Mondadori bruno: Sintesi
Architettura, tempo, eternità. Il simbolismo degli astri e del tempo nell'architettura della Tradizione
di Adrian Snodgrass
editore: Mondadori bruno
pagine: 620
Una storia dell'architettura comparata dell'Oriente e dell'Occidente che analizza le costruzioni, soprattutto religiose, dal p
Contattaci
Lo Stato delle masse. La minaccia della società senza classi
di Emil Lederer
editore: Mondadori bruno
pagine: 208
Il volume fu pubblicato a New York nel 1940, un anno dopo la morte improvvisa del suo autore. L'ultima e unica opera sistematica di Emil Lederer sullo Stato totalitario riflette le conoscenze e le esperienze da lui accumulate in una vita di studioso delle classi sociali, di economista, di militante dei sindacati nella Repubblica di Weimar e di esule in fuga dal nazismo. Il libro definisce lo Stato "totalitario" (una definizione che mira a includere non solo la Germania e l'Italia, ma anche la Russia bolscevica) come un sistema politico "moderno", la cui novità deriva dall'avere scientemente distrutto la struttura sociale precedente, basata sull'esistenza delle classi e dei gruppi, sostituendola con "lo Stato delle masse".
Contattaci
Storia dell'urbanistica europea
di Donatella Calabi
editore: Mondadori bruno
pagine: 366
L'urbanistica, come altre materie che si occupano della città e del territorio, si costituisce come disciplina specifica tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, in un periodo di importanti trasformazioni nella struttura degli insediamenti. Donatella Calabi propone una storia di questa disciplina, raccontata attraverso una disamina dei temi principali che essa ha affrontato dagli inizi ai giorni nostri, incrociata con una lettura dei maggiori protagonisti e delle loro proposizioni teorico-applicative in alcuni paesi europei.
Contattaci
Donne e depressione. I perché di una sindrome al femminile
di Roberto Infrasca
editore: Mondadori bruno
pagine: 189
Depressione, ovvero una patologia declinata al femminile. È quanto rivelano gli studi epidemiologici, che mostrano come la percentuale di donne affette da depressione sia circa il doppio rispetto agli uomini. Per comprendere la ragione di questo divario, Infrasca analizza il percorso evolutivo delle donne depresse confrontandolo con quello di uomini depressi e di donne non affette da tale disturbo. Si scopre che, nella loro infanzia, le donne depresse sono maggiormente sottoposte a relazioni conflittuali con le figure genitoriali e con l'ambiente e sono più vulnerabili allo stress e alle avversità, a causa di una fragilità temperamentale che ostacola l'instaurarsi di una fiducia di base sulla quale poter organizzare un'identità ragionevolmente solida e sicura.
Contattaci
Nelle ombre di un sogno. Storia e idee della fotografia di moda
di Claudio Marra
editore: Mondadori bruno
pagine: 253
Il volume si compone di due parti strettamente correlate fra loro. Nella prima si cerca di riflettere sullo statuto teorico della fotografia di moda, delineando un ruolo attivo e non semplicemente illustrativo del mezzo nei confronti del fenomeno stesso. L'idea forte che il testo propone è infatti quella di una "moda della fotografia", cioè di una vita virtuale della moda all'interno dell'immaginario costruito e diffuso dalla fotografia. La seconda sezione propone invece un'ampia ricognizione storica, dalle origini fino ai nostri giorni, su tutto questo settore, attraverso le figure chiave dei suoi maggiori protagonisti. Un tentativo di estrarre dalle varie poetiche questioni utili a delineare una complessiva identità della fotografia di moda.
Contattaci
Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto
di Sumit Ganguly
editore: Mondadori bruno
pagine: 218
Da quando, nel 1947, nacquero come stati indipendenti sulle macerie dei dominions britannici in Asia, India e Pakistan hanno vissuto più di un cinquantennio di conflitto permanente. Scontri diplomatici, guerre guerreggiate, tensioni etniche di profondità tale da destalizzare il contesto regionale e da costituire, a tratti, una concreta minaccia per l'ordine internazionale. Il saggio di Sumit Ganguly, uno dei massimi studiosi mondiali di storia asiatica, ripercorre l'intera vicenda, dalla fine del colonialismo inglese alle drammatiche prospettive aperte dall'attacco terroristico alle Twin Towers, collocandola sullo sfondo della guerra fredda prima e del complesso scenario attuale poi.
Contattaci
Storie di uomini giusti nel Gulag
editore: Mondadori bruno
pagine: 374
Chi sono i Giusti del Gulag? Possiamo definire una categoria di questo tipo e renderla viva e attuale accanto a quella ormai n
Contattaci
Fotografia come letteratura
di Giuseppe Marcenaro
editore: Mondadori bruno
pagine: 183
Attraverso una serie di incursioni di grandi scrittori nel mondo della fotografia, l'autore individua una sotterranea lotta tra le due creatività: quella dell'artista che "impressiona" la pagina e quella, ben più misteriosa e complessa, della macchina fotografica che, duplicando il mondo, pretende di imporsi come una autentica forma alternativa alla scrittura. Il rapporto tra i letterati e la fotografia non è mai stato facile. E questo fin dal 1839, da quando, grazie all'invenzione di Daguerre, fu aggiunto un altro mistero al mondo. Con la sua libertà dall'umano, la fotografia reinventa la realtà, proprio come uno scrittore "evoca" uno scenario che si "vede" quale forma dell'immaginario del suo autore.
Contattaci
Storia degli ultimi sessant'anni. Dalla guerra mondiale al conflitto globale
di Scipione Guarracino
editore: Mondadori bruno
pagine: 397
Il libro dedica largo spazio e attenzione all'epoca del capitalismo globale e della rivoluzione telematica, con il multipolarismo economico (Stati Uniti, Europa, Giappone, Cina) e l'unipolarismo politico-militare degli Stati Uniti, tentati dalla carta imperiale e unilaterale ma in difficoltà nel governare un mondo reso fortemente instabile dal moltiplicarsi dei conflitti locali e dal terrorismo islamico.
Contattaci
La città infinita
editore: Mondadori bruno
pagine: 319
Questo libro mette in scena la ricerca sociale su un mondo, la città infinita, che altro non è che la metafora dell'ipermodernità e dello spaesamento del vivere e del produrre in Lombardia. Racconta del nostro andare in quel territorio ove siamo un po' tutti "nomadi e prigionieri" alla ricerca di ciò che non è più, la comunità originaria, e di ciò che non è ancora, la città infinita.
Contattaci
Fotografia e pittura nel Novecento
Una storia «Senza combattimento»
di Marra Claudio
editore: Mondadori bruno
pagine: 320
La fotografia ha semplicemente "prolungato" la pittura con altri strumenti, finendo così per suscitare una sorta di lite in fa
Contattaci
L'età moderna. Alle radici del presente: persistenze e mutamenti
di Augusto Placanica
editore: Mondadori bruno
pagine: 352
Una ricostruzione dei processi di formazione e trasformazione della civiltà occidentale dalla scoperta dell'America al Congresso di Vienna. Un'analisi critica delle varie interpretazioni del cammino che ha portato il mondo attuale a essere quello che è. Un percorso attraverso popoli, dinastie, guerre, rivoluzioni e mutazioni tecnologiche, sociali, ambientali, alimentari.
Contattaci


