Rizzoli: Narrativa ragazzi
Le volpi non mentono mai
editore: Rizzoli
pagine: 149
"Buone notizie per chi ama le cattive notizie: tutti i voli sono stati soppressi" annuncia il Cane, addetto alla sicurezza dell'aeroporto, a un improbabile gruppetto di viaggiatori in sala d'attesa. Sono tre giorni che la vanitosa Tigre, il pigro Panda, l'isterica Oca, l'ipocondriaca Scimmia e le bisbetiche gemelle Pecora aspettano invano la partenza dei loro aerei. Quel che è troppo, è troppo, e complici degli spari in lontananza, si scatena il panico. A sparigliare le carte ci pensa la Volpe, ospite inatteso dalla gran parlantina: sarà proprio a causa sua se gli scheletri nascosti della combriccola decideranno di farsi un giro fuori dagli armadi in cui i nostri eroi li avevano rinchiusi. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Pacunaímba. L'avventuroso viaggio di Santo Emanuele
di Michele D'Ignazio
editore: Rizzoli
pagine: 252
Santo Emanuele è il giovane aiutante del sindaco di Lancastre, un tipo eccentrico e truffaldino
Fuori catalogo
Il gigante di pietra. Nemo
di Davide Morosinotto
editore: Rizzoli
pagine: 250
Nemo ha rinunciato al suo nome per attraversare l'Oceano, alla ricerca di un misterioso tesoro che salverà il regno del Bundelkhand da chi vuole impossessarsene. Il principe dalla pelle scura deve fuggire lontano, dove portano le correnti, sorvolando l'Europa a bordo della sua aeronave insieme a Daniel e Ashlynn, e all'inseparabile cane Nautilus. La meta è Praga, nella casa di un rabbino che potrebbe aiutare lui e i suoi amici a decifrare l'indizio decisivo per trovare il tesoro, prima che Zeta e gli Scarlatti, determinati ad annientarli, li raggiungano. Un mondo di creature mitiche, golem e simboli arcani si stringe in torno al principe indiano e ai suoi compagni di viaggio, mentre le nebbie di Praga si addensano nei vicoli della città, come i segreti che avvolgono il passato di Nemo e la sua pericolosa missione. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Il pesce rosso numero 14
di Jennifer L. Holm
editore: Rizzoli
pagine: 173
Dov'è l'interruttore per fermare il mondo? Se qualcuno lo sa, lo dica a Ellie: tra la scuola media e le sue nuove regole, un'amica che forse amica non è più e la mamma che le ripete di trovare "la sua vera passione", la vita corre troppo in fretta. Una notte, però, alla porta di casa si presenta Melvin, uno strano ragazzino dall'aria familiare. Melvin è permaloso, testone e sa tutto lui. Ma è anche suo nonno scienziato, ringiovanito grazie a una formula chimica straordinaria. Insieme a lui, Ellie imparerà che il segreto non è fermare il mondo: è girarci insieme.
Contattaci
Fuori catalogo
Ho un castello nel cuore
di Dodie Smith
editore: Rizzoli
pagine: 538
Cassandra ha diciassette anni e da grande farà la scrittrice. Intanto si esercita tenendo un diario, custode dei segreti di una famiglia stravagante. I Mortmain vivono in un incantevole castello in rovina. Sono praticamente sul lastrico. Il padre è un eccentrico scrittore in crisi d'ispirazione, sposato in seconde nozze con Topaz, modella che ha la passione del nudismo. Rose, sorella grande di Cass, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. Poi ci sono i ragazzi: Thomas, il fratello piccolo, e Stephen, il bellissimo figlio della governante, innamorato di Cass. La vita dei Mortmain cambia per sempre all'arrivo dei vicini di casa, che sono anche i proprietari del castello: americani, ricchissimi, allegrissimi. Per Rose è un'occasione da non perdere; per Cass l'inizio di una straordinaria avventura di sentimenti nient'affatto ragionevoli... Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
La bambina fulminante
di Paolo Nori
editore: Rizzoli
pagine: 190
"La bambina fulminante" è la storia di Ada, che è una bambina di dieci anni che si accorge che quando tira degli accidenti a qualcuno (in rima), quegli accidenti lì arrivano (valgono solo quelli in rima). Allora Ada si trova con delle maestre un po' pedanti che stanno a casa cinque giorni per dei mal di testa improvvisi, con dei compagni di classe un po' sbruffoni che si spaccan le gambe a sciare, con delle vicine di ombrellone che vengono punte da un calabrone e alle quali cresce un sedere smisurato. E si trova soprattutto con una grande responsabilità. "La bambina fulminante" dura un minuto (il tempo narrativo è di un minuto) ma ci vogllon due ore, circa, per leggerlo, è diviso in undici capitoli e ci vogliono poco più di dieci minuti, per leggere ciascun capitolo, più o meno. Età di lettura: da 8 anni.
Fuori catalogo
Il ragazzo senza nome. Nemo
di Davide Morosinotto
editore: Rizzoli
pagine: 238
Europa, 1829. Un ragazzino dalla pelle scura sbarca da un transatlantico al porto di Le Havre, per raggiungere in carrozza un collegio per gentiluomini nei dintorni di Parigi. Ma non è uno studente come gli altri: è solitario, taciturno, e nessuno sa quale sia il suo vero nome. Chi vuole essergli amico può chiamarlo Nemo. E in collegio Nemo, nonostante la sua diffidenza e il mistero di cui si circonda, trova due amici fidati: la giovane Ashlynn, boccoli biondi da bambola e occhi assetati di libertà, e il valletto Daniel, un passato da acrobata del circo e un cuore generoso. Soltanto a loro il ragazzo rivela il suo segreto: da dove viene e perché ha perduto il suo nome. Nemo ha una missione da compiere. Qualcuno ha attraversato l'Oceano per dargli la caccia. E lui è più che mai deciso a non farsi trovare. Insieme, i tre amici partiranno per una grande avventura, che richiederà intraprendenza, fiducia e molto coraggio. Il primo episodio della storia del giovane Nemo, il ragazzo destinato a diventare il leggendario Capitano del Nautilus. Età di lettura: da 9 anni.
Fuori catalogo
La tela del ragno. TestaCucita
di Guy Bass
editore: Rizzoli
pagine: 198
Se Castello Spavento ha ancora uno scienziato pazzo a trafficare in mostri e creazioni è merito di TestaCucita, Frankenstein in miniatura, ma anche di Arabella, la sola a non temere le orrende creature del Professore. E così, quando Arabella scompare, e tutto fa pensare a un rapimento, TestaCucita e la sua ciurma di mostri dal cuore tenero non hanno dubbi: bisogna partire al salvataggio, anche se il mondo, con tutti quei terribili esseri umani, mette davvero una gran fifa... Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Il volo felice della cicogna Nilou
di Guido Conti
editore: Rizzoli
pagine: 190
Porta il nome di una principessa d'Oriente e di una principessa ha la bellezza e l'eleganza. La cicogna Nilou non ha mai conosciuto il suo papà ma ogni notte ha sentito risuonare il canto d'amore della mamma per il compagno volato via un giorno dal loro nido e mai più tornato. Ora tocca a lei spiccare il volo e conoscere il viaggio e la migrazione. Nilou è eccitatissima all'idea di partire verso quel Paese lontano, la terra dei grandi alberi, l'Africa immensa. Ma non immagina neanche quello che vivrà, con le ali come unica arma e salvezza: l'ebbrezza del volo, l'angoscia della solitudine, la paura del nemico. E ancora lo stupore degli incontri e la malinconia degli addii, la gioia trepidante dell'attesa e la dolcezza del ritorno. Una fiaba per adulti e bambini che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa. Età di lettura: da 10 anni.
Fuori catalogo
Il fantasma di Spavento. TestaCucita
di Guy Bass
editore: Rizzoli
pagine: 206
C'è un nuovo inquilino a Castello Spavento, ed è tutt'altro che benvenuto: è il fantasma di Morsico Spezzossa, l'unico essere (non più) umano capace di metter fifa agli insensibili cittadini di Pocaroba. Solo il piccolo TestaCucita, mostro dal cuore tenero, riesce a sentirlo, però. Che cosa unisce un mostro come Spezzossa ad un altro che invece dell'altruismo ha fatto la ragione della sua quasi-vita? È un segreto che sconvolgerà tutte le certezze di TestaCucita, cambiando per sempre il destino di Castello Spavento e dei suoi cento orrendissimi inquilini. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Il maestro nuovo è tornato
di Rob Buyea
editore: Rizzoli
pagine: 411
È trascorso quasi un anno dal brutto incidente che ha tenuto lontano Mr. Terupt dalla scuola di Snow Hill. Il maestro è tornato, pronto a iniziare il nuovo anno con la sua vecchia classe. I suoi alunni esultano, soprattutto i sette di loro che gli sono particolarmente affezionati. Per tutti l'anno passato è stato ricco di cambiamenti, ma ci sono nuove sfide da affrontare. Per Peter è l'ultimo anno a Snow Hill, suo padre ha deciso di trasferirlo in un'altra scuola, ma questa è l'ultima cosa che Peter desidera e farà di tutto per evitarlo. Alexia ha imparato a essere meno prepotente, ma la smania di crescere la porta a cercare amici più grandi rischiando di mettersi nei guai. Danielle è sicura che la sua famiglia le nasconda un segreto importante, e lei è determinata a scoprirlo. Jeffrey si imbatte in qualcosa di incredibile che gli cambierà la vita. Jessica, con il suo sguardo da regista, indaga nella vita del suo maestro. Anna è pronta ad andare a fondo e a scoprire la verità su suo padre. E infine Luke, il cervellone con spirito da detective, si pone continue domande, e troverà risposte inaspettate. Mr. Terupt cerca di fare del suo meglio per aiutare i ragazzi a crescere e a risolvere dubbi e problemi, e a sua volta chiederà il loro aiuto per realizzare un progetto speciale. Ma ci sarà un lieto fine per tutti loro? Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci


