche e darci la possibilità di metterle in atto sistematicamente e volontarimente ogniqualvolta lo riteniamo necessario.
Contattaci
Nostalgia. Saggi sul rimpianto del comunismo
editore: Mondadori bruno
pagine: 300
Se gli anni Ottanta e Novanta hanno significato enormi cambiamenti nell'Europa centrale e orientale, hanno allo stesso tempo stimolato speranze di un futuro migliore per le nazioni coinvolte nei processi di democratizzazione. Dalla prospettiva del giorno d'oggi, è evidente che questi processi sono ancora in pieno svolgimento. Prova ne sia la diffusa nostalgia per il passato recente, che getta ombre sulla realtà politica e sulle attuali condizioni sociali ed economiche. A questa si va ad aggiungere il rimpianto per i vecchi tempi: il passato è divenuto oggetto di disputa, ma sempre più anche di nostalgia. Questa antologia mostra le diverse facce di questo fenomeno, che negli ultimi anni ha coinvolto la sfera politica, sociale, culturale e artistica.
Contattaci
Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell'età moderna
di Lisa Roscioni
editore: Mondadori bruno
pagine: 381
Un universo misterioso, popolato da frenetici e melanconici, malati d'amore e invasati, stravaganti di mente e fuor di senno, sui quali si riversa lo sguardo preoccupato e indagatore di familiari, medici o inquisitori: questo è cio che si cela dentro le mura degli "ospedali dei pazzi", singolari istituti che compaiono a partire dal Cinquecento nelle vedute e nelle carte di alcune città italiane, nelle cronache e nei diari dei viaggiatori. A chi erano realmente destinati questi ricoveri? Che cosa voleva dire essere considerati pazzi in età moderna? E qual è la relazione tra questi istituti e il grande manicomio ottocentesco?
Contattaci
L'illusione populista
di Taguieff Pierre-André
editore: Mondadori bruno
pagine: 256
Generalmente incarnati da leader telegenici penetrati per effrazione in una zona politica riservata, tali partiti fanno ricors
Contattaci
Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria
di Ando Gilardi
editore: Mondadori bruno
pagine: 252
"Wanted!" è il termine inglese che oggi indica, per estensione, tutta la fotografia di polizia: forse nessuna parola in un secolo ha amplificato altrettanto il suo significato. La "segnaletica", come brevemente la chiamano le forze dell'ordine, è un fotoritratto che nell'uso suo proprio è utile per l'identificazione di un individuo ricercato per diverse ragioni: oggi può essere un criminale come un bambino scomparso. Una prima storia di "Wanted!" è stata scritta venticinque anni fa da Ando Gilardi; da allora la tecnica fotografica e la comunicazione hanno compiuto salti giganteschi passando dall'analogico al digitale.
Contattaci
Il popolo che sconfisse la morte. Gli etruschi e la loro lingua
di Giovanni Semerano
editore: Mondadori bruno
pagine: 175
Semerano si misura con il tema della lingua etrusca, raccogliendo i frutti di un lungo lavoro di ricerca storica e filologica. La tesi centrale: l'etrusco è una koiné mediterranea, un incontro tra lingue di ceppo semitico, le cui radici sono da ritrovare nell'ampio e remoto orizzonte che va da Sumer a Babilonia, dall'Assiria a Ebla. Un complesso quadro storico colpevolmente ignorato dagli etruscologi del passato; un altro colpo inferto al falso mito dell'indoeuropeo; un nuovo, prezioso contributo alla discussione sulle origini delle lingue europee. In appendice viene offerta per la prima volta la traduzione definitiva, con testo a fronte, delle Lamine di Pyrgi e della Tavola di Cortona.
Contattaci
Lo spettacolo dell'architettura. Profilo dell'archistar©
editore: Mondadori bruno
pagine: 238
Molti settori che oggi si connettono a quello dell'architettura, (da quello della comunicazione, alla moda, all'arte, al design), mostrano come certi architetti siano diventati, con le loro creazioni, parte dello showbusiness. Il processo di trasformazione della figura dell'architetto in star, già visibile in alcune esaltazioni mediatiche ai tempi di Le Corbusier e di Frank Lloyd Wright, sembra oggi compiuto nell'archistar, amalgama di uomo e opera, artista e manager. E se l'archistar viene coinvolta in operazioni svolte fino a ieri dai tradizionali personaggi del mondo dello spettacolo, l'architettura cosiddetta d'autore diviene uno sfavillante e ricercato mezzo di promozione culturale e d'immagine.
Contattaci
Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic
di Federica Muzzarelli
editore: Mondadori bruno
pagine: 208
Contattaci
Architetture della fede in Italia
di Cesare De Seta
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
Vi sono ragioni complesse all'origine della plurimillenaria civiltà architettonica che ebbe sede in Italia e che il Cristianesimo rifondò ispirandosi a valori spirituali ed etici del tutto diversi da quelli del mondo antico. Una diversità che si evince in modo palese nelle tipologie edilizie che s'impongono nei nuovi edifici di culto. L'autore conduce il lettore alla ricerca di quelli che, per studio, scelta ed esperienza personale, considera dei momenti focali dell'architettura cristiana costruita in Italia: dall'architettura paleocristiana, alla fioritura della civiltà medievale romanica e gotica, da Rinascimento al Barocco fino all'architettura cristiana della modernità da Giovanni Michelucci a Renzo Piano.
Contattaci
Contattaci


