fbevnts Sintesi - tutti i libri della collana Sintesi, Mondadori bruno - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 22
Vai al contenuto della pagina

Mondadori bruno: Sintesi

Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia

editore: Mondadori bruno

pagine: 288

L'antropologia è uno strumento indispensabile per comprendere il mondo attuale. Nelle tre parti che costituiscono questo libro è messa in evidenza una triplice caratterizzazione dell'antropologia: la sua qualità di sapere in grado di produrre un discorso proprio, epistemiologicamente autonomo, con le problematiche specifiche che le derivano dalla sua storia di contatto con mondi tribali e dal suo apparato concettuale; la sua natura di sapere nato da un contatto con realtà diverse, locali e culturalmente lontane; la capacità interdisciplinare specifica che rivela nel leggere il "traffico delle culture", nell'intrecciarsi di esperienze, memorie e identità che sono tipiche del mondo globale.
Contattaci
18,60

Storie di architettura attraverso i sensi. Nebbia, aurorale, amniotico...

di Anna Barbara

editore: Mondadori bruno

pagine: 352

L'architettura è una questione che riguarda tutti i sensi, in essa ci entriamo con tutto il corpo, non dobbiamo limitarci a sfogliarla unicamente con lo sguardo. Questo libro descrive le sensazioni e le emozioni che gli edifici sono stati in grado di emanare e sono spesso ancora in grado di suscitare. I due autori fanno dialogare Oriente ed Occidente, il passato e il presente, riscoprendo edifici spesso dimenticati o sottovalutati e rileggendo la storia dell'architettura in modo affascinante.
Contattaci
25,82

Storia sociale della fotografia

di Ando Gilardi

editore: Mondadori bruno

pagine: 480

Una grande storia della fotografia: dalla xilografia alla fotoxilografia, dalla calcografia alla fotocalcografia, dalla litografia alla fotolitografia, fino alla matrice fotografica. Un'affascinante storia alternativa della cultura e della società degli ultimi centocinquant'anni. Il libro è arricchito da tre grosse appendici: un dizionario con 500 termini fotografici, molti dei quali ormai usciti dall'uso e dimenticati; un inventario con 1500 opere sulla fotografia pubblicate nell'Ottocento; la bibliografia di 200 titoli di saggi e foto-libri scelti tra i più significativi del secolo.
Contattaci
49,06

Bruce Chatwin: viaggio in Afghanistan

editore: Mondadori bruno

pagine: 64

Questo volume documenta (con foto, brani di diario, disegni) il viaggio di formazione, nel 1969, di Bruce Chatwin in Afghanistan, al limite tra l'archeologia e la scoperta della sua vocazione di scrittore. Ha alle spalle una precoce esperienza d'esperto e cacciatore d'oggetti per la casa d'aste londinese Sotheby's. Chiusa questa fase della sua vita e passato alla routine degli studi archeologici all'Università di Edimburgo, stringe amicizia con Peter Levi, gesuita e scrittore, che vuole andare in Afghanistan. I due contattano un giovane archeologo italiano, Maurizio Tosi, che sta per partire per una missione archeologica. Il viaggio durerà tre mesi e Chatwin riempirà taccuini, fotograferà, disegnerà, rifletterà sulla sua vocazione di scrittore.
Contattaci
14,46

Storia dell'arte cristiana

di Jan Van Laarhoven

editore: Mondadori bruno

pagine: 368

Il cristianesimo ha una lingua di immagini, ricca, complicata e mutevole. Alcuni motivi hanno avuto una continuità per venti secoli, altri hanno avuto una fortuna altalenante, altri ancora sono scomparsi. Questo volume descrive lo sviluppo dell'iconografia cristiana in rapporto con la storia della Chiesa e la storia della cultura. Viene spiegata qual è stata la funzione religiosa delle immagini; quali erano le opinioni sull'arte cristiana; cos'era permesso e cosa vietato; qual è stata e qual è la filosofia che sta dietro a queste immagini.
Contattaci
28,40

Interessi e passioni. Storia dei partiti politici italiani tra l'Europa e il Mediterraneo

di Maurizio Ridolfi

editore: Mondadori bruno

pagine: 504

Il volume offre una ricostruzione sulla storia della politica nell'Italia contemporanea con un approccio comparativo che aiuta a collocare la vicenda italiana nello spazio politico gravitante tra l'Europa continentale e l'Europa meridionale e mediterranea. Interrogandosi sulle modalità della sintesi tra liberalismo e democrazia, questa storia dei partiti contempla temi solitamente poco considerati: come le culture e le forme associative con cui i partiti entrano in contatto.
Contattaci
23,24

Struttura e pratica del nazionalsocialismo

di Franz Neumann

editore: Mondadori bruno

pagine: 608

L'aspetto più originale del libro, apparso originariamente nel 1942, consiste nel tentativo costante dell'autore di rapportare le istituzioni politiche sotto il nazismo al processo di organizzazione della vita economica. Neumann prende in considerazione tutti gli aspetti della struttura della società tedesca: dal problema dello stato e delle istituzioni a quello dell'industria pubblica e privata, a quello della burocrazia.
Contattaci
23,24

Metodologia delle scienze sociali

di Alessandro Bruschi

editore: Mondadori bruno

pagine: 656

Contattaci
28,40

Filosofia della scienza

editore: Mondadori bruno

pagine: 848

Il volume è diviso in due parti. Nella prima viene presentato tutto ciò che si ritiene debba essere propedeutico allo studio della filosofia della scienza. La seconda analizza in modo storico-critico le tematiche, i movimenti e gli autori che è necessario conoscere per lo studio della filosofia della scienza.
Contattaci
33,57

Autoritratti, specchi, palestre. Figure nella pittura italiana del Novecento

di Paolo Fossati

editore: Mondadori bruno

pagine: 208

Le vicende più importanti dell'arte italiana fra le due guerre attraverso quadri, disegni, fotografie e testi. Punto di partenza del volume sono gli autoritratti. I protagonisti sono subito in scena, là dove il pittore si presenta raccontano una terza persona: l'artista per eccellenza, il pittore moderno, in piena e cosciente attività di servizio per una definizione non della propria narcisistica presenza ma della sua attualità di attore che agisce sul moderno. Dalle figure degli artisti ai loro specchi deformanti, cioè a quei luoghi di lavoro in cui si fissano atteggiamenti, temi e motivi dei prossimi quadri.
Contattaci
17,05

Meditazioni sulla economia politica

di Pietro Verri

editore: Mondadori bruno

pagine: 208

Contattaci
16,53

L'Italia delle regioni. Il Nord e la padania

di Roberto Mainardi

editore: Mondadori bruno

pagine: 264

Contattaci
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.