Net: Saggi
La fame nel mondo spiegata a mio figlio
di Jean Ziegler
editore: Net
pagine: 138
Ogni anno nel mondo trenta milioni di persone muoiono di fame e centinaia di migliaia sono vittime di malattie, epidemie e carenze di ogni tipo causate dalla denutrizione, ma le risorse alimentari del pianeta, paradossalmente, potrebbero nutrire quasi il doppio della sua popolazione. Di fronte a una tale realtà ci si può chiedere come sia possibile che tutto questo avvenga e cosa si può fare per impedirlo. Ziegler ha deciso di rispondere a queste domande cruciali attraverso un dialogo con il figlio Karim.
Contattaci
Sul buon uso della lentezza. Il ritmo giusto della vita
di Pierre Sansot
editore: Net
pagine: 219
Mostrandoci come i piccoli gesti quotidiani e la virtù della calma possano arricchire e migliorare i rapporti tra le persone, Pierre Sansot ci presenta la lentezza come scelta di vita. Una vita che scorre come un lungo fiume tranquillo, un percorso senza sforzi o accelerazioni eccessive, in cui ogni giorno e ogni istante sono assaporati fino in fondo.
Contattaci
L'uomo dei ghiacci
di Konrad Spindler
editore: Net
pagine: 348
Nel 1991 fu scoperto per caso da un gruppo di turisti il corpo di un uomo intrappolato nel ghiacciaio di Similaun, sulle Alpi del confine italo-austriaco. Qualche anno dopo fu fatto lo sconvolgente annuncio che il cadavere apparteneva a un uomo vissuto dell'era neolitica. L'autore, a capo di un team internazionale di scienziati, ha raccolto in questo libro i risultati delle sue lunghe ricerche. Un cadavere mummificato è un'immensa risorsa d'informazioni: che cosa ci dicono la miriade di microrganismi e parassiti, i capelli, i denti, i frammenti d'osso? Che cosa si può dedurre sull'habitat del cacciatore preistorico? Come erano stati fabbricati le frecce, il pugnale, l'ascia, l'arco che recava con sé? Come è morto?
Contattaci
Liberazione animale
di Peter Singer
editore: Net
pagine: 300
In questo testo Singer affronta la scottante questione dei nostri rapporti con gli altri esseri viventi, creature che fin troppo spesso sfruttiamo e di cui non riconosciamo i diritti. L'autore si scaglia contro il nostro razzismo "di specie", mostrandoci come sia errato stabilire una graduatoria tra due esseri viventi, accomunati dalla medesima capacità di provare dolore.
Contattaci
L'enigma di Fermat. La soluzione di un giallo matematico durato più di tre secoli
di Amir D. Aczel
editore: Net
pagine: 143
Nel 1637 il matematico francese Pierre de Fermat scrisse in una breve nota di aver dimostrato che, mentre il quadrato di un nu
Contattaci
I nuovi mandarini. Gli intellettuali e il potere in America
di Noam Chomsky
editore: Net
pagine: 439
Pubblicato per la prima volta nel 1967, all'epoca dell'intervento in Vietnam, "I nuovi mandarini" è considerato ancora oggi come una delle più autorevoli prese di posizione contro le guerre americane. Chomsky denuncia come negli Stati Uniti i legami tra affari e politica abbiano cancellato ogni forma di indipendenza intellettuale e di pensiero critico e contro questo sistema di potere, in cui la cultura è asservita all'ordine sociale esistente, egli invita gli intellettuali a riconquistare la propria autonomia e a puntare il dito contro le menzogne dei governi.
Contattaci
Russia in guerra 1941-1945
di Richard J. Overy
editore: Net
pagine: 414
Nella notte del 22 giugno 1941 la Germania nazista attaccò l'Unione Sovietica, dando inizio all'operazione Barbarossa, una delle più impressionanti offensive della storia. Con un'avanzata travolgente le forze del Reich, dopo pochi mesi, stringevano d'assedio Mosca e Leningrado. Come potè l'Unione Sovietica vincere una guerra iniziata sotto i peggiori auspici e sferrare la controffensiva che portò alla disfatta di Hitler? La risposta di Richard Overy tiene conto di una pluralità di fattori: la strenua resistenza delle truppe sovietiche, le strategie di generali eccezionali, la partecipazione dell'intero popolo russo a un conflitto titanico costato oltre venti milioni di morti.
Contattaci
Vivere semplicemente. Alla ricerca dei piaceri dimenticati
di Pierre Sansot
editore: Net
pagine: 253
Il gioco del calcio sui marciapiedi, i piaceri del bricoleur, il calore delle feste popolari, gli ubriaconi, il verde dei parchi... Sono personaggi e abitudini che appartengono a un ambiente che non si lascia definire secondo precise categorie economico-sociali. Si tratta della "gente semplice". Sansot descrive l'esistenza di queste persone: piccoli fatti, piaceri, lotte, delusioni e soddisfazioni che componevano, e potrebbero ancora comporre, un modello di vita più adeguato ai tempi naturali dell'uomo, alle sue esigenze più vere. Una risposta, insomma, alla frenesia della civiltà nella quale l'uomo si sta perdendo.
Contattaci
Misteri antichi
di Michael Baigent
editore: Net
pagine: 341
Nel 1989 un'equipe di archeologi rinviene, nella Giordania del nord, una tavola di legno lavorata con tecniche raffinatissime: le successive analisi dimostrano che l'oggetto ha almeno 500 mila anni, risale cioè a un'epoca che gli storici considerano comunemente preistorica. Ma cosa si sa della storia più antica? Perché alcune scoperte sono passate sotto silenzio? Baigent riporta alla luce numerose vicende che la storiografia ufficiale ha volutamente ignorato per non compromettere le datazioni e le teorie attualmente riconosciute. Attingendo all'archeologia, alla paleontologia, a miti e leggende universali, l'autore offre interpetazioni inedite di numerosi enigmi riguardanti l'antichità e le nostre radici più remote.
Contattaci
Conoscenza e libertà
di Noam Chomsky
editore: Net
pagine: 123
La prima parte del saggio ripercorre la lunga ricerca che Bertrand Russell dedicò, come logico e linguista, all'interpretazione della realtà empirica, passando per Hume, Leibnitz e Wittgenstein. Nella seconda, in accordo con le spregiudicate posizioni antimilitariste di Russell e la sua concezione umanistica e liberale dell'educazione e della società, Chomsky rivisita il pensiero politico del filosofo inglese e analizza le mistificazioni e l'oscurantismo che, dal dopoguerra, hanno generato nuovi, drammatici conflitti, la corsa al riarmo nucleare e l'ideologia della Guerra Fredda. Per Russell, e per Chomsky, lottare per cambiare situazione mondiale è una scelta vitale e concreta.
Contattaci
Per ragioni di stato
di Noam Chomsky
editore: Net
pagine: 547
Le guerre moderne sono avvolte nel mistero. All'opinione pubblica gli addetti alla propaganda danno in pasto versioni ufficiali quasi sempre contrastanti con lo svolgimento dei fatti. Persino le cause, spessa, restano occulte. Le rare occasioni in cui trapelano documenti che rivelano come e perché una guerra è stata combattuta sono preziose per squarciare il vela dell'ideologia. È il caso dei cosiddetti Pentagon Papers, che permettono di capire come sia stata progettata e realizzata la guerra in Indocina. Noam Chomsky ne svolge un'analisi impietosa, mettendo in luce la spregiudicatezza dei vertici militari americani ma anche la loro ignoranza della realtà della guerra, in Vietnam come nel Laos.
Contattaci
I grandi cimiteri sotto la luna. Il più celebre atto d'accusa contro la guerra civile spagnola
di Georges Bernanos
editore: Net
pagine: 285
Nel 1936 scoppia in Spagna la guerra civile. I morti saranno oltre 600000. Ma questo è solo l'inizio, perché la guerra di Spagna è anche la prova generale della guerra mondiale. Bernanos, scrittore accesamente religioso, dapprima sedotto dal franchismo, ben presto si ribella alle violenze della repressione antirepubblicana. Da questa rivolta nasce "I grandi cimiteri sotto la luna", in cui la Spagna diventa simbolo della tragedia del mondo. E il genio apocalittico di Bernanos fa di uno scritto di circostanza un'opera universale.
Contattaci


