Mondadori bruno: Sintesi
Le radici prime dell'Europa
Gli intrecci genetici, linguistici, storici
editore: Mondadori bruno
pagine: 432
Nelle ricerche più recenti sull'identità e sulle identità europee, delle singole nazioni come del continente intero, emerge un
Contattaci
Storia d'Europa
di Norman Davies
editore: Mondadori bruno
pagine: 1438
Il volume ripercorre la storia del continente europeo (dall'Atlantico agli Urali) nel corso di 3.500 anni, con continui rimandi agli eventi della cultura e dei costumi, alle mutazioni del clima e del paesaggio, alla rete fitta dei commerci e delle economie. Una storia policentrica che dà conto delle centinaia di popoli e genti che hanno animato, in varia misura, le vicende europee.
Contattaci
Cardinali. Ediz. italiana e inglese
editore: Mondadori bruno
pagine: 120
Una galleria di ritratti che fissano, da un'angolazione molto particolare, la storia dell'ultimo secolo. Cinquanta fotografie di personaggi chiave della chiesa di Roma: alcuni di loro hanno contribuito a scrivere la storia del Novecento, altri sono protagonisti di quanto va accadendo in questo nuovo millennio. In posa nelle loro cappelle private, nei loro austeri o regali appartamenti, nei magnifici palazzi vaticani o nei letti d'ospedale, i Cardinali vengono ritratti in immagini che rimandano all'iconografia della pittura classica e al linguaggio della fotografia contemporanea. Per ognuno di loro gli autori hanno scelto un episodio, più o meno personale, che contribuisce a delinearne la personalità o il ruolo.
Contattaci
Mappe della letteratura europea e mediterranea
editore: Mondadori bruno
pagine: 351
Con questo terzo volume giunge a conclusione questo profilo storico comparativo della letteratura europea, con attenzione alle influenze decisive della cultura araba e mediterranea. Dall'indice: La Russia "dentro e fuori l'Europa"; Baudelaire e la città moderna; Simbolismi ed ermetismi; Letteratura e nazione nell'Europa centrale; Forme della "neoavanguardia"; L'Africa delle avanguardie: esplorazioni e riflessi; Sull'idea di "poesia pura"; L'Olocausto e l'identità letteraria; Per una interpretazione del Novecento; La "territorialità" della poesia; I dialetti, il mondo; Postmoderno e letteratura.
Contattaci
Storia delle vacanze
di Orvar Löfgren
editore: Mondadori bruno
pagine: 302
Quando si parla di vacanze, alcuni le intendono come un'opportunità per "vedere il mondo", altri come un'occasione per "evadere da tutto". Sono queste le due fondamentali filosofie di viaggio illustrate da Oscar Lofgren nella sua esplorazione dei "luoghi dell'altrove" nello scenario della storia umana. L'autore inizia il suo viaggio culturale soffermandosi sulle esperienze di alcuni pionieri del settore nel XVIII secolo per passare poi in rassegna il mondo occidentale delle vacanze e mostrare come due secoli di storia del turismo abbiano influenzato il nostro modo di vivere le ferie.
Contattaci
Il significato nascosto dell'architettura classica
di George Leonard Hersey
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
Perché gli architetti usano ancora gli ordini classici? Perché utilizzare forme derivate dagli antichi templi greci quando la
Contattaci
L'invenzione della bisessualità. Discussioni tra teologi, medici e giuristi del XVII secolo sull'ambiguità dei corpi e delle anime
di Valerio Marchetti
editore: Mondadori bruno
pagine: 400
Marchetti sostiene che le discipline che accettano l'idea della bisessualità come possibilità umana, e su quest'ipotesi stabiliscono i diritti dei bisessuali, non lo fanno perché accolgono le istanze dei diretti interessati. Anzi non si trova, nell'età moderna, un solo processo per ermafroditismo nel quale un individuo abbia pubblicamente rivendicato la sua bigenitalità come fatto naturale. Chi viene sottoposto ad un procedimento penale rivendica sempre e solo di appartenere ad uno dei due generi nei quali è divisa l'umanità. Secondo l'autore, a partire dal Seicento si procede all'invenzione di una differenza (fisica) e alla proclamazione di un'uguglianza (giuridica) come puro gioco ed effetto di potere.
Contattaci
Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta ad oggi
di Claudio Marra
editore: Mondadori bruno
pagine: 353
Questa antologia intende offrire una mappa della riflessione sulla fotografia dagli anni Sessanta, momento emblematico per lo sviluppo della cultura di massa, a oggi. L'organizzazione dell'indice lascia intendere come sia presente una sorta di "messa in forma" non neutrale dei vari contributi, questo anche per poter includere alcuni interventi "occasionali" e di "non specialisti" della materia come Valéry, Calvino, Eco, Sanguineti, Servadio, Cacciari e altri ancora.
Contattaci
Nuovo moderno in architettura
di Ezio Bonfanti
editore: Mondadori bruno
pagine: 432
Il volume presenta la storia dell'architettura moderna, in rapporto con la città e la sua storia, scritta da Ezio Bonfanti, critico e storico del secondo dopoguerra. Fra gli argomenti trattati: il ritardo culturale dell'arte prerivoluzionaria; la rivoluzione neoclassica; architettura utilitaria; architettura della rivoluzione industriale; Freud e l'arte; persistenze tipologiche; iconologia e architettura; architettura e politica.
Contattaci
Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale
di Andrea Tagliapietra
editore: Mondadori bruno
pagine: 463
La menzogna si confronta, per definizione, con il concetto di verità e con quello di libertà, con i campi del sapere e con quelli del potere. Tuttavia, il problema della bugia non è riconducibile alle questioni della moralità, a un valore regolativo della politica o alle complesse casistiche del diritto. Il paradosso della menzogna consiste nella sua implicita domanda di verità e, insieme, nella sua capacità di farci tornare, ogni volta, all'imbarazzante dualità dell'inizio, a quel dialogo originario che precede ogni monologo. Ma la filosofia della bugia e la storia della sincerità non ci raccontano solo di quella menzogna che riguarda il mondo delle cose, ma anche e soprattutto di quella bugia che ha per oggetto noi stessi nelle forme della doppiezza.
Contattaci
Il diavolo nell'arte. Una maschera senza volto
di Luther Link
editore: Mondadori bruno
pagine: 240
Il volume, che copre l'ampio periodo storico che va dal VI al XVI secolo, analizza, attraverso fonti originali, gli scritti di sant'Agostino e di altri padri della chiesa e gli intrighi di papi e imperatori. L'autore ci offre, con una diversa chiave di lettura, la storia della nascita di tutta una serie d'opere d'arte, dai capitelli scolpiti nella chiesa romanica di san Benoit al famoso affresco nella cappella dell'Arena di Giotto, al Giudizio universale di Michelangelo a Roma. Ne risulta il primo coerente resoconto sul diavolo nell'arte, un affascinante studio sulla storia delle rappresentazioni visive.
Contattaci
L'Islam. Fondamenti e dottrine
di Sabrina Mervin
editore: Mondadori bruno
pagine: 240
Una storia dell'Islam dalle origini ai giorni nostri, presentata in veste concisa. Un'opera rivolta agli studiosi di storia e di scienze sociali, e a chiunque voglia tentare di comprendere le profonde complessità del mondo islamico contemporaneo.
Contattaci


